Che fine ha fatto Bernadette? Una donna in fuga
Video

Che fine ha fatto Bernadette? Una donna in fuga

Ritratto di donna fuori dagli schemi

Che fine ha fatto Bernadette? Una donna in fuga  

Sinossi

Bernadette Fox (Cate Blanchett) è una leggenda nel campo dell’architettura, ma da tempo ha smesso di lavorare e si è ritirata a vita privata. Non è un tipo facile. Dietro i suoi occhialoni da diva si celano modi scostanti e un’abrasiva ironia nei confronti del mondo e delle persone.

La Bernadette Fox del titolo è infatti ora una casalinga che vive a Seattle con il marito e la figlia, mal integrata nella quotidianità tipicamente di quartiere non partecipa ai comitati, ignora le altre madri e ha lasciato crescere un’enorme recinzione di rovi che anche fisicamente separa la sua casa dal resto del mondo.Che fine ha fatto Bernadette? Una donna in fuga

Un giorno la figlia Bee (Emma Nelson) chiede un viaggio in Antartide come premio per la pagella perfetta. Bernadette si getta eroicamente nei preparativi, ma ormai è consumata dallo sforzo di adattarsi a una vita che non le assomiglia affatto e in cui non si ritrova.

Incapace di gestire intoppi e disastri del quotidiano, abbandona i preparativi e asseconda il suo istinto di fuga, scomparendo di punto in bianco e lasciando a suo marito (Billy Crudup) e a sua figlia il compito di raccogliere i cocci.

E sarà proprio Bee a iniziare a ricomporre il puzzle per scoprire che fine ha fatto Bernadette…

Che fine ha fatto Bernadette? Una donna in fuga

Dopo il successo di Boyhood e School Of Rock, Richard Linklater torna in grande stile radunando un cast di livello, composto dal Premio Oscar Cate Blanchett, Billy Crudup, Kristen Wiig, Judy Greer e Laurence Fishburne.

E’ un film che parla molto dei conflitti di una donna come individuo e dei viaggi interiori e fisici che intraprende per ritrovarsi, ma è anche la storia di una famiglia e il rapporto tra una madre e una figlia incredibilmente unite e simili.

Dalla pagina allo schermo 

Il film è tratto dal bestseller di Maria Semple pubblicato in Italia da Rizzoli, “Che fine ha fatto Bernadette?”(titolo originale “Where’d You Go, Bernadette”).

“Che fine ha fatto Bernadette?” è distribuito da Eagle Pictures e Leone Film Group. 
www.eaglepictures.com – www.leonefilmgroup