Clusone! Una vacanza ricca di stimoli tra arte, natura e buona cucina.
Clusone luogo perfetto di relax e divertimento.
Ai piedi della Presolana, nel cuore della Val Seriana, a trenta minuti da Montisola e dalla città di Bergamo e a un’ora da Milano, Clusone è il luogo perfetto in cui trascorrere un soggiorno di relax e divertimento.
Una visita a Clusone, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, non può che cominciare da Piazza dell’Orologio.
Con il naso all’insù andiamo a scoprire il segreto dell’affascinante Orologio Astronomico Fanzago che, con una sola lancetta che ruota in senso antiorario, indica le ore, i mesi, i giorni, la durata del giorno e della notte, i segni dello zodiaco, le fasi lunari e la durata della lunazione!
Collocato sulla facciata Sud della Torre del Municipio, edificio medioevale che fa da cornice alla piazza, è un capolavoro concepito e costruito nel 1583 da Pietro Fanzago, che ha creato un connubio perfetto tra matematica, fisica e astronomia.
L’Orologio rappresenta il cuore della città di Clusone, l’anima che scandisce il tempo dei clusonesi, caricato a mano ogni giorno da oltre 400 anni
Clusone passeggiando nell’arte
A meno di 5 minuti a piedi si raggiunge l’Oratorio dei Disciplini, antica sede della Confraternita omonima, posto proprio di fronte all’imponente Basilica di Santa Maria Assunta.
L’edificio conserva un ciclo di affreschi del 1485 di grande valore del pittore clusonese Giacomo Borlone de Buschis.
L’affresco esterno, la Danza Macabra, è il più significativo.
Suddiviso in 5 parti, rappresenta un’opera unica in Europa e raffigura i temi della morte alla fine del Medioevo, epoca di pestilenze e insicurezza ma anche di arte e gusto per il bello in cui si comunicava al popolo attraverso le immagini, comprensibili anche dagli analfabeti.
Gli amanti dei borghi storici, caratterizzati da scorci da fiaba e da angoli suggestivi, si potranno perdere tra i vicoli, gli stessi percorsi da personaggi del calibro di Giuseppe Verdi, che a Clusone era spesso ospite della contessa Clara Maffei.
Proseguite la passeggiata con una tappa al MAT, il Museo Arte e Tempo, con una collezione di rarissimi meccanismi di orologi da torre e opere di artisti locali e non che spaziano dalle tele alle sculture, ai disegni e agli sbalzi.
Opere di Palma il Giovane, Trussardi Volpi, Manzù e molti altri adornano le gallerie e le volte affrescate dello splendido Palazzo Marinoni Barca.
E ora non vi resta che ammirare Clusone dall’alto sul sagrato della Basilica di Santa Maria Assunta, edificata tra il 1688 e il 1698, e insignita del titolo di Basilica Minore da Papa Giovanni XXIII nel 1961.
Rimarrete stupiti davanti al suo scrigno di tesori: altari marmorei, stucchi dorati, suntuosi paramenti sacri e tele dei più importanti artisti della tradizione lombardo-veneta tra cui il gruppo ligneo del Crocifisso della Bottega Fantoni.
Abbinate la vostra visita al Museo della Basilica, un complesso straordinario composto da tre oratori contornati da otto sale.
Clusone immersione nella natura
Passeggiate per famiglie, itinerari in e-bike e in bicicletta, trekking e sport completano la vacanza.
Per i meno allenati e per le famiglie con bambini una passeggiata al Monte Crosio da cui si gode di un panorama su tutta Clusone è l’itinerario ideale, che in circa 15-20 minuti conduce all’omonima chiesetta che domina tutto il borgo storico.
Se il vostro obiettivo è invece una passeggiata davvero rinfrescante a contatto con la natura non potete perdervi la Pineta, un’oasi di fresco, pace e tranquillità che vi aspetta in località Fiorine, raggiungibile con una breve passeggiata lungo la pista ciclopedonale in direzione Bergamo adatta anche ai passeggini per i visitatori più piccoli.
I più allenati potranno scegliere un trekking più impegnativo: Clusone non deluderà nemmeno questa volta, con un suggestivo percorso ad anello che conduce al Fontanino della mamma, a San Rocco, ai Prati Mini e rientra infine nel centro città.
Un altro percorso imperdibile è la passeggiata che permette di godersi il panorama dalla terrazza del Rifugio San Lucio!
Percorrendo a piedi i 5km di strada sterrata che conduce al Rifugio, passando anche per Roccolo Zuccone, in cui entrerete in un mondo fatato di animali scolpiti, strumenti musicali e divertenti personaggi in legno, si potrà ammirare tutta la città e la vallata, magari davanti a un piatto di casoncelli o a una polenta fumante con formaggio e funghi.
Ma l’itinerario al rifugio San Lucio è anche una bella idea per un’uscita in bicicletta, muscolare per i più esperti, e-bike per chi non ama faticare troppo in salita.
Il nuovo logo: Clusone!
Espressione di centro e di ripresa, Clusone! è il nuovo marchio turistico della città.
Un logo che identifica e trasmette il territorio del comprensorio seriano e i suoi valori e allo stesso tempo un’offerta ricca di stimoli: arte e cultura, esperienze, sport e natura.
Visitclusone.it e i nuovi canali social
Online anche il nuovo sito visitclusone.it, sviluppato dalla web agency Lino Olmo Studio.
Il portale di destinazione promuove e commercializza tutta l’offerta turistica del territorio,
Dai P.O.I. (Point Of Interest) al collegamento con il portale turistico territoriale Valseriana.eu, visitclusone.it offre una panoramica complessiva di Clusone e dintorni e presenta attraverso un video emozionale, realizzato con l’ausilio di droni, le bellezze paesaggistiche e naturalistiche della città.
Collegati al portale, anche i nuovi canali social Facebook e Instagram, dove saranno veicolate tutte le iniziative del territorio e raccontate attraverso la tecnica dello storytelling.
L’Ufficio Turistico
L’Ufficio Turistico di Clusone, la cui gestione è stata affidata a Promoserio dal 15 febbraio 2022, si pone come biglietto da visita di Clusone, garantendo un servizio puntuale di informazione e accoglienza turistica.
INFO: www.visitclusone.it
foto di copertina Clusone_SanLucio_©matteozanga