Bellezza,  Skin Care

Collo in alto: la bellezza nei dettagli

Prodotti e trattamenti dal décolleté in sù

Il collo è una zona importante per la bellezza femminile ed è anche quella – qui, purtroppo non c’è make up che abbia un effetto camouflage significativo  – dove sono più evidenti i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Chi mostra, sin da giovanissima, la ‘collana di Venere’ vede quei segni orizzontali diventare più profondi e meno tonici, poi ci sono le rughe verticali dovute al tempo che passa, alle aggressioni esterne e alle posture sbagliate e, infine, il collo e il décolleté possono presentare antiestetiche macchie. Ma i rimedi esistono, grazie a trattamenti estetici mirati e a cosmetici specifici. Per i segni orizzontali (collana di venere, per lo più genetiche) e verticali (dovute all’invecchiamento) esistono ottimi prodotti tonificanti e idratanti da applicare mattina e sera, anche sul decollété, che possono schiarire le macchie e rendere più tonica la parte. Ma gli effetti più evidenti si ottengono con la medicina estetica.

Ce ne parla Magda Belmontesi, dermatologa (www.pelleedintorni.it), membro di Donne Dermatologhe Italiane e docente in scuole di medicina estetica: SMIEM-Agorà e SIME.

Magda Belmontesi I METODI CLASSICI sono la Carbossiterapia: iniezioni sottocute di anidride carbonica medicale che stimolano microcircolazione e tonicità cutanea con azione rassodante drenante. A cicli di 6/10 sedute a cadenza ogni 8/15 giorni con un costo di circa 150 euro a seduta.

Gel Nasha ad azione Skinbooster. Il gel Nasha ad azione Skinbooster viene iniettato con ago (sistema smart-click) a  concentrazione di 12 ml o  20 mg HA nel collo a livello subdermico. Con una seduta al mese per due 3  volte si ottiene un miglioramento visibile dei cedimenti, lassità, tonicità e turgore. I risultati, già visibili dopo la prima seduta, si amplificano e danno un miglioramento progressivo e consolidato della texture cutanea con evidenti risultati. Si ottiene un rimodellamento della matrice dermica ed un aumento dell’idratazione profonda. Costo da 200/250 a seduta.

Radiofrequenza: stimola tonicità cutanea e produzione di collagene a cicli di 4/6 sedute a partire da 200 a seduta.

Infine i Gel Nasha ad azione Skinbooster, innovativo peeling al retinolo al 3% con boosting complex idratante e rimpolpante. Applicato ambulatoriamente viene lasciato sulla pelle per 6/ 8 ore e poi sciacquato a casa.  Cicli di 4 sedute ogni 6 settimane, costo 150 a seduta.  Stimola produzione fibroblastica azione schiarente e tonificante con lieve esfoliazione in quinta giornata.

Luce pulsata IPL medicale per rimuovere teleangectasie e lentigo solari di collo e decolletè. Ogni 30 gg x 3 sedute, costo 250 a seduta.

Tossina botulinica tipo A iniettata in microdosi nel muscolo platisma responsabile di rughe verticali del collo. Effetto compare dopo circa 15 gg dal trattamento  con durata 5 mesi e costo da 350-500 a seduta. Rilassa il muscolo ed attenua i cordoni verticali del collo ed il cedimento sottomentoniero.

Belkyra ® è un farmaco che ha ricevuto ad aprile 2015, dopo anni di studi, l’approvazione della FDA americana per l’eliminazione del grasso del sottomento. E’ un farmaco sintetico che simula il comportamento dell’acido desossicolico, una sostanza che degrada il grasso, svolge un’azione citolitica, nel senso che rompe la membrana della cellula adiposa quando viene iniettato. Il risultato è quindi quello disciogliere” il grasso che viene poi riassorbito ed eliminato dall’organismo, con un meccanismo simile a quello della dieta. Si effettuano microiniezioni nella sede del grasso sottomentoniero,  in 4-6 sedute a distanza di un mese per eliminare gradualmente ma in modo definitivo il grasso del sottomento. I risultati sono visibili già dopo poche settimane e si consolidano nell’arco di qualche mese, costo da 600 a seduta”.

Consigli della redazione

Triple Firming Neck di NeoStrataSocietà basata sulla ricerca che sviluppa prodotti dermatologici ad elevato contenuto innovativo, mirati all’impiego in dermatologia e chirurgia plastica, fondata dai Dottori Eugene Van Scott e Ruey Yu, pionieri nello sviluppo degli idrossiacidi nella terapia di un’ampia gamma di problemi cutanei. Le prime ricerche di Van Scott e Yu sono state condizionate dall’osservazione che oltre la metà dei problemi della pelle derivava da anomalie del processo di desquamazione e rinnovamento dello strato corneo. All’inizio degli anni ’70 i ricercatori scoprirono i benefici effetti degli alfa-idrossiacidi sulla pelle umana con vantaggi notevoli nella cura di pelle secca, le cheratosi attiniche/seborroiche e l’acne, e attivi nello stimolare la pelle danneggiata. Gli ingredienti di Triple Firming Neck – formulazione in crema dalla leggera fragranza floreale – correggono i segni visibili dell’invecchiamento nella zona delicata del collo e decollété: aumento e ricostruzione del collagene, ricostruzione della matrice, esfoliazione e riduzione delle discromie della pelle; l’estratto di cellule staminali di mela aiuta a preservare la longevità cellulare. 

Liftnes ® di Skinius, Crema Collo Décolleté Seno è  ideale per dare vigore e nuova lucentezza alla scollatura migliorando il turgore, l’elasticità e l’idratazione di collo, décolleté e seno. La sua azione antiage aiuta a contrastare il rilassamento cutaneo e a prevenire le smagliature del seno. Contiene Fospidina, un complesso frutto della ricerca scientifica Skinius, formato da fosfolipidi estratti dalla soia, glucosamina e fitosteroli. La loro azione sinergica ha dimostrato un’efficace azione rigenerante sui tessuti cutanei. I fosfolipidi rinforzano le membrane delle cellule cutanee e veicolano il complesso in profondità. In più sono ricchi di acido linoleico e linolenico utili per l’integrità della barriera idrolipidica di superficie. La glucosamina è in grado di favorire la formazione di acido ialuronico e partecipa alla costituzione delle membrane cellulari. I fitosteroli contribuiscono ai sistemi di trasporto di membrana e favoriscono la sintesi di collagene ed elastina. www.skinius.itcollo-sensi-del-viaggio

DNA Firming Neck Cream dr.Brandt della gamma Do Not Age, formulata con l’avanzata tecnologia a base di platino (il GPS della pelle), è una crema collo anti-età che -con potenti attivi attraverso un sistema diretto di rilascio mirato alle zone da trattare – ripara e ricostituisce la struttura della pelle. Utilizzando una tecnologia molto avanzata Do Not Age di dr brandt skin-changing science mira agli errori e alle disfunzioni del DNA e all’alterazione dell’ossigenazione cellulare che avviene con l’invecchiamento, per arrestare la formazione di segni, rughe, perdita divolume e pelle spenta. La formula garantisce e supporta una idratazione intensa e duratura, aiuta a levigare e tonificare la delicata zona del collo soggetta a rilassamento, per una azione rassodante, tonificante e lifting. Il trattamento aiuta la cute a ritrovare elasticità e densità migliorando così l’aspetto di collo e décolleté.collo-sensi-del-viaggio

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.