Arte & Cultura,  Life gallery

Con i fili e con le mani lungo il Naviglio Pavese

Con i fili e con le mani- incontri con il teatro di immagine e di figura lungo il Naviglio Pavese – 8-11 settembre e 8-11 dicembre 2022

Con i fili e con le mani è un’iniziativa che parte in questi giorni nelle periferie sud di Milano, collocandosi all’interno di un progetto sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali e dal Comune di Milano.

Attorno alla storica compagnia di marionette Carlo Colla & Figli si è raccolta una rete di partner che comprende importanti gruppi del teatro di immagine e di figura e associazioni che operano sul territorio e nel sociale.

con-i-fili-e-con-le-mani-lungo-il-naviglio-pavese

Scopo è coinvolgere i cittadini attraverso iniziative artistiche che sono espressione di culture diverse, per favorire la conoscenza, lo scambio, l’integrazione, la condivisione e la crescita delle persone, della società e del territorio.

Con i fili e con le mani: diversi sono i luoghi dove si svolgeranno spettacoli e performance.

con-i-fili-e-con-le-mani-lungo-il-naviglio-pavese

L’8 /9 al Donna & Madre si terranno laboratori per bambini e incontri di riflessione sulle valenze psicopedagogiche del teatro di Figura

Il 9 /9 al Parco piazzale Francesco Carrara si esibiranno en plein air il Teatro Medico Ipnotico (Parma), Burattini di Luciano Gottardi (Trento), Granteatrino (Bari), Teatro del Drago (Ravenna), Is Mascareddas (Cagliari), con gli intermezzi musicali di Dario Napoli Swing Manouche,

Il 10/9 al MAFMuseo Acqua Franca si svolgerà Odisseo – racconto itinerante fra Acque e Arte, realizzato da Carlo Decio e la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, protagonista della cultura artistica di Milano.

con-i-fili-e-con-le-mani-lungo-il-naviglio-pavese

Nel corso degli anni la storica compagnia si è esibita al Teatro Gerolamo, il teatro del marionette, e al Piccolo Teatro con spettacoli di straordinario livello: da Aida alla Tempesta, dalle farse di Gerolamo alle fiabe, dai Promessi sposi al Ballo Excelsior… l’elenco è senza fine.

L’11/9 si svolge “Na.Pa. in festaall’Ex Cartiera Binda con “marionette , burattini, musica e sapori”, gli spettacoli di diverse compagnie rinomate ospiti a Milano: il Teatro del Secchio (Bergamo), Teatro a Dondolo (Trento), Elis Ferracini (Busto Arsizio), Compagnia Burattini Aldrighi (Bergamo), Il Teatro di Orlando (Milano), Il Teatrino Diatonico (Milano), Il Borgo della Musica (Milano), Filarmonica di Milano – LaFil.

L’obbiettivo del progetto è animare una serie di spazi, all’aperto e al chiuso, presenti nel Municipio 5, al fine di coinvolgere un pubblico il più ampio possibile. L’iniziativa si articola a settembre e a dicembre, con un percorso che coinvolge enti culturali e realtà imprenditoriali del territorio.

La bella addormentata … nel mondo

Oltre questo week end di settembre, la manifestazione riprende ai primi di dicembre con la rappresentazione della Compagnia Carlo Colla & Figli presso il loro Atelier in via Montegani 35/1.

Le marionette interpreteranno la storia universalmente conosciuta della Bella addormentata nel bosco recitata in diverse lingue: italiano, inglese, arabo e russo.

La musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij sarà eseguita dal vivo.

Lo spettacolo sarà un’ulteriore dimostrazione di come la cultura e l’arte superano le differenza tra i popoli, in un dialogo universale di bellezza e di pace.

Con i fili e con le mani, il festival di Teatro di Immagine e di Figura è promosso dalla Associazione Grupporiani/Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli con la consulenza di Change Performing Arts, selezionato e finanziato nell’ambito del bando “Milano è viva”, indetto dal Comune di Milano, sovvenzionato dal Ministero dei Beni Culturali e sostenuto dal Municipio 5, sul cui territorio si svolge la manifestazione.

Partner dell’iniziativa sono ASSOCIAZIONE DONNA E MADRE – Do&M, BORGO DELLA MUSICA AP, FONDAZIONE LA FIL, MAF – Museo Acqua Franca – Arte da mangiare mangiare Arte, Na.Pa Milano

CON I FILI E CON LE MANI
dall’8 all’11 settembre accesso gratuito
per i giorni 8 e 10 settembre prenotazione obbligatoria a laboratorio@grupporiani.com

dall’8 all’11 dicembre
biglietto unico € 10,00, acquistabile anche online su Vivaticket

informazioni
tel. 02/89531301
02/21119151
info@marionettecolla.org