Convento-Neveri
Gusto

Convento dei Neveri: una dimora storica per nozze d’autore

Sposarsi al convento

Convento dei Neveri: una dimora storica perfetta per nozze d’autore

Tra le nebbie della Bassa Bergamasca, facilmente riconoscibile dal tamburo e dal campanile dell’annessa Chiesa, sorge il suggestivo Convento di Frati Carmelitani, costruito a Bariano nel 1480, sopra un sito di epoca romana risalente al I-III sec. d.C..Convento-Neveri

Dopo un accurato restauro, il Convento è ora splendida sede di un multi – ristorante di grande eleganza, dotata di molteplici ambienti che offrono la possibilità di gustare una cena, privata o per un evento importante, da quello di lavoro a un ricevimento nuziale, in un’atmosfera raffinata e dal sapore antico.

Il bellissimo Chiostro, riparato da una tensostruttura che lo rende accessibile e utilizzabile tutto l’anno, offre una superficie di 460 m2 per la capienza di 270 persone e costituisce senza dubbio un ambiente adatto a un ricevimento di classe: abbellito da eleganti tavoli destinati ai commensali, è circondato dallo splendido porticato medioevale, che lo rende di particolare fascino. Da qui si accede al maestoso Salone Romano, che si estende in verticale per ben 13 metri di altezza, su un’area di 270 m2 che può ospitare fino a 190 invitati: le sue pareti, originarie di epoca romana, così come le fondamenta, sono visibili attraverso una moderna pavimentazione in vetro e acciaio. Lo splendido giardino esterno è invece luogo ideale per il fatidico taglio della torta o per uno sfizioso aperitivo estivo all’insegna di un ricco buffet.

Convento-Neveri

Al piano superiore, il Ristorante del Convento prospetta diverse e suggestive sale: la Sala delle Allegorie, la Sala dell’Abside e l’elegante Soppalco in vetro e acciaio che offre una splendida vista sul Salone Romano. Molto suggestivo il corridoio del primo piano in cui si trovano le dieci celle, cinque per lato, in cui un tempo dormivano i frati e della capienza di 2-8 persone: attualmente vani privati in cui pranzare o cenare, conservano uno stile sobrio e minimalista che ne determina anche l’atmosfera raccolta.

Il Convento, guidato dal talentuoso chef Alessandro Salsano, propone ai suoi ospiti, e in particolare agli sposi, un’ampia selezione di gustose e raffinate portate con pregiati vini di accompagnamento: una cucina basata su materie prime d’eccellenza utilizzate per comporre piatti raffinati, che richiamano la tradizione con un personale tocco innovativo.

 

Via per Romano, 17 – Bariano, BG – 0363.95439 – info@conventodeineveri.com