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Correggere i difetti del volto con il make up? E’ possibile!

Rossano De Cesaris e la perfezione del volto

Correggere i difetti con il make up? E’ possibile!

Lo spiega il make up artist Rossano De Cesaris nel suo Manuale di make-up Professionale.

Una delle finalità primarie del make-up, oltre che essere semplicemente decorativa del volto, è senza dubbio quella di ristabilirne l’armonia fra le singole parti e il tutto.

Ingrandire gli occhi piccoli

Nell’ingrandimento dell’occhio, la procedura più efficace è innanzitutto quella di bordare tutta la palpebra inferiore sfumando verso il basso un colore scuro sotto le ciglia, in modo tale da conferire maggiore apertura allo sguardo.

Sulla parte superiore, è opportuno bordare l’occhio soltanto in prossimità della coda finale (l’ultimo quarto della rima ciliare), mantenendo la linea piuttosto sottile e poi sfumandola con lo scuro verso l’esterno e l’alto.correggere i difetti

Per la palpebra mobile, andrebbero scelte tonalità chiare, in quanto conferiscono ampiezza. Inoltre, la definizione della piega palpebrale andrebbe effettuata un poco più in alto rispetto a quella naturale.

Per enfatizzare ulteriormente l’effetto di ingrandimento, è consigliabile applicare una matita color avorio o burro (mai bianco puro), all’interno della rima palpebrale inferiore, al fine di riprodurre lo stesso colore della sclerotica oculare, dando maggiore ampiezza.

Inoltre, sono di grande aiuto delle ciglia ben curvate, su cui applicare molto mascara, sia sulla frangia superiore che inferiore. Infine le sopracciglia devono essere ben pulite e delineate, per evitare ombre create da eventuale peluria in eccesso.

L’ingrandimento della bocca

Nel caso in cui si vogliano ingrandire le labbra, ricorrere all’uso della matita è fondamentale. Non può essere utilizzato direttamente il rossetto, poiché avendo una consistenza troppo grassa e cremosa, colerebbe immediatamente, creando un effetto sbavato e impreciso.

In particolar modo, nel caso in cui si voglia realizzare un ingrandimento delle labbra con l’applicazione di una tonalità di rossetto color carne, si deve ricorrere all’uso di una matita di un tono più scura del colore delle labbra al naturale.

Questo significa che, se vogliamo effettuare un ingrandimento della bocca, si andrà a ‘scrivere‘ sulla zona di pelle appena sopra le labbra, quella più chiara del vermiglio labiale. Proprio per pareggiare tale differenza di colore, si usa una matita di un tono più scuro.

Qualora si intenda ingrandire le labbra utilizzando una tonalità accesa (rosso, viola, vinaccia, rouge noir, ecc.), questa regola non deve essere presa in considerazione.

Inoltre, quando si ridisegna una nuova bordatura, è bene non debordare mai più di un millimetro (massimo uno e mezzo) di spessore oltre il contorno naturale della bocca, altrimenti il risultato sarà percepito come innaturale.

Se poi si decide di applicare un lucidalabbra, esso va steso soltanto all’interno della linea naturale delle labbra e mai sulle correzioni, poiché la luce tenderebbe a evidenziare la differenza dei piani propri della mucosa labiale e della pelle sovrastante che, seppur colorata allo stesso modo delle labbra, è lievemente più rientrante rispetto alle labbra stesse.

E se gli zigomi sono piatti?

Se gli zigomi sono poco evidenti, è opportuno correggere i difetti di volume applicando una tonalità d’ombra con il blush direttamente all’interno dell’incavo sotto-zigomatico, conferendo all’ombreggiatura una direzione in diagonale (verso l’angolo esterno della bocca), se il volto è di tipo allungato. Invece con una direzione orizzontale (verso la punta del naso), se il volto risulta essere corto.correggere i difetti

Se il viso è magro e scavato, l’ideale sarebbe ricorrere all’applicazione di un blush rosato o aranciato a ‘pomette‘, direttamente sulle gote, al fine di riempirle e renderle otticamente più gonfie. Naturalmente, quest’ultima indicazione va assolutamente evitata se il viso è rubicondo, onde evitare l’effetto matrioska.

Testi e immagini sono tratti dal “Manuale di make-up Professionale” di Rossano De Cesaris, Edizioni Lswr

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