Gusto

Cremona in festa per “Formaggi & Sorrisi”

Originale kermesse promossa dal Consorzio Provolone Valpadana

Cremona in festa per “Formaggi & Sorrisi”.

Nella città del Torrazzo debutta dal 12 al 14 aprile Formaggi & Sorrisi – Cheese & Friends Festival, una nuova e originale kermesse promossa dal Consorzio del Provolone della Valpadana, dedicata ai formaggi italiani con un corredo di iniziative, convegni, disfide, laboratori didattici, spettacoli itineranti di animazione e l’Oscar dei Formaggi assegnato a un personaggio famoso.

L’appuntamento si annuncia imperdibile, non solo per i golosi e gli addetti ai lavori ma anche perché è l’occasione giusta per andare alla scoperta del centro storico della “Città delle tre T” e dei suoi capolavori artistici, a cominciare dal Duomo romanico che risale al XII secolo.

Nei giorni della manifestazione Cremona sarà raccontata e scoperta attraverso itinerari turistici nei luoghi più significativi attraverso gli aneddoti, le storie e i grandi personaggi che l’hanno fatta conoscere.Cremona_formaggi_sorrisi

Formaggi da scoprire per le strade di Cremona

La scelta di Cremona per ospitare Formaggi & Sorrisi non è casuale. Qui siamo infatti nel cuore del distretto lombardo dei formaggi e qui nascono alcuni dei più interessati tra gli oltre 400 formaggi del nostro Paese. E lungo le strade, sotto i portici, nei negozi e nelle piazze di Cremona i produttori di formaggio offriranno a tutti la possibilità di assaggiare e acquistare tante prelibatezze.

Non mancheranno poi tanti appuntamenti che riguarderanno le squisitezze casearie del territorio per far conoscere più da vicino la loro realizzazione e le loro peculiarità.

Eventi, sfide e disfide

Tra i principali eventi in programma, gli show cooking guidati da chef esperti che si metteranno a disposizione dei visitatori con le loro creazioni a base di formaggio, e daranno ottimi consigli sul come poterlo utilizzare in modo originale e innovativo come elemento di spicco per una cucina “fuori dall’ordinario”.

Divertente promette di essere poi la “Disfida” tra formaggi neri e bianco latte affidata ad un incontro di Dama vivente, mentre con la gara “Cheese to cheese: gli agriturismi lombardi si sfidano”, verrà decretato il miglior formaggio artigianale, prodotto negli agriturismi.

Altro tema proposto sarà il confronto tra diverse tradizioni casearie, ad esempio i formaggi “appesi” come il Caciocavallo e quelli “seppelliti” come il Fossa di Romagna.

Un vero braccio di ferro tra impiccati e sotterrati, in cui ognuna delle fazioni sarà sostenuta da tifosi competenti. Piazza Stradivari diventerà una vera e propria Cheese Square, con la pavimentazione decorata e allestita da scritte che riporteranno i nomi dei formaggi italiani più celebri. Non mancheranno i fiori, con una grande infiorata nella piazza. Un colpo d’occhio eccezionale per i visitatori che conosceranno, in maniera giocosa, i prodotti caseari tipici di ogni regione.

“… ogni formaggio aspetta il suo cliente, si atteggia in modo d’attrarlo, con una sostenutezza o granulosità un po’ altezzosa, o al contrario sciogliendosi in un arrendevole abbandono”  Italo Calvino

 

 

Info su www.formaggiesorrisi.it