croazia-destinazione-ideale-sorprendente-e-ospitale
IN EVIDENZA,  Viaggi

Croazia destinazione ideale: sorprendente e ospitale

Incantevole Paese che declina bellezza naturale con tante novità

Tra bellezza naturale, ospitalità autentica e investimenti di alto livello, la Croazia si conferma ancora una volta come una delle destinazioni estive più affascinanti per il pubblico italiano. A due passi dall’Italia,  incanta ogni anno milioni di viaggiatori con le sue città storiche, la costa spettacolare e una natura ancora intatta. Non solo è vicina e facilmente accessibile, ma è anche una delle mete più sicure d’Europa, vantando il mare più pulito del continente, con il 92,2% delle sue acque costiere valutate come “eccellenti” nel 2024.

Un Paese accogliente e sicuro, amato dagli italiani. L’Italia è tradizionalmente uno dei mercati chiave per il turismo croato, rientrando stabilmente tra i primi dieci Paesi per numero di arrivi e pernottamenti. Grazie alla prossimità geografica e alla varietà dell’offerta, la Croazia è la meta ideale anche per un weekend fuori porta, contribuendo così al prolungamento della stagione turistica.

croazia-destinazione-ideale-sorprendente-e-ospitale

La Croazia punta a consolidare la propria immagine di destinazione turistica di qualità, con un forte focus sul lifestyle e sulla sostenibilità… Sempre più protagonista in Europa e nel Mediterraneo, ambisce a essere riconosciuta come meta premium, capace di offrire esperienze autentiche e di alto livello”, ha dichiarato Viviana Vukelić, Direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia.

Croazia con Croatia Airlines: più collegamenti, più opportunità

croazia-destinazione-ideale-sorprendente-e-ospitale

Quest’estate, ben cinque aeroporti croati sono collegati con nove città italiane, grazie a sei diverse compagnie aeree. Tra queste, spicca Croatia Airlines, che amplia le rotte e migliora l’esperienza di volo con l’introduzione dei nuovi Airbus A220. Una delle grandi novità della stagione è il collegamento diretto Milano Malpensa – Zagabria, attivo dal 2 luglio tre volte a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì).

“Siamo lieti di offrire un collegamento diretto e veloce tra la capitale mondiale della moda e la capitale croata. La nuova tratta rappresenta un valore aggiunto per i passeggeri e consolida la nostra presenza sul mercato italiano”, ha affermato Slaven Žabo, Direttore commerciale di Croatia Airlines.

Altri collegamenti aerei diretti includono: Milano Malpensa – Spalato (11/05 – 12/10). Roma – Spalato (tutto l’anno). Roma – Zagabria (tutto l’anno). Roma – Dubrovnik (19/04 – 25/10)

Una Croazia che investe nel futuro. Il Paese continua a investire con decisione nell’ospitalità e nella qualità delle sue strutture turistiche, proponendo esperienze sempre più raffinate e sostenibili. Tra le novità del 2024 e i progetti futuri spiccano:

Hotel Pinija 4* a Petrčane (vicino a Zara): nuovo centro congressi con due sale multifunzionali fino a 600 partecipanti. Hyatt Regency Zadar 5*: il primo Hyatt in Croazia, con vista mare, 110 camere di lusso, spa e 700 m² di spazi congressuali. Hotel Hilton 4* a Preko (isola di Ugljan): inaugurato a giugno, 65 camere, piscina e ristorante. Zaton Holiday Resort 4*: dal 28 giugno un nuovo complesso di piscine da 2.500 m², ideale per famiglie. Hotel Pical a Parenzo (Istria): in costruzione, sarà un 5 stelle da 200 milioni di euro. Apertura prevista per il 2026. Hotel Marjan a Spalato: in fase di completa ristrutturazione da parte della catena Maistra, sarà trasformato in un 5 stelle entro il 2027.

La tua prossima estate è qui

Con il suo mix irresistibile di mare cristallino, cultura millenaria, ospitalità calorosa e comfort di alto livello, la Croazia rappresenta la destinazione ideale per l’estate 2025. Che si tratti di una fuga romantica, un viaggio in famiglia o un weekend lungo, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire lungo le sue coste o nelle sue città d’arte.

Una nuova rotta ti aspetta. Infinite emozioni ti attendono. Questa estate, scegli la Croazia.

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.