Chile en Nogada
Gusto

 Da Bésame Mucho, a Milano, si festeggia l’Indipendenza messicana

Alta cucina messicana

 Bésame Mucho di Milano festeggia l’Indipendenza messicana

con una “tardeada” e un piatto tipico in menu per tutto il mese

 Bésame Mucho -Milano

Progettato da Ricardo Casas, famoso architetto di Città del Messico, il Bésame Mucho è un locale dal design moderno e accogliente, caratterizzato da colori caldi e luci soffuse: un ristorante nel quale è possibile degustare l’alta cucina messicana, una tra le più antiche e varie al mondo e dichiarata nel 2010 Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dall’Unesco.

Sabato 15 settembre 2018, dalle 17,00 alle 20,00 al Besame Mucho, in occasione della giornata in cui si celebra l’indipendenza messicana (che ricorre il 16 settembre), si terrà la tipica ‘tardeada’, un’occasione unica per assaggiare i grandi classici dello street food messicano proposti a prezzi speciali: Tacos al Pastor e Tacos de Suadero a 2 euro al pezzo, birra Corona a 3 euro e Margarita a soli 5 euro.

Per tutto il mese sarà possibile gustare anche il Chile en Nogada, il piatto tradizionale autentico simbolo della festività, preparato con un peperone verde ripieno di carne di maiale e frutta, accompagnato da salsa di noci e melograno. Si narra che questo piatto, che rimarrà in carta per tutto il mese di settembre, sia stato preparato per la prima volta nel 1815, con gli ingredienti poveri di cui disponeva la dispensa dalle monache agostiniane del convento di Santa Mónica e fu offerto alle truppe indipendentiste.

 Bésame Mucho -Milano

I tre colori del piatto, bianco, verde e rosso evocano i colori della bandiera messicana e simboleggiano la religione, l’unione e l’indipendenza.

Le proposte gastronomiche del ristorante Bésame Mucho rappresentano un’antologia culinaria della cucina messicana contemporanea che, senza dimenticare un passato ricco di tradizione, guarda al futuro con grande creatività. Il menu di alta cucina messicana del Bésame Mucho, curato dall’Executive Chef Mario Espinosa, attinge infatti dalle tradizioni delle varie regioni del Paese: da Baja California allo Yucatan; da Sonora al Tabasco, rendendo l’esperienza gastronomica un entusiasmante viaggio tra i sapori e i profumi di tutto il Messico.Bésame Mucho

L’alta cucina messicana è raffinata, leggera e completa dal punto di vista nutrizionale e, tra l’altro, l’utilizzo della farina di mais, comune denominatore di tutte le sue cucine regionali, la rende particolarmente indicata anche per celiaci e intolleranti. Particolare attenzione è riservata anche agli ospiti più piccoli che, come da tradizione tutta messicana, oltre a un menu dedicato, troveranno qui giochi di ogni genere, matite per colorare, peluche, un’area nursery riservata per i cambi e l’igiene personale e anche una ‘tata’ nel fine settimana.

Il locale, completamente climatizzato, si sviluppa su una superficie di 350 m2 ed è idealmente diviso in tre zone distinte: il Ristorante, la Taqueria e il Cocktail bar. Il ristorante gastronomico, con la grande cucina a vista aperta sui 4 lati, conta 80 coperti con una bella vista panoramica sullo skyline di Porta Nuova; la Taqueria, indicata per un convivio più informale, con i suoi 60 posti a sedere è la soluzione perfetta per la pausa pranzo, un brunch o una cena rapida, mentre il Cocktail bar è lo spazio ideale per gustare uno degli innumerevoli cocktail messicani e internazionali: dai classici aperitivi ai digestivi come il Margarita, la Tequila o il Mezcal.

Sulla terrazza, all’esterno del ristorante, si apre, inoltre, un ampio dehor con un’ulteriore superficie di circa 80 m2 per altri 60 coperti.

In ultima battuta, ma non per importanza, da sottolineare la grande accoglienza del personale messicano che riceve sempre tutti gli ospiti con il caloroso e sincero saluto di benvenuto:

“¡Mi casa es tu casa!”.

Questo importante anniversario della storia messicana potrà essere l’occasione per gustare tante specialità e partecipare attivamente a questa grande festa, che sarà sicuramente chiassosa e colorata, in perfetto ‘stile messicano’!

Bésame Mucho – Piazza Alvar Aalto – Porta Nuova – 20124 Milano – Telefono 02 29060313 – www.besamemucho.global/