Detox in Spa e a casa. Strategie per rafforzare il sistema immunitario

detox-in-spa-e-a-casa-strategie-per-rafforzare-il-sistema-immunitario

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Detox in Spa e a casa. Strategie per rafforzare il sistema immunitario

Come combattere lo stress, eliminare le tossine e riacquistare energia psico fisica con programmi disintossicanti ma anche riabilitazione.

E’ il momento di pensarci

Chi ha avuto un arto ingessato sa bene, togliendo l’ingessatura, come il muscolo si fosse ridotto della metà. Gli scorsi mesi siamo stati tutti ingessati, anche psicologicamente.

Molti hanno saputo combattere i disagi e le preoccupazioni sviluppando intuito e progettazione, ma sempre ingabbiati da ciò avveniva intorno, dalla sofferenza altrui che, quando è mondiale, lascia pochi rifugi mentali.

Ora il ritorno al contatto con la Natura è il principale artefice di una rinascita fisica e spirituale. Aiutiamo questa depurazione naturale con discipline rilassanti (yoga, meditazione e mindfulness) e con un programma disintossicante.

E, se potete, regalatevi una settimana in una Spa – luogo onnicomprensivo di ogni pratica purificante e rigenerante – che farà veri miracoli.

Dieta detox e immunoterapie

Durante il lockdown molti hanno compensato le inquietudini e l’immobilità con i piaceri della tavola che hanno gratificato ma anche fatto aumentare chili e tossine.

Adesso occorre un piano alimentare detox che procurerà grandi benefici per la salute e per la mente: ricordiamo che l’intestino è il nostro secondo cervello, strettamente collegato con il primo.

Occorre puntare al drenaggio dei liquidi di ristagno (tra l’altro aiuta a combattere anche la cellulite favorita dalle giornate passate al computer), riducendo al minimo il consumo del sale e di alimenti che ne contengono in grandi percentuali (snack, insaccati, cibi in scatola, formaggi stagionati)” spiega Evelina Flachi, nutrizionista. “Invece, andranno assunti regolarmente vegetali e frutta, ricchi di potassio e magnesio: oligoelementi che regolano lo scambio osmotico tra cellula e cellula.

Soprattutto bisogna bere molto: acqua, tisane e decotti non zuccherati, centrifugati di frutta e verdura. Verdura e frutta, tra l’altro, assicurano l’apporto di sostanze vasoprotettrici e antiossidanti: indispensabili per il buon funzionamento del microcircolo e alleate nella lotta dell’invecchiamento cutaneo. Occorre anche eliminare dalla dieta dolci, salse, fritture e formaggi grassi”.

Per un paio di giorni può anche essere utile la scelta di una dieta liquida: centrifugati di frutta e verdura, brodi e passati vegetali, tisane.

Villa Eden Leading Park Retreat di Merano (BZ)
Programma Sugar Detox in Spa contro il nemico invisibile

Nell’alimentazione l’equilibrio è indispensabile e la nostra comune dieta occidentale risulta eccessivamente ricca di alimenti raffinati, oltre che di calorie e di zucchero. I carboidrati complessi sono una preziosa fonte di energia ma lo zucchero raffinato, se assunto in eccesso, può trasformarsi in un nemico del benessere.

Villa Eden Leading Park Retreat di Merano (BZ), Longevity e Medical Spa ha messo a punto uno speciale programma Sugar Detox – da seguire per 3 o 7 giorni – che mira a liberare l’organismo dagli zuccheri in eccesso.

Ne consegue una maggiore energia: nonostante si pensi che lo zucchero semplice fornisca supporto istantaneo in caso di stanchezza e debolezza in realtà si alza il picco glicemico ma è qualcosa di effimero: non c’è un vero apporto nutrizionale e si crea una sorta di dipendenza.

Eliminando questo meccanismo si ottiene anche un dimagrimento sano e si sembra più giovani. Lo zucchero raffinato agisce come una tossina sulla pelle

Covid Immuno Plus

detox-in-spa-e-a-casa-strategie-per-rafforzare-il-sistema-immunitario

In attesa di un vaccino per combattere il Covid-19, dobbiamo mettere in atto una serie di comportamenti che ci assicurano la miglior protezione possibile dal virus. Ma possiamo agire anche dall’interno dell’organismo, rafforzando il nostro sistema immunitario, la nostra arma di difesa naturale principale.

A Villa Eden Leading Park Hotel di Merano (BZ), che è anche Covid Safe Hotel, l’equipe di specialisti della Medical Spa ha messo a punto un nuovo programma che mira proprio a irrobustire il sistema immunitario: è il Covid Immuno Plus

E’ abbinabile ad un soggiorno di almeno 4 notti. Dopo una approfondita visita medica con diagnostica, si prescrivono un menu alimentare personalizzato e una serie di trattamenti specifici.

Durante il soggiorno si effettuano due terapie con Ossigeno Ozono e flebo di vitamina C, per rafforzare il sistema immunitario tramite autoemoterapia. Allo stesso effetto mirano le due terapie IV Energy, che prevedono l’iniezione intravenosa di un complesso multivitaminico personalizzato, che aiutano l’organismo nella lotta contro batteri e virus. Queste quattro sedute hanno effetti positivi anche sul metabolismo e sulla pelle, e alleviano stanchezza e stress.

Ed è previsto anche un trattamento detox in Spa per l’intestino,

con insufflazione rettale di ozono

Molto importante anche l’ANS Analysis per la misurazione della variabilità cardiaca, per valutare l’equilibrio dei sistemi simpatico e parasimpatico. I due sistemi dovrebbero essere in equilibrio per una buona digestione, la riparazione dei tessuti, la normale risposta immunitaria e la corretta funzione sessuale e riproduttiva.

In seguito all’ANS si effettuano due Biofeedback cardiovagali con respirazione guidata, in modo da valutare la capacità regolatoria e di recupero dell’attività parasimpatica.

Il programma include anche due terapie per depurare da metalli pesanti, per un effetto detox completo dell’organismo, e 4 massaggi drenanti. Gli ospiti che lo scelgono praticano inoltre una lezione di allenamento metabolico e una di allenamento ipertrofico, per apprendere come calibrare l’attività fisica in modo che sia davvero benefica.

Per informazioni: Villa Eden Leading Park Retreat, Merano (BZ) – Tel. 0473.236583, info@villa-eden.com – www.villa-eden.com

Detox per la pelle: rinnovarla e purificarla

La parola d’ordine è esfoliare. Una pratica semplice da fare a casa con un prodotto a base di microgranuli abrasivi naturali o sintetici, oppure costituito da basse concentrazioni di acidi di frutta, e poi via libera a tutti i trattamenti reidratanti. Ritroverete una pelle liscia e luminosa.

Per ipercheratosi molto accentuata si utilizzano peeling che vanno eseguiti dal medico.

Il corpo? Occorre trattarlo come il viso, con le stesse attenzioni: prima l’esfoliazione con scrub o guanto di crine insaponato sotto la doccia, per eliminare lo strato corneo ispessito, poi l’applicazione di idratanti.

Tra l’altro le creme, gli oli, i latti idratanti rendono più liscia la pelle per un effetto ottico. Infatti, la luminosità cutanea dipende, non solo dalla sua buona ossigenazione, ma anche da come si dispongono i corneociti (cellule dello strato corneo superficiale). I cosmetici idratanti li appiattiscono e la luce viene riflessa meglio.

Detox in Spa per la cute all’Abano Ritz Spa con l’acqua salsobromoidica

detox-in-spa-e-a-casa-strategie-per-rafforzare-il-sistema-immunitario

Abano è il regno della fangoterapia, idroterapia, terapie inalatorie, con le piscine di acqua termale e gli idromassaggi. Abano Terme è famosa nel mondo come le “Terme di Venezia“, grazie alle straordinarie qualità curative dell’acqua termale e dell’argilla bio termale o fango maturo: vero farmaco senza effetti collaterali.

Contro la stanchezza tipica del periodo e lo stress degli ultimi eventi, all’AbanoRitz – dove tutte le aree interne ed esterne sono sottoposte a frequenti sanificazioni – si possono recuperare le energie, ritrovare la serenità, prendervi cura del Corpo riequilibrando la Mente.

detox-in-spa-e-a-casa-strategie-per-rafforzare-il-sistema-immunitario

Oltre ai trattamenti specifici di rinnovamento cellulare e scrub, è noto come il fango e l’acqua termale di Abano abbiano – oltre ad altre azioni benefiche per tutto l’organismo – un’azione detossinante ed esfoliante sulla pelle.

Infatti l’acqua termale salsobromoiodica di Abano – che sgorga naturalmente a 35-38 gradi – (e che è presente in tutte le cure termali quali fangoterapia, idroterapie e bendaggi) favorisce la circolazione venosa e linfatica e drena il ristagno dei liquidi con effetto depurativo

Inoltre purifica la pelle perché ha un’azione esfoliante e cheratolitica. La pelle del viso e del corpo risulterà, anche dopo pochi giorni di soggiorno e cure termali, più liscia, luminosa e compatta.

AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy – Abano Terme, Padova. tel. 0498633444, abanoritz@abanoritz.it. www.abanoritz.it

Riattivare la muscolatura

Molti volenterosi hanno seguito – nei mesi durante i quali erano chiuse palestre e piscine – i corsi di ginnastica on line. Ora è fondamentale riattivare la muscolatura andando in bicicletta o con la camminata veloce e rifrequentare i propri corsi preferiti (anche di danza, attività che alza il tono dell’umore) aiutati da un personal trainer che verificherà quali sono le zone del corpo dove concentrare gli esercizi.

E regalatevi, se possibile, massaggi linfodrenanti o shiatsu e ayurvedici. Questi ultimi preziosi alleati del detox e dell’equilibrio mente-corpo.

Massaggi, nuoto e camminate: detox in Spa alla Tenuta Mosé, in Puglia

A pochi passi dal mare cristallino e dalle spiagge di sabbia dorata di Gallipoli – ideali per dedicarsi al nuoto e alle passeggiate – Tenuta Mosè (la settecentesca Villa Costa), trasformata in un relais di charme, offre agli ospiti una vera esperienza multisensoriale.

Tenuta Mosè, tra giardini all’italiana, uliveto, aranceto e vigneto, comprende anche una giovane azienda agricola che persegue l’ambizioso progetto di recuperare l’antica specie vitivinicola autoctona del Fiano pugliese.

Il vigneto e la distesa di ulivi che lo circondano, producono vino e pregiato olio extravergine biologico per gli ospiti della Tenuta. Il tutto da assaporare nel raffinato e bucolico ristorante panoramico “Il Petrosino” che propone i piatti tipici del territorio, rivisitati.

Protetta dal lussureggiante giardino, nella Suite SPA “Le Càriti”di Villa Costa si possono godere percorsi benessere all’insegna della purificazione e rigenerazione, in un viaggio polisensoriale tra profumi, colori e musica per rituali di bellezza che avvolgono i sensi (per gli uomini, imperdibile il rito della rasatura secondo gesti antichi ed esperti).

Per purificarsi e rigenerarsi,

eliminare stress e tossine e riattivare la muscolatura

ci sono trattamenti specifici

Particolarmente tonificante la speciale maschera corpo ricompattante e i bendaggi gambe al mentolo abbinati a tecniche di linfodrenaggio per combattere gonfiori e stanchezza. Speciale antistress e calmante, con azione che migliora la circolazione sanguigna, il trattamento alla lavanda.

Tra i massaggi, elimina le contratture e riporta a un buon livello il tono muscolare, il Decontratturante. Speciale energizzante l’Hot Stones Therapy, massaggio con pietre calde. Fantastico per detossinare il Massaggio Ayurvedico. Coccole rilassanti? Candle Massage Relaxing con essenze profumate, Chocolate massage e il Massaggio a 4 mani.

Tenuta Mosè. S.P 53 Sannicola-Alezio Km 1,5, Sannicola LE – Tel. +39 388 8972159 – www.tenutamose.it

Chiara Bettelli Lelio

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.

Informativa cookie

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Clicca sul bottone Accetta per accettarne il loro utilizzo. Altrimenti è possibile cliccare sul bottone Rifiuta per continuare la navigazione senza che alcun dato venga inviato a Google Analytics.