Benessere,  Nutrizione

Dimagrire a Natale? I consigli della nutrizionista di Allurion

Dimagrire a Natale? I consigli della nutrizionista per evitare che le settimane di festa in arrivo portino chilogrammi in più sulla bilancia

Le festività sono impegnative per chi cerca di dimagrire attenendosi a regole alimentari quotidiane: esistono studi che dimostrano che l’aumento di peso durante le vacanze natalizie, mentre la perdita dello stesso non sempre avviene nei mesi successivi, bensì molto più lentamente.

Nel solo giorno di Natale è facile consumare fino a 6.000 calorie, tre volte la dose giornaliera raccomandata.

dimagrire-a-natale-i-consigli-della-nutrizionista-di-allurion

Dimagrire durante le feste: ascoltiamo la Dott.ssa Alessandra Freda, Nutrizionista Allurion

L’aiuto di un nutrizionista è fondamentale durante le feste per focalizzarsi non solo su regole e privazioni alimentari, ma anche su comportamenti e stili di vita che in quel periodo di poche settimane possono aiutarci a non accumulare quei kg così difficili da perdere.

Ecco alcuni consigli della Dott.ssa Alessandra Freda, Nutrizionista Allurion, semplici e veloci da adottare per evitare di mettere su peso durante le feste:

  • Per prima cosa è importante ricordare che i veri giorni di festa durante il periodo natalizio sono 4-5 in totale, e non tutto il periodo che va da inizio dicembre fino all’Epifania. Quindi è possibile concedersi qualcosa in più in queste giornate di festa e di convivialità, ma è importante mantenere un’alimentazione bilanciata nelle altre giornate.
  • Non bisogna cercare di rimediare ad alcuni “danni” gastronomici facendo altri danni!
  • Se si è esagerato troppo a Natale e a Santo Stefano, l’errore più comune è tentare di rimediare nei giorni successivi digiunando, mangiando solo frutta (quindi solo zuccheri) o solo verdura. La cosa migliore da fare è consumare pasti semplici (composti da un secondo piatto con verdura) e non eccessivamente conditi.
  •  Approfittare di qualche giorno di ferie è assolutamente raccomandato cercare di muoversi di più, quindi fare quotidianamente una camminata da almeno un’ora o dedicarsi con più costanza ad un’attività fisica più intensa (sport invernali, palestra, piscina).

Il Programma Allurion

dimagrire-a-natale-i-consigli-della-nutrizionista-di-allurion

Allurion ha creato un programma completo per perdere peso e acquisire sane abitudini alimentari evitando le complessità delle terapie per la perdita di peso.

  • Per chi fosse interessato Allurion offre un Health Tracker in grado di monitorare regolarmente il proprio livello di movimento e attività fisica registrando i propri progressi senza alcuno sforzo sull’App