Dolci natalizi light ma gustosi e a prova di bilancia
Per rimanere in forma anche durante le feste
Con l’arrivo del Natale molti si stanno già pregustando i deliziosi manicaretti che potranno assaporare durante le cene e i pranzi con tutta la famiglia, e soprattutto gli invitanti dessert e le golose ricette di dolci natalizi che non possono mai mancare sulle tavole imbandite a festa.
Dal panettone al pandoro, dal torrone ai cantuccini, sino alle golose mousse, alle cheesecake, alle torte morbide e ai croccanti crumble, il ricettario delle feste è ricco di dolci delizie a cui è difficile resistere.
Ma per restare in salute e in forma e per non ritrovarsi a gennaio con qualche chilo di troppo, l’unica soluzione è rinunciare al lato goloso di questa festa?
Fortunatamente no!
Con un po’ di fantasia e inventiva, e scegliendo i giusti ingredienti, potete infatti preparare degli sfiziosi dolci natalizi a prova di bilancia. Ecco alcune idee light per ispirarvi.
Lo yogurt, un prezioso alleato
Prendendo ispirazione dalle cucine d’oltreoceano, per le prossime feste natalizie potete preparare una golosa cheesecake light, senza utilizzare il burro e servendovi dello yogurt magro. Il suo colore candido ricordare il bianco della neve, e per la decorazione potrete scegliere uno stampo a tema natalizio, da spolverizzare con del cacao in polvere, o dei frutti rossi freschi, con cui creare scritte o motivi in linea con questa festività.
Preparazione
Per preparare la cheesecake light di Natale dovrete cominciare dalla base, che può essere preparata facilmente sbriciolando delle fette biscottate e dei gherigli di noce e mescolandoli con un filo d’olio e due cucchiai di zucchero di canna. Una volta ottenuto un composto omogeneo, stendetelo sul fondo di una teglia circolare a cerchio apribile, foderata di carta da forno, e formate un bello strato, quindi fate cuocere la base in forno fino a che non sarà diventata bella dorata e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo potete dedicarvi alla crema, mescolando in una ciotola 350 g di formaggio spalmabile light, due vasetti di yogurt magro, 6 uova e 125 g di zucchero semolato. Una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo sopra la base croccante preparata, livellatelo con una spatola, mettete in forno per 45 minuti e poi lasciate raffreddare completamente.
Decorate a piacere, facendovi ispirare dall’atmosfera natalizia, con frutti rossi freschi o polvere di cacao.
Se poi volete deliziare i vostri ospiti con un altro dolce leggero allo yogurt, potete provare a realizzare questa versione modificata della classica crème brûlée, un dessert semplice e velocissimo da fare. Non dovrete fare altro che mescolare 500 g di yogurt greco con qualche goccia di essenza di vaniglia, quindi usare lo yogurt per riempire delle cocotte in terracotta, livellandolo bene con una spatola, e spolverizzare sulla superficie dello zucchero di canna. Utilizzando l’apposito caramellizzatore create la crosticina croccante in superficie e decorate con delle fragole o dei lamponi freschi.
Il cioccolato, l’ingrediente irrinunciabile
A Natale non può mancare un dolce cioccolatoso, e per riscaldare l’atmosfera della vostra cena natalizia non c’è niente di meglio di un goloso tronchetto al cioccolato. Per realizzare una versione light, vi conviene preparare da soli la base di Pan di Spagna, evitando il burro e altri ingredienti grassi, e utilizzare una golosa crema di marroni per la farcitura.
Preparazione
Cominciate montando a neve 5 tuorli e 4 albumi con 100 g di zucchero in due ciotole separate, quindi uniteli e incorporate poco per volta 100 g di farina setacciata. Mescolate bene e stendete il composto ottenuto in una teglia rettangolare foderata di carta forno, cuocendo il tutto per 15-20 minuti nel forno preriscaldato a 220°. Sfornate e lasciate raffreddare.
Nell’attesa dedicatevi alla crema, mescolando in una terrina 250 g di ricotta magra, 2 cucchiai di zucchero a velo e 3 cucchiai di cacao amaro. Per ultima incorporate la crema di marroni, mescolando alla perfezione, quindi spalmate la crema ottenuta sulla base di Pan di Spagna e arrotolatela su sé stessa nel senso della lunghezza. Avvolgete il tronchetto in un foglio di carta forno perché non perda la forma, e mettete a raffreddare in frigo per un’ora.
Preparate la glassa al cioccolato, riscaldando 20 ml di latte in un pentolino e facendoci sciogliere dentro 100 g di cioccolato fondente ridotto a pezzetti. Una volta fuso il cioccolato, togliete il tronchetto dal frigo, disponetelo in un piatto da portata e copritelo con la glassa al cioccolato fondente preparata. Per completare il piatto, rigate la superficie con i rebbi di una forchetta per simulare la corteccia del tronco, e decorate a piacere, con zucchero a velo per un effetto neve, o anche con ribes e qualche rametto di rosmarino o di bianco spino.
Se queste ricette di dolci light per Natale vi hanno ispirato, provate a prepararle nella vostra cucina e collaudate il vostro estro culinario ideando altri piatti golosi ma leggeri, che vi aiuteranno ad affrontare le feste a cuor (e stomaco) leggero, senza rinunciare a qualche peccato di gola.