Donna Coraly Resort
Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Donna Coraly Resort: il lusso che profuma di zagare

Donna Coraly Resort: il lusso che profuma di zagare.  Immaginate di svegliarvi una mattina, affacciarvi alla finestra della vostra stanza e restare senza fiato per la bellezza circostante: uno squarcio di cielo cobalto incastonato nel verde dei giardini, un orizzonte di mare e, tutto intorno, intenso profumo di zagare. Provate a sentire l’aria calda di quelle terre assolate che vi sfiora e la ricchezza di una gustosa colazione prima di partire alla scoperta di incantevoli spiagge, acque limpide e città storiche. Aprite gli occhi… avete sognato la Sicilia. cavagrandeIn quest’isola unica per ricchezze naturali, cibi ineguagliabili, tradizione secolare e l’inconfondibile sorriso della gente, dietro a ogni angolo si svela un inatteso spettacolo. Tra le mete più ambite e rinomate c’è Siracusa, con il suo passato ancor oggi sfolgorante e le meravigliose coste, che ne fanno una perla rara per gli amanti della vita di mare.dintorni_3

In questa zona sorge un edificio che ha mantenuto i fasti del suo tempo grazie alla valorizzazione delle bellezze architettoniche e paesaggistiche. E’ Donna Coraly Resort, splendido esempio di villa gentilizia sita in una masseria fortificata con 600 anni di storia alle spalle. Un’opportunità unica per chi la abita anche solo per qualche giorno. Dal 2015, questo gioiello restaurato con materiali locali e nel rispetto dei caratteri stilistici dell’epoca, si apre all’ospitalità con cinque suites preziose circondate da un parco botanico ricco di piante, fiori ed erbe aromatiche.

Lucia Pascarelli, attuale padrona di casa, eredita e porta avanti con orgoglio il pensiero visionario della nonna, la nobildonna Coraly Grande Sinatra, amante dell’arte e dei viaggi e attiva sostenitrice dei diritti femminili. Situata in un’area geografica in cui la storia è davvero tangibile, la sua proprietà fu addirittura scenario dell’armistizio di Cassibile, siglato il 3 settembre 1943 per sancire la fine delle ostilità tra Italiani e Angloamericani.

padrona-1600x900-2
Oggi, in questa dimora, si beneficia di un’accoglienza sensibile alle esigenze e ai desideri dei clienti, ai quali sono rivolte attenzioni e proposte: eventi, gite, soggiorni a tema e squisiti pasti dai sapori tradizionali, casalinghi e biologici.hotel-lusso-sicilia-donna-coraly

Tra le escursioni che ‘lasciano il segno’, nelle vicinanze si raccomandano la visita al Teatro Greco di Siracusa, un tuffo nel barocco della Val di Noto e una fuga romantica nell’elegante Ortigia. Per saziare la voglia di mare, da qui sono facilmente raggiungibili bellissime spiagge come Fontane Bianche o San Lorenzo e le aree marine protette di Cavagrande, Plemmirio e Vindicari. In momenti diversi della giornata, dal Resort partono anche mini-crociere in catamarano o veliero dotati di ogni comfort. Chi cerca il sole prende il largo in tarda mattinata e rimane a bordo fino al pomeriggio, con pranzo e soste per immergersi nelle acque cristalline delle riserve; gli appassionati di ‘bagni di luna’, salpano invece al tramonto e restano al largo fino a tarda notte, ammirando le stelle senza precludersi l’emozione di un tuffo al largo di Ortigia.Ortigia_dall'alto

Ricco il calendario degli appuntamenti che si svolgono nei dintorni durante la bella stagione e invogliano ad organizzare un soggiorno di relax e svago. Cominciamo subito!

Dal 9 al 15 maggio c’è la tradizionale Infiorata di Noto, una tra le più belle manifestazioni siciliane. Per questa ricorrenza, Donna Coraly Resort organizza una serie di percorsi alla scoperta di piante e fiori, con lunghe passeggiate nei giardini, visita alle Latomie di Siracusa e alla città di Noto.

infiorata di noto

Dal 17 maggio al 26 giugno il Resort riserva i migliori posti per assistere alle tragedie classiche nella cornice del leggendario Teatro Greco.

Dal 18 al 22 luglio si svolge la settimana della musica, con lezioni-concerto che introducono ai vari generi: dai romantici alle colonne sonore passando per l’opera.

Relax, infine, dal 12 al 18 settembre, con una full immersion nel benessere psico-fisico regalato dalla pratica dello yoga. Prima di tornare alla frenesia del lavoro e ai ritmi della città, Donna Coraly Resort organizza un pacchetto antistress che include lezioni di yoga, dieta detox/biolight, incontri e salutari passeggiate.

Prima o dopo, via terra o per mare, è bene fare al più presto un’esperienza in questi luoghi perché, citando Tito Lucrezio Caro, «Giusto è che questa terra, di tante bellezze superba, alle genti si additi e molto si ammiri, opulenta d’invidiati beni e ricca di nobili spiriti».

Testo di Maria Marinoni – www.scrittoitaliano.it 

Donna Coraly Resort –  Contrada San Michele – 96100 Siracusa – Tel +39.338.6376121 info@donnacoraly.it www.donnacoraly.it