Articoli da CorrelatiArticoli Correlati
La Cascina Cuccagna si trova a Milano, nel cuore di Porta Romana, una delle zone fra le piu note e celebrate della capitale, per la sua storia, gli spazi culturali, le gallerie e gli showroom della moda e anche per il design. Un luogo di grande fascino, con ampie sale luminose, corti, giardino, orto, bar e ristorante, falegnameria, ciclofficina e ostello che offre ai visitatori accoglienza, convivialità, natura e buon cibo. Qui si svolge durante l’anno un mercato molto amato dai milanesi.
Nei grandi spazi di questa settecentesca cascina urbana, si celebra dal 14 aprile al 3 maggio, la sesta edizione dell’evento dedicato all’ecodesign e all’abitare sostenibile durante il Salone Internazionale del Mobile e fino alle soglie di Expo 2015.
“Goodesign – The natural circle” si articola nel dialogo tra natura e tecnologia, con una visione poetica e creativa.
La mostra mette in luce buoni esempi per raccontare come il design abbia un ruolo determinante per diffondere modelli e comportamenti positivi: riqualificare in modo eco-compatibile i processi industriali con tecnologie a basso impatto ambientale, introdurre cicli di vita dei prodotti senza generare rifiuti, impiegare materiali e componenti riciclabili, produrre oggetti dissemblabili e durevoli, gestire il riuso.
L’opera di sensibilizzazione, la volontà di riavvicinarsi alla natura e alla sua bellezza, l’attenzione all’impatto ambientale si snodano attraverso un linguaggio emozionale e uno sguardo lucido e partecipe.
“Goodesign – The natural circle” propone una rassegna d’imprese, designer, associazioni, enti e scuole in un affascinante percorso emozionale, dove il visitatore è portato a riflettere sulla diffusione di modelli di benessere fondati sul rispetto per le persone e per l’ambiente.
La selezione di progetti e di presenze poetiche che si ispirano al mondo della natura suggerisce inoltre una visione più moderna della sostenibilità fatta anche di un segno grafico leggero che ne racconta l’armonia e il nuovo. Con quieto rispetto, silenzio, leggerezza, in una totale coerenza e armonia tra i contenuti. www.cuccagna.org