Espinasse31
Life gallery,  News

Espinasse31: una nuova casa per la street e pop art

Antonio Castiglione

Espinasse31: la residenza d’artista apre la sede milanese

Espinasse31 è stata fondata nel 2016 da Antonio Castiglione, con lo scopo di portare a Milano artisti di pop e street art provenienti da tutto il mondo e dallo scorso 3 maggio ha aperto la sua sede milanese. Appena fondata, la residenza già vanta un seguito importante di collezionisti, sostenitori, appassionati e l’ambizione di diventare uno dei centri artistici di riferimento nel panorama italiano e internazionale.

Espinasse31 Milano Artist’s Residency rappresenta un luogo d’arte senza pari nel panorama artistico milanese, sia per la novità e la freschezza del progetto, sia per la fama di portata internazionale dei suoi artisti.

Una vetrina per il talento, che ha aperto le porte alla città con l’evento: Street & Pop Meet Fashion. Protagonisti di questo esordio, cinque talentuosi artisti: Carlos Cesar Alves, Caterina Crepax, Alex Korolkovas, Jenny Perez e Flavio Rossi, tutti creativi che vantano un lungo elenco di esibizioni e pubblicazioni a livello internazionale e che sono stati scelti per la connessione con il mondo del fashion, oltre che per un originale senso estetico che li rende riconoscibili a prima vista.

Dall’asfalto milanese alle palme di Ocean Drive, da Espinasse31 alla città di Miami: da lì provengono molti degli artisti che animano la residenza e proprio a Miami sono già attive collaborazioni per diversi progetti artistici legati al mondo della street art e della moda. Una nota particolare va al quartiere di Wynwood, ormai famosissima destinazione turistica mondiale per tutti gli amanti (e non) dell’arte. Solo pochi anni fa quartiere povero e malfamato, oggi è considerato il distretto artistico della città e luogo irrinunciabile per chiunque la visiti. Meta e paradiso degli street artist di tutto il mondo, proprio qui si possono trovare murales e opere degli artisti di Espinasse31.

Espinasse31 Milano Artist’s Residency si pone due obiettivi principali.

Uno è quello di promuovere la street art e le pratiche culturali a essa legate, invitando alcuni dei più influenti e prolifici artisti a rimanere a Milano per brevi periodi – di circa un mese – sviluppando e presentando opere, workshop e incontri nel corso di un cammino volto a dare forma a una serie di eventi e mostre collettive.

L’altro è esplorare, produrre e stimolare il pensiero estetico e critico, l’intervento sociale nell’arte, così da ispirare nella comunità locale, negli artisti e nei visitatori una nuova attenzione alle varie forme d’arte, per trasformare la stessa in un elemento base della propria formazione culturale.

La residenza accoglie e accompagna visitatori e appassionati nel mondo della street art e della pop art internazionale, vista attraverso gli occhi del fondatore, Antonio Castiglioni. Castiglioni ha seguito per anni questo fenomeno a livello mondiale, partecipando all’organizzazione di eventi d’avanguardia come la prima edizione del Vision Art Festival di Crans Montana (Svizzera) dove, per la prima volta in assoluto, street artist provenienti da tutto il mondo sono stati invitati a realizzare una serie di murales tra 1.500 e i 3.000 metri di altitudine.

Viale Carlo Espinasse 31, Milano 20156 – corinna@espinasse31.com | +39 348 7359360 – www.espinasse31.com

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.