feste-effervescenti-sotto-lalbero-in-alto-i-calici
Gusto

Feste effervescenti sotto l’albero…in alto i calici

Feste effervescenti sotto l’albero

Per Natale e il suo lungo corredo di feste effervescenti, tante le etichette con metodi classici, con produzione biologica, spumanti e champagne. A ognuno la propria bottiglia, l’unica cosa certa è: in alto i calici….per brindare a un futuro migliore.

Ecco una carrellata variegata di etichette di altissimo livello

che attraversano l’Italia da nord a sud

perché la cultura del vino non ha confini.

Così troviamo il meglio su tutta la Penisola.

L’azienda Cuvage, cantina di Acqui Terme del gruppo Mondodelvino, propone quattro spumanti da abbinare alle occasioni conviviali delle feste.

feste-effervescenti-sotto-lalbero-in-alto-i-calici

Nebbiolo d’Alba Doc Millesimato Rosé Brut Metodo Classico è il vino giusto da versare nei calici per la cena della Vigilia di Natale. Spumante rosè da uve 100% Nebbiolo, sosta almeno 24 mesi sui lieviti prima della sboccatura. Rosa cipria dal perlage fine, si apre al naso con sentori lievi di rosa e noce moscata e in bocca esprime equilibrio e persistenza.

Alta Langa Docg Millesimato Brut Metodo Classico è la bottiglia perfetta da stappare per il pranzo di Natale. Sosta almeno 36 mesi sui lieviti prima della sboccatura e ulteriori sei mesi in bottiglia prima della distribuzione. Giallo paglierino con riflessi dorati e perlage a grana finissima di grande persistenza.

Asti Docg Millesimato Dolce è lo spumante adatto per il pranzo di Santo Stefano e non solo per il panettone. Metodo Martinotti, 100% Moscato bianco, resta a maturare sui lieviti in acciaio minimo 9 mesi e in bottiglia almeno sei mesi. Giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fine e denso, al naso rimanda note di brioche appena sfornate e prosegue con sentori di mela gialla, fiori bianchi, acacia, nocciola e pepe bianco.

Piemonte DOC Blanc de Blancs Brut Metodo Classico è la bottiglia giusta per lo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre e festeggiare l’arrivo del nuovo anno. 100% Chardonnay, matura sui lieviti per almeno 30 mesi prima della sboccatura. Paglierino dal perlage fine e persistente, al naso richiama frutta gialla, pepe bianco e crosta di pane.

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry

della linea Prestige Collection di Mionetto

 protagonista delle feste italiane per il Natale 2021

Mionetto, propone l’eleganza di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Prestige Collection, il cui perlage sottile e persistente darà un tocco glamour alle festività natalizie.

La storica cantina di Valdobbiadene, da sempre interprete privilegiata dello stile di vita italiano, sceglie di impreziosire il periodo dicembrino con questa referenza iconica, perfetto simbolo di convivialità.

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry si distingue per le sue raffinate uve provenienti dalle zone collinari dell’area del Prosecco Superiore DOCG che lo rendono uno spumante dai profumi e sapori peculiari di mela acerba, fiori d’acacia e glicine a maturazione.

Un vino estremamente versatile che si esalta dapprima come aperitivo, poi con crostacei bolliti, cotti al vapore o al forno, scampi e sogliole, ideale quindi per accompagnare le pietanze tipiche delle feste. Contemporaneità e ricercatezza sono le caratteristiche che rendono unica Prestige Collection, recentemente presentata in una veste rinnovata.

Il design raffinato della bottiglia da un tocco davvero chic.

Per le feste l’anima antica, quella più autentica di Nals Margreid:

Nama Cuvée 2018.  

feste-effervescenti-sotto-lalbero-in-alto-i-calici

Per realizzare questo progetto, nato nel 2010, la cantina non ha solo ricercato i vigneti più adatti ed equilibrati, si è impegnata nel seguirli con cura perseguendo una filosofia di sostenibilità in cui crede e investe molto da sempre. I vitigni di Pinot Bianco e Sauvignon crescono invece sulle colline che dominano Nalles.

Tutte le uve vengono raccolte e selezionate a mano, coerentemente con la filosofia perseguita dalla cantina, per poi fermentare e invecchiare in piccole botti di rovere per 18 mesi.  Colore giallo paglierino brillante, al naso profumi dolci di cantalupo, mela e pera e intriga con nuance di mandorla, zenzero e fiore d’acacia.

Per le feste  anche un vino “transessuale”

feste-effervescenti-sotto-lalbero-in-alto-i-calici

Cataldi Madonna si prepara a colorare insolitamente di rosa le tavole degli italiani durante le feste con i suoi Piè delle Vigne e il Cataldino pronti a farsi spazio tra spumanti e champagne.

Il primo è un vino “transessuale”, come ama definirlo Luigi Cataldi Madonna, che rappresenta la tradizione, la storia del territorio e sfida i cugini d’oltralpe dai quali si differenzia per identità.

Il secondo è l’innovazione ed è considerato il “provenzale d’Abruzzo”.

Nato da un’idea di Giulia Cataldi Madonna, figlia di Luigi, non è un cerasuolo, non è un rosé e guai a chiamarlo rosato: il Cataldino, è un Montepulciano vinificato in bianco dal colore cipria.

Un esperimento di successo che Giulia ha deciso di tentare mentre scriveva la sua tesi di laurea e che oggi si sta ritagliando la sua nicchia di ammiratori. “Il vino rosa è un vino unico, versatile, ottimo per festeggiare momenti importanti e intimi. 

Tenuta Sette Ponti propone il Crognolo, un IGT della Toscana centrale, Sangiovese.

La vinificazione è ottenuta dalla fermentazione a temperatura controllata per 20 giorni seguita da macerazione. La maturazione in barriques usate di rovere francese e l’affinamento avviene in bottiglia per 6 mesi.

Nel bicchiere appare rosso rubino intenso è preludio di profumi ampi che ricordano la ciliegia matura ed i frutti di bosco, ben amalgamati a note speziate che donano classe e complessità.

Rotondo, decisamente armonico e vibrante al palato, mostra profondità e perfetta trama tannica.

Vallepicciola. Perlinetto rosè, spumante extra brut, si tratta di un Pinot Nero 100%, la vinificazione avviene in criomacerazione in pressa per 6-8 ore, soffice pressatura con gas inerte, fermentazione alcolica in acciaio con affinamento su fecce fini per 6 mesi, affinamento sui lieviti per 48-50 mesi prima della sboccatura.

Nel bicchiere è un vino dal colore rosa tenue, perlage minuto e durevole, note floreali. Spuma vellutata e avvolgente, leggermente sapido.

Rosso, bianco o rosé? Bollicine o vini fermi? Qualsiasi sia il vostro gusto, scegliete la vostra etichetta, ma che sia made in Italy. 

foto di copertina @pexels-cottonbro