Festival del benessere : i sensi dell’anima
I Sensi dell’anima
La vita rappresenta un percorso tra luci e ombre, salite e discese, gioie e dolori e il tempo che ci è concesso per viverla rappresenta certamente la cosa più preziosa che abbiamo a disposizione. Per questo è importante sforzarsi di trovare un adeguato equilibrio psicofisico, che ci possa garantire benessere ed armonia.
Partendo da questo fondamentale principio della filosofia olistica, dal 20 al 24 luglio presso il Palacongressi di Andalo ( TN) si terrà la quarta edizione del ‘Festival Internazionale del benessere- I sensi dell’anima’ . Un appuntamento dedicato a tutti coloro che desiderano prendersi cura di sé stessi e acquisire così consapevolezza nel corpo e nell’anima. La manifestazione avrà luogo in una località speciale che già richiama di per sé pace e serenità. Andalo – in Trentino– è un luogo dove l’estate profuma di legno, boschi e di cieli blu. Per tutto l’anno si sentono risuonare nell’aria frizzante le risate dei bambini che giocano in mezzo alla natura. Non esiste forse un luogo migliore per rigenerarsi e raggiungere una sintonia fisica e mentale, per mezzo di una ‘via’ che esplora ciascuna delle potenzialità dei cinque sensi in relazione all’anima.
Quest’anno ci si focalizza soprattutto sull’alimentazione e sulla medicina naturale che costituiscono un ausilio indispensabile per il benessere di corpo e psiche.
In particolare Franco Varvello sottolinea l’importanza dell’alimentazione naturale, la quale nel corso del tempo – per prove ed errori – si è dimostrata la meno dannosa, la più protettiva e quindi la più sana per l’uomo. Nutrire, infatti, significa innanzitutto agire positivamente sulla salute – punto di partenza e di arrivo di ogni scelta- per offrire alimenti sani e buoni da mangiare. Il ‘festival’ prevede, quindi, un ciclo di conferenze, seminari e workshop tenuti da relatori ed esperti qualificati. Ci saranno anche espositori accuratamente selezionati che offriranno una vasta panoramica del mondo olistico, con possibilità di acquisto a prezzi vantaggiosi nel settore del benessere.
Musica e danza- i balli orientali dell’Oasi di Hamza, vari spettacoli e intrattenimenti, così come laboratori per bambini, faranno da cornice a questa meravigliosa kermesse.
E ancora tant’altro. Imperdibile la Cerimonia del Tè – offerta da Ademasthè- , la Cerimonia dell’Acqua e della Gioia di Thamaak- celebre sciamano che ha partecipato a “Italia’s got Talent”-, la Mostra di Mandala di Sonia Trost e l’attesissimo concerto del musicoterapeuta Rino Capitanata. Tante le tematiche affrontate: dall’analisi del paranormale alla geomanzia – la più antica pratica divinatoria in Occidente che rimanda alla tradizione del Feng Shui– ; dalla consapevolezza fisica ed emotiva al riallineamento spirituale; dalla pulizia energetica o dell’Aura – per liberarsi da energie nocive create da pensieri, parole, sentimenti ed emozioni del soggetto stesso o di persone a lui vicine- allo Yoga della Risata.
E infine la meditazione armonica con la dimensione di Lemuria. Si tratta di un momento quasi mistico, in cui e conoscenze yogiche si fondono con il suono melodioso delle campane tibetane.
La melodia di questi strumenti ci riconnette con i nostri aspetti più intimi e profondi, aumenta la nostra consapevolezza, la concentrazione e l’unione tra il conscio e l’inconscio.
Abbi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere (Jim Rohn)
Festival Internazionale del Benessere- I Sensi dell’Anima
Andalo (Tn) – 20/24 luglio – www.casalinghedeuropa.it – www.isensidellanima.it