Festival des Jardins de la Côte d’Azur: le oasi verdi del 2023
Le sorprendenti prospettive di fiori e giardini delle Alpi Marittime
Festival des Jardins ritorna in Costa Azzurra. Infatti, Il dipartimento delle Alpi Marittime, oltre che per le sue rinomate spiagge, è terra d’elezione di fama mondiale per i suoi meravigliosi fiori da profumo (pensiamo a Grasse).
Ed è altresì rinomato per l’arte dei giardini: ne conta più di settantacinque, di cui ben quattordici si avvalgono del titolo di “Jardin Remarquable”.
Questi paesaggi, alle spalle del mare, offrono panorami sublimi che accostano palazzi della Belle Époque a parchi lussureggianti nei quali si celebra la dolcezza del clima, la bellezza della costa e l’arte di vivere.
In Francia è il terzo dipartimento per la presenza di giardini, testimoni di un ricco passato o immaginati da creativi contemporanei: le aree verdi della Costa Azzurra regalano magnifiche prospettive e angoli di paradiso che incantano visitatori e turisti.
Il “Festival des Jardins de la Côte d’Azur“ è totalmente dedicato a essi e, forte del successo della prima edizione nel 2017, l’imperdibile appuntamento primaverile (che si tiene ogni due anni), ritorna con la quarta edizione da sabato 25 marzo a lunedì 1° maggio 2023 e avrà come filo conduttore il tema “Sorprendenti Prospettive”.
L’ambizione del Festival è quella di valorizzare il patrimonio delle oasi verdi delle Alpi Marittime, sensibilizzando il pubblico sulla gestione degli spazi e sulle pratiche rispettose dell’ambiente.
Festival des Jardins: il programma 2023
Destinato agli amanti della natura e agli appassionati di botanica, a scolari e a studenti delle scuole di paesaggio, architettura, design od orticoltura, ad artisti e professionisti del settore, l’evento propone un concorso internazionale per creazioni paesaggistiche distribuito su sei siti.
Saranno realizzate anche trenta creazioni uniche ed effimere: diciassette creazioni paesaggistiche in concorso ad Antibes-Juan-les-Pins, Cannes, Grasse, Mentone, Nizza e nel Principato di Monaco.
E tredici giardini “fuori concorso” presentati dai comuni partner: Cap-d’Ail, Mandelieu-la Napoule e Saint-Jean-Cap-Ferrat, Cagnes-sur-Mer e Tourrettes-sur-Loup, Principato di Monaco, Il Campus Vert d’Azur con giardino-didattico ad Antibes.
Storie curiose, inaspettate, infinite, sogni dell’Eden… immagini sorprendenti che la Costa Azzurra offre da più di 150 anni: un percorso dell’immaginario che porta con sé un’arte di vivere sospesa fra colori, forme, delicatamente accostati.
L’ideatore di questo imperdibile evento è Jean Mus che, da diversi decenni, progetta parchi e giardini sulle sponde del Mediterraneo e in tutto il mondo, mettendo la sua esperienza e il suo talento nella creazione di spazi incantati.
Nato a Grasse, ha imparato il ‘mestiere’ dal padre, capo giardiniere di Villa Croisset, e ha poi ampliato la sua formazione viaggiando instancabilmente nelle terre dei profumieri e nei parchi delle grandi proprietà.
La sua arte è stata influenzata fin dall’infanzia dal genio creativo di Ferdinand Bac, artista del paesaggio che ha disegnato giardini come scenografie teatrali.
Viaggiatore instancabile e curioso, ha instaurato molte collaborazioni all’estero per realizzare efficacemente i suoi molteplici progetti: Medio Oriente, Europa dell’Est e Nord Europa, Paesi del Maghreb, Africa e Nord America.
Oggi desidera condividere le sue emozioni, i suoi sentimenti e le sue aspirazioni perché si possa ritrovare nei suoi giardini il “paradiso verde” dell’infanzia e, soprattutto, l’amore per un lavoro ben fatto.
Jean Mus, ambasciatore di Côte d’Azur France, è il portavoce ufficiale e il Presidente del Comitato tecnico di selezione del Festival dei Giardini della Costa Azzurra fin dal lancio della prima Edizione nel 2017.