Viaggi

Finlandia: illustrazioni di una fiaba

Chilometro zero e slow food

Finlandia: illustrazioni di una fiaba

Le 80 mila isole che formano l’arcipelago più grande al mondo, la bella costa affacciata sul Mar Baltico, le storiche città in legno, gli antichi manieri che occhieggiano qua e là, le chiese di pietra, la natura grandiosa dei parchi terrestri e marini, tutto fa della Finlandia una delle irrinunciabili mete da visitare almeno una volta nella vita.

Qui i villaggi di pescatori appaiono come illustrazioni di una fiaba, le spiagge si aprono come braccia accoglienti, le botteghe animano i borghi. I maestosi fari, capaci di sovrastare la forza del mare, rappresentano uno dei modi più suggestivi per sperimentare la vera quiete.

Oggi è infatti possibile trascorrervi una notte in assoluto silenzio, accompagnati dallo sciabordio delle onde.

Finlandia: illustrazioni di una fiaba

Visitare la Finlandia è un po’ come entrare in una scenografia piena di fascino.

Tanti e davvero speciali sono i luoghi da esplorare per immergersi nella loro atmosfera unica densa di arte, architettura, design e antiquariato, musei, pittoreschi caffè, laboratori artigiani.

Anche la cultura gastronomica è estremamente ricca e innovativa. Chilometro zero e slow food sono parte integrante della quotidianità locale. I piatti si basano su prodotti di stagione e le materie prime vengono fornite dalla natura: dalla selvaggina al pesce, dalle verdure ai frutti di bosco.

La proposta stellata dei ristoranti della capitale si affianca allo street-food di ottima qualità alla portata di tutti. Grazie all’organizzazione che raggruppa diverse famiglie disposte a ospitare turisti per uno scambio culturale nel segno della gastronomia, è addirittura possibile degustare menù vegetariani, di pesce e di primavera.

In abbinamento a tante prelibatezze non si può certo dimenticare il miglior Gin del mondo! Il più celebre e gradito è quello della distilleria Kyrö, apprezzato dai migliori esperti per il suo gusto armonico e sofisticato, frutto anche dell’utilizzo di 16 diverse erbe e di mirtillo rosso, olivello spinoso, spirea olmaria e foglie di betulla.

Finlandia: illustrazioni di una fiaba

Non solo cibo ma anche benessere, perché ‘sauna’ e Finlandia sono un binomio inscindibile.

Fondamentale per la cultura di questo Paese, la sauna è considerata da secoli il luogo dove purificare anima e corpo, spogliarsi di tutto ed entrare in completa armonia con sé stessi. Alimentate elettricamente, a legna o a fumo se ne trovano dappertutto: nelle case e nelle piscine pubbliche, nelle palestre e negli hotel, a bordo di barche e autobus e persino in Parlamento

. I più coraggiosi possono provare un salutare brivido facendosi avvolgere dal vapore caldo per poi immergersi nei laghi ghiacciati o rotolarsi sulla neve: un vero toccasana per la circolazione.

Non resta dunque che partire alla scoperta di questi luoghi densi di cultura, storia, benessere, paesaggi mozzafiato, divertimento e buon cibo.

Come raggiungere questo paradiso? Grazie a collegamenti comodi e veloci: l’aeroporto di Helsinki è infatti unito tramite una nuova linea ferroviaria al centro della capitale, raggiungibile in 30 minuti.

crediti immagine di copertina photo @robert Smith – thanks to visitfinland 

Finlandia: illustrazioni di una fiaba

Informazioni sulla Finlandia:
Visit Finland, www.visitfinland.com/it/
Twitter, @ourfinland
Facebook, www.facebook.com/visitfinland

Testo di Maria Marinoni – www.scrittoitaliano.it