Fracas Eau Fraiche: Robert Piguet celebra 80 anni di stile
Il principe della moda che crea magici ed eleganti profumi
Si celebra un importante anniversario di Robert Piguet con la creazione della fragranza femminile Fracas Eau Fraiche. “Ci sono leggende di profumi, leggende di profumieri e poi ci sono profumi che diventano ossessioni. Fracas è tutte e tre le cose”. Scrive Chandler Burr, The New York Times.
Robert Piguet, il “Principe della moda” creativo e visionario, unendo passato e presente, compie un viaggio avvincente attraverso 80 anni di stile senza tempo lasciando un’eredità indelebile nel mondo della profumeria e dell’alta moda. Nato nel 1898 in Svizzera, si trasferì a Parigi giovanissimo per inseguire il suo sogno di diventare stilista.
Impara il mestiere lavorando presso due dei più famosi couturiers dell’epoca: Paul Poiret e Redfern.
La sua ascesa nel mondo del fashion fu rapida e inarrestabile. Nel 1933 aprì il suo primo atelier in Rue du Cirque, successivamente inaugurò la “Maison Robert Piguet“al Rond-Point des Champs-Elysées, uno degli indirizzi più prestigiosi ed esclusivi della città.
Qui creò abiti raffinati ed eleganti che conquistarono l’élite parigina. Tra i suoi allievi più illustri figurano Christian Dior, Hubert de Givenchy e Pierre Balmain.
Ma il vero genio di Piguet si rivelò nella creazione di profumi
In collaborazione con la leggendaria profumiera Germaine Cellier, diede vita a fragranze rivoluzionarie, come Bandit e Fracas, che cambiarono per sempre il panorama olfattivo.
I suoi straordinari profumi non sono da meno, collaborando con “nasi” eccezionali crea fragranze iconiche e indimenticabili, come Bandit in cui le note scure del cuoio, quelle verdi del muschio e quelle fumé dei legni conferiscono a questo profumo un carattere ricco ed indimenticabile.
La fragranza Fracas gli permette di guadagnarsi una posizione di rilievo nella Fragrance Foundation Hall of Fame, infatti, il suo “naso” Germaine Cellier riuscì a creare un profumo unico e inimitabile, forse proprio perché creato dal primo naso donna della profumeria. Ancora oggi Fracas riscuote un grande successo, grazie al suo effetto ipnotico sulle persone e alla sua capacità di far sentire un “vero schianto” chi lo indossa.
La maison Robert Piguet Parfums, ancora oggi, continua a stupirci realizzando novità straordinarie nel mondo della profumeria di nicchia, con fragranze audaci che interpretano al meglio l’originalità e il lusso che, fin dai suoi esordi, hanno rappresentato i capisaldi di questo importante marchio internazionale.
Robert Piguet e la nuova fragranza Fracas Eau Fraiche
Robert Piguet, creativo e visionario, unendo passato e presente, in un viaggio avvincente attraverso 80 anni di stile senza tempo crea Fracas Eau Fraìche, che si tinge di rosa. La nuova creazione di Robert Piguet, reinterpreta in chiave contemporanea la leggendaria fragranza del 1948 che ha rivoluzionato il mondo della profumeria, infondendola di una freschezza vivace e irresistibile.
Il flacone, in un’esclusiva ed elegante nuance rosa, incarna perfettamente la femminilità sensuale e moderna della donna Fracas.
Fin dal primo spruzzo, un’esplosione di note agrumate e briose: bergamotto e mandarino si intrecciano creando un’ouverture frizzante e inebriante.
Nel cuore morbido e vellutato, la tuberosa regna incontrastata, seducendo con la sua bellezza intensa e ammaliante, avvolta da un velo delicato di gelsomino. Un connubio voluttuoso che sprigiona un’armonia fiorita senza tempo, arricchito da sentori legnosi decisi e misteriosi e accenti muschiati che conferiscono profondità al profumo.