Life gallery,  News

Giganti in cerca d’autore al Christmas Garden di Caravaggio

Il 4 novembre scorso il Centro Verde Caravaggio, ha inaugurato il nuovo Christmas Garden, un mercatino di Natale di nuova concezione, dove si rivive l’atmosfera tipica dei mercatini all’aperto… ma al coperto.

A Caravaggio nasce un nuovo modo di vivere il Natale. È il Christmas Garden, firmato Centro Verde Caravaggio: un mercatino natalizio, che si lascia alle spalle i richiami nordici per recuperare la tradizione più vera, che viveva un tempo nei borghi del nostro Paese e che non deve essere dimenticata, anzi deve essere fatta conoscere in tutto il mondo.Christmas Garden

Un mercatino di Natale per la prima volta ricreato in un giardino.

Le grandi serre del Centro Verde Caravaggio, con i loro ampi spazi e le vetrate luminose permettono di vivere il clima natalizio dei mercatini di paese, tra piccole strade, bancarelle e casette immerse nel verde.

Al cospetto dei Giganti, custodi delle tradizioni del Natale, il Christmas Garden Caravaggio fino al 6 gennaio 2019 incanterà piccoli e grandi che si ritroveranno come per magia in un poetico mondo di luci, colori, alberi di Natale e presepi, decorazioni di ogni tipo, artigiani al lavoro, tutte le novità per addobbare la casa, corsi per realizzare home made regali per le persone più care o semplici decori, accattivanti laboratori e attività per bambini, suggestivi spettacoli e musica della tradizione natalizia.

Giganti in cerca d’autore

Guest star del Christmas Garden sono  i Giganti del Natale, figure alte 4 metri che vegliano sul mercatino. Veri e propri custodi  chiamati a proteggere la tradizione natalizia, perché non si disperda e sia tramandata di generazione in generazione. Ognuno ha una sua specializzazione: il Gigante che cura e protegge gli animali è affiancato da quello che si occupa delle piante, mentre una gigantessa assicura che le case siano decorate e pronte per il grande giorno.Christmas Garden

Tre Giganti  che però cercano un nome!

Per questo il Centro Verde Caravaggio ha organizzato per l’occasione il concorso per bambini “In cerca d’autore”: i piccoli ospiti del mercatino potranno presentare i loro disegni, che dovranno avere come protagonisti i Giganti del Christmas Garden e dare loro un nome. Le opere più belle accompagnate dal nome più curioso e accattivante saranno scelte per dare il nome ai Giganti del mercatino, mentre per tutti i partecipanti ci sarà un simpatico omaggio.

Christmas Garden ha avviato una collaborazione con il Museo del presepe di Dalmine, che conserva e valorizza un patrimonio di oltre 1.500 presepi di diversa epoca e materiale, provenienti da tutto il mondo. Il Museo proporrà al Christmas Garden una Mostra di presepi, che guiderà alla scoperta di quest’arte diffusa in tutto il mondo. L’allestimento più prezioso prevede la ricostruzione dell’antica Bottega del Guelfo, con la riproduzione delle sue famose statuine di gesso.

Il Christmas Garden si trova a Caravaggio (Bg) in via Treviglio Sn. –  Centro Verde Caravaggio, tel. 0363 53134, info@centroverde.com, www.centroverde.com.