mani
Bellezza,  Skin Care

Giochi di mani: consigli per combattere l’invecchiamento

Salute e bellezza per una parte del corpo da non trascurare

Giochi di mani: consigli per combattere l’invecchiamento

Essere belle non è mai un concetto parziale. Un semplice gesto indirizza lo sguardo sulle mani: il confronto spesso è sfavorevole e abbassa il livello del resto. Le mani sono sempre a nudo e in primo piano e pensare alla loro salute e bellezza è necessario per avere un aspetto ‘esteticamente corretto’.

Una parte del corpo che, se mostra segni d’invecchiamento, può annullare la freschezza del volto, naturale o ‘aiutata’. Infatti le mani sono la parte del corpo più a rischio di aggressioni esterne ed è quella che invecchia più rapidamente. Non dimentichiamocene: un programma beauty non può prescindere da attenzioni quotidiane.

Per combattere i segni d’invecchiamento, tra i quali le macchie scure e un aspetto scarno, si può ricorrere alle tecniche della medicina estetica (laser a luce pulsata e iniezioni di acido ialuronico, ad esempio).

Il trattamento che regala giovinezza e carnosità alle mani si chiama Injector Hydro Balance”, spiega Magda Belmontesi, dermatologo, medico estetico, “Si inietta sul dorso delle mani acido ialuronico stabilizzato con un dispositivo che permette di immettere sino a 200 volte la stessa micro-goccia di acido ialuronico tramite un ago molto sottile all’esterno. Con questa tecnica si sollecita la produzione di acido ialuronico e collagene. Occorrono 3 sedute (una al mese), alternate ad altre di peeling a base di acido tricloracetico e lattico, che stimolano il turnover epidermico e hanno un immediato effetto levigante”.

Attenzione alle mani durante lo sport.mani

Prima di ogni attività vanno protette con una crema emolliente – non sul palmo – o con appositi guanti. Tutti gli sport possono provocare danni alle unghie: per il conflitto con gli attrezzi e…i compagni. I problemi più frequenti sono gli ematomi subungueali con successiva caduta dell’unghia, gli ematomi parziali e i micro-traumi.

A proposito di unghie: non sono una parte morta e inutile.

Costituite da una sostanza proteica, la cheratina, e da calcio e lipidi, sono un organo vitale che cresce continuamente e protegge le dita. Rappresentano anche uno specchio della salute e le eventuali anomalie possono dimostrare problemi renali, epatici, cardiovascolari e dermatologici.

Consigli della redazione

Maniderm di Dermophisiologique. Le mani sono esposte quotidianamente a stress ambientali – come sole, freddo e vento – oltre a lavaggi frequenti e con prodotti aggressivi che vanno ad intaccare la naturale barriera cutanea, causando macchie, arrossamenti, disidratazione e screpolature. La nuova crema mani e unghie Maniderm contiene un prezioso attivo di origine botanica estratto dal Giglio marino che riduce progressivamente le macchie ipercromiche generate dagli stress ambientali.

La presenza di Allantoina favorisce il turnover cellulare, mentre la sinergia di Vitamine ed Attivi idratanti, assicura un’azione anti-age preventiva, contrastando desquamazioni e ruvidità. Maniderm è un’emulsione dalla texture leggera e a rapido assorbimento che svolge un’intensa azione idratante, ristrutturante della barriera cutanea ed anti-age. Ideale sia sul dorso che sul palmo della mano, per unghie e cuticole, applicazione dopo applicazione lascia la pelle morbida, levigata ed intensamente protetta, senza effetto unto.

La Mer suggerisce un trattamento su molteplici livelli: The Rejuvenating Hand Serum che dona giovinezza alle mani grazie a tre ingredienti. Il Miracle Broth™ di La Mer, ricco di nutrienti, favorisce il naturale rinnovamento cellulare ed infonde la pelle con le sostanze nutritive dell’alga, levigando e rimpolpando con idratazione rigenerante. Il Clarifying Ferment potenziato dai principi attivi marini aiuta a donare luminosità e uniformità al colorito, riducendo l’aspetto delle discromie.

Una miscela rinforzante di ingredienti vegetali e lipidi aiuta ad irrobustire la barriera cutanea migliorandone l’elasticità nel tempo, mentre gli antiossidanti aiutano a proteggere le mani dai danni causati dagli agenti esterni. Applicare The Rejuvenating Hand Serum prima di The Hand Treatment: i due prodotti combinati combattono i segni del tempo più diffusi e la pelle appare migliorata e rimpolpata, più luminosa e nel tempo più liscia e morbida al tatto. Con un utilizzo costante, la barriera naturale della pelle si rinforza aiutando a trattenere la naturale idratazione e a proteggersi dagli agenti esterni. Prodotto in vendita in esclusiva presso laRinascente Milano e Roma e online sul sito.  

Bakel Hand Cream, trattamento anti-età e anti-macchie dedicato alle mani. Bakel, pioniere della cosmetica pulita, oggi rivolge attenzione alle mani con un approccio scientifico che non trascura il gesto dell’applicazione. Hand Cream, infatti, presenta una texture innovativa: un’emulsione leggera, non untuosa,  che scorre sulle mani e si assorbe rapidamente. E’ studiata appositamente per rispondere al bisogno di ripetere l’utilizzo più volte al giorno. L’obiettivo? Mani soffici e vellutate, dal colorito uniforme e luminoso, protette, rigenerate tutto l’anno: #BakelEffect.

A livello formulativo, i parametri adottati da sempre da Raffella Gregoris, formulatrice e fondatrice Bakel, sono: permeabilità, selezione estrema di ingredienti top-quality e certificati, formule con assenza di sostanze inutili e nocive. Nella formula: burro di Karitè, olio di mandorle dolci, gomma di guar: attivi anti-età vegetali che nutrono la cute ristabilendo la corretta barriera di protezione e contrastano il processo di invecchiamento.

Creatinina, acido fitico, estratto di liquirizia: sinergicamente promuovono un effetto illuminante e schiarente per diminuire iper-pigmentazioni e contrastarne la comparsa. Uno speciale pack: tubo airless per salvaguardare l’integrità della formula. Indeformabile e pratico per essere facilmente trasportato.

L’estratto di Violetta è il leit-motif del Balsamo Mani e unghie Protettivo Flower-Power di Collistar, della linea Ti Amo Italia. La si percepisce nel bouquet fiorito e muschiato e tinge delicatamente del suo inconfondibile colore la texture corposa che scaldandosi si fonde con la pelle. Soprattutto, esplica un’efficace azione protettiva, formando un’invisibile film che difende dalle aggressioni esterne. La soluzione ideale per chi ha problemi di secchezza e screpolature ed è facile agli arrossamenti. La presenza di estratto di Avena accostato a burri Vegetali, assicura invece comfort e nutrimento.

Da segnalare come pronto intervento,  anche Burro Mani e Unghie Riparatore con estratto di Gelsomino riparatore e rigenerante, estratto di Aloe Vera, dalle proprietà lenitive e burro di Karité che, presente in elevata percentuale, rigenera l’epidermide in profondità. perfetta anche come impacco super-nutriente per un’azione intensiva. Ideale anche per mani molto secche e screpolate.

 

mani

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.