Girotonno: chef stellati e mare cristallino a Carloforte
Nell’isola di San Pietro, un evento da non perdere
A Carloforte, sull’isola di San Pietro che si affaccia sulla costa più naturale, archeologica e stupenda della Sardegna, si terrà Girotonno, una manifestazione giunta alla diciassettesima edizione.
Girotonno, dal 30 maggio al 2 giugno, presenterà anche quest’anno un ricchissimo programma dedicato alla valorizzazione dell’antica cultura di tonni e tonnare (da secoli legata al territorio) al ricco patrimonio culturale e alle bellezze naturalistiche dell’isola.
Chef stellati, degustazioni pubbliche, spettacoli e concerti sotto le stelle, sono solo alcuni degli ingredienti della che animeranno per quattro giorni questa piccola isola della Sardegna, dal mare incontaminato e dal carattere unico: qui si trova una delle poche tonnare ancora attive nel Mediterraneo che vanta un’attività ininterrotta dal 1738!
La rassegna, organizzata dal Comune di Carloforte in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Feedback di Palermo, con il patrocinio di Sardegna Turismo e della Regione Sardegna e la partnership con il progetto europeo Tuna Route, proporrà la ‘Tuna Competition’, una sfida internazionale in cucina con ricette a base di tonno provenienti da tutto il mondo e in cui si confronteranno chef da Italia, Ecuador, Giappone e Tunisia: i visitatori di Girotonno, acquistando il ticket di partecipazione e votando con palette numerate, potranno fare parte della giuria popolare e decretare il piatto più buono.
La giuria di esperti
A incoronare il migliore chef ci sarà anche una giuria di giornalisti ed esperti di cucina guidata da Andy Luotto, l’istrionico chef e attore italo-americano, affiancato da scrittori ed esperti di cibo come Clara e Gigi Padovani; Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose, il primo congresso italiano di cucina d’autore; Giulia Mancini, giornalista di Repubblica Sapori; Roberto Giacobbo, conduttore della trasmissione “Freedom, oltre il confine” su Rete4; dalla free lance per testate svedesi e norvegesi Asa Johansson; dalla professoressa Roberta Garibaldi, esperta di marketing turistico; dal giornalista Massimiliano Tonelli del Gambero Rosso e dallo chef e conduttore televisivo tunisino Rafik Tlatli.
Il Girotonno Live Cooking, vedrà invece i maggiori interpreti della cucina italiana esibirsi dal vivo con le loro migliori ricette che saranno poi degustate dal pubblico in platea.
Tra i protagonisti ancora Andy Luotto, i carlofortini Secondo Borghero del ristorante Tonno di Corsa e Luigi Pomata, maestro nella cucina del tonno, dell’omonimo ristorante a Cagliari, che gestisce anche il Bistrot e il ristorante Da Nicolo a Carloforte, e i due grandi chef sardi Stefano Deidda, una stella Michelin del ristorante Dal Corsaro di Cagliari, e Roberto Serra del ristorante Su Carduleu di Abbasanta (OR), mentre da Milano arriveranno Andrea Provenzani del ristorante Il Liberty e Lorenzo Lavezzari di Otto Bottega e Cucina.
Al Tuna Village, il villaggio gastronomico, il tonno sarà il vero protagonista. Si potrà scegliere tra il gusto delle specialità carlofortine, proposte dallo chef Angelo Borghero e le proposte della cucina internazionale, firmate da Lorenzo Lavezzari di Otto Bottega e cucina e Andrea Provenzani del ristorante Il Liberty di Milano.
L’Expo Village, sul lungomare e lungo le stradine del centro storico di Carloforte (Banchina Mamma Mahon, corso Cavour) offrirà ai visitatori la possibilità di fare acquisti tra le specialità agroalimentari locali e i prodotti dell’artigianato sardo, ogni giorno fino a mezzanotte, mentre chi vorrà conoscere le bellezze dell’isola di San Pietro potrà scegliere tra diversi itinerari di trekking, tra natura, cultura e passeggiate per tutta la famiglia.
Concerti, spettacoli e danza
Il Girotonno Live Show proporrà spettacoli e concerti gratuiti ogni sera sul palco del Corso Battellieri: si comincerà giovedì 30 maggio con la Finale Arezzo Wave Band Sardegna 2019, con l’esibizione delle band che hanno superato le selezioni regionali del più grande e longevo concorso live per gruppi musicali emergenti organizzato dalla Fondazione Arezzo Wave Italia.
Venerdì 31 maggio andrà in scena una grande festa sotto le stelle, con il dj set di Provenzano DJ e Sandro Bit che farà ballare tutta l’isola con la migliore musica del panorama mondiale per una serata all’insegna della dance e house music italiana e internazionale e della electronic dance italiana.
Sabato 1 giugno un concerto da non perdere: a esibirsi sarà Bianca Atzei, la grande artista dall’anima sarda che farà cantare i visitatori con alcuni dei maggiori successi della sua carriera.
Domenica 2 giugno sul palco salirà la band rock cipriota Minus One.
Cibo e divertimento per tutti i gusti e le età, ma soprattutto per gli appassionati di questo eccezionale prodotto del nostro Mar Mediterraneo apprezzato e ricercato in tutto il mondo.
Maggiori informazioni sul sito www.girotonno.it