Gusto

Giusmìn Tea Lab: un intimo e incantevole tempio del tè

Uno spazio intimo e accogliente nel cuore di Milano

Giusmìn Tea Lab: un intimo e incantevole tempio del tè

In una piccola bottega di tè pregiati, nel cuore di Milano, s’impara a conoscere meglio questo vero comfort food

“Vuoi una tazza di tè?”

giusmin-tea-lab-un-intimo-e-incantevole-tempio-del-te

Se si ha anche solo una minima conoscenza della bevanda, la risposta a questa semplice domanda non può semplicemente essere: “Sì, grazie”.

E’ proprio come chiedere a un amico: “Vuoi un bicchiere di vino?”. Nella maggior parte dei casi dirà: “Dipende…”. Dipende dal momento del giorno, dal tipo di vino, dalla gradazione alcolica, dall’annata e dalla cantina eccetera, eccetera.

Lo stesso vale per il tè

Ci sono moltissimi tipi di tè, altrettante miscele, per non parlare degli infusi: da perderci la testa.

Gli intenditori sanno bene che non tutti sono adatti a essere serviti in qualsiasi momento del giorno o stagione dell’anno e che ogni tipo ha le sue regole: con accompagnamento di cibo (dolce, salato o piccante), con un goccio di latte o una fettina di limone, con o senza zucchero, freddo oppure bollente…

Giusmìn Tea Lab, per sperimentare 

Chi apprezza il tè lo sa ed è naturalmente curioso: vuole sperimentare, assaggiare, andare oltre le proprie abitudini.

Chi ama i tè forti e neri – spesso di provenienza indiana – ogni tanto può abbandonarsi alle lusinghe di un tè verde cinese, magari aromatizzato al gelsomino.

Gli appassionati dei tè profumati si lasciano a volte tentare da una tazza più corposa e intensa.

Su una cosa, però, sono tutti d’accordo e fermamente irremovibili: il tè va acquistato (e consumato) sfuso.giusmin-tea-lab-un-intimo-e-incantevole-tempio-del-te

Le bustine sono una sgradevole necessità, l’equivalente del fast-food

E visitare le botteghe del tè, in Italia come all’estero, è sempre una piacevole avventura.

Ha riaperto di recente a Milano, via Maiocchi 15,

“Giusmìn Tea Lab”,

piccola bottega indipendente di tè pregiati.giusmin-tea-lab-un-intimo-e-incantevole-tempio-del-te

Il nome significa “gelsomino” (in dialetto del Delta del Po) e fa riferimento tanto alla pianta dal fiore profumato, quanto alla frase “sei il mio Giusmìn” che vuol dire: “Sei prezioso, sei speciale, mi fai stare bene”.

“Giusmìn”, infatti, è uno spazio intimo e accogliente dove rifugiarsi per una piacevole perlustrazione del mondo del tè e dove è possibile imparare a conoscere meglio questo “comfort food”  capace di riscaldarci quando abbiamo freddo, rinfrescarci in una giornata torrida e risollevarci il morale quando ci sentiamo un po’ giù.

Comfort food sotto forma di tè rigorosamente sfuso, di tè puro o mélange e tisane, con un assortimento di 90 miscele, frutto di attenta e scrupolosa selezione guidata dalla ricerca di gusto, equilibrio e piacere.

Moltissime varianti, confezionate in imballaggi riutilizzabili, nel rispetto dell’ambiente, si affiancano a prelibatezze alimentari e ad accessori ricercati con amore, come solo una piccola bottega specializzata può fare, perché nasce dalla passione dei proprietari che mettono se stessi nella selezione di prodotti di alta qualità e nell’offerta del migliore consiglio.

Tra le novità in bottega e online segnaliamo dei kit degustazione i quali, ora più che mai, sono l’ideale per ovviare all’impossibilità di testare le miscele in negozio.

I Discovery Kit Giusmìn sono sette  selezioni di tè puri, aromatizzati, tisane e infusi perfetti da gustare freddi, in quantità ridotte per poter provare a casa più miscele e scoprire le preferenze.

La bottega – nuovamente aperta al pubblico dal 5 maggio scorso – è anche uno spazio d’incontro e condivisione, che (non appena possibile) ospiterà workshop dedicati al mondo del tè, presentazioni e piccoli eventi.

I tè di Giusmìn dal cuore di Milano possono arrivare in tutta l’Italia con spedizioni express affidate ai corrieri in 24/48 ore.

Giusmìn Tea Lab – Via Maiocchi 15 – Milano – Tel. 3516993471