Benessere,  Salute

Hippocrates Holding: Lafarmacia in costante evoluzione

Hippocrates Holding: Lafarmacia in costante evoluzione

Il mondo delle farmacie è cambiato, sta cambiando, è in costante evoluzione e mutamento. Diversi sono gli operatori che si stanno cimentando nel percorso della liberalizzazione del settore, ma al momento nessuno riesce a tenere il passo di Hippocrates Holding, gruppo fondato nel 2018 da Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, e che oggi conta 325 farmacie di proprietà “Lafarmacia.”, divenendo di fatto il primo retail farmaceutico italiano.

Hippocrates Holding è molto più di una semplice catena di farmacie, è un vero e proprio modello di azienda ad alto impatto sociale che investe in personale qualificato e pratiche sostenibili, il cui successo è dato da tante sfaccettature, ma che affonda le radici nel coraggio di credere nelle persone e nelle loro idee, per guardare al futuro con ottimismo e fiducia in questo settore e per i cittadini.

hippocrates-holding-lafarmacia-in-costante-evoluzione
Silvia Monti – Giulia Montrone – Davide Tavaniello – Sara Villari

Alla base del progetto c’era il desidero di creare una realtà in grado di operare in maniera autonoma ed indipendente dalle logiche distributive delle grandi multinazionali.” Commenta Davide Tavaniello – “A tale scopo, nel ricco panorama che contraddistingue l’offerta de “Lafarmacia.”, stiamo procedendo con la costruzione di un magazzino di 10mila mq che rifornirà le farmacie del gruppo migliorandone la gestione degli assortimenti”

Il Gruppo vanta 2000 tra dipendenti e collaboratori, di cui più della metà under 45 e l’80% di presenza femminile.

Ci siamo sempre definiti una realtà giovane, in grado di fare la differenza. Perché oggi un’azienda sia in grado di evolvere, innovare ed essere competitiva rispetto alla concorrenza, deve sì dar spazio alle novità, all’entusiasmo e alle idee delle nuove leve, ma saper anche valorizzare e apprendere dall’esperienza delle figure senior“.

La sostenibilità è il nucleo centrale delle strategie business intraprese dall’azienda. L’impegno del Gruppo in questi termini è testimoniato dall’avvio del processo di Certificazione B-Corp (Certified B Corporation), che identifica tutte le aziende che hanno adottato strategie efficaci in grado di conciliare l’economia con l’etica.

La filosofia alla base del Gruppo e de “Lafarmacia.” va oltre il concetto di semplice farmacia.

L’obiettivo è quello di garantire a tutti la possibilità di perseguire il benessere in modo semplice, pratico e sicuro.

hippocrates-holding-lafarmacia-in-costante-evoluzione

Per questo motivo abbiamo impostato le nostre farmacie in modo che non fossero meramente dei luoghi di dispensazione del farmaco, ma dei veri e propri centri di consulenza della salute concepiti in modo da accogliere i clienti nel miglior modo possibile e offrire loro la massima competenza e professionalità” ha detto Tavaniello.

E per farlo, l’azienda investe in servizi capaci di rispondere alle esigenze di una clientela ampia e variegata.

Tra quelli più richiesti si trovano i servizi di telemedicina, con oltre 20.000 elettrocardiogrammi effettuati ad oggi, a seguire l’autoanalisi del sangue e delle urine, l’otoacustica e i test diagnostici.

Servizi che si concretizzano anche con specifiche giornate a tema dedicate sia alla salute che alla bellezza.

La gamma di prodotti a marchio LaFarmacia

Altro slancio in avanti viene fatto anche per la gamma dei prodotti a marchio “Lafarmacia.”. Quest’ultimi sono nati nel 2021 con una prima Linea di Integratori e Dispositivi Medici Lafarmaciapunto.

Alle prime referenze seguono diverse novità, che compongono l’attuale linea con 36 Integratori, 25 Dermocosmetici e 8 Solari.

A proposito di solari due nuove protezioni SPF50 dedicate a corpo e aree epidermiche delicate e sensibili, un docciaschiuma doposole per la detersione della pelle, e uno speciale travel kit, ideale da portare sempre con se.

Eco-concepiti nel rispetto ambientale, i prodotti della Linea Solare sono formulati per essere Coral-friendly e riflettono l’impegno di Lafarmacia. per la tutela dell’ecosistema marino.

Nasce la nuova  gamma di creazioni olfattive uniche:  “SILVIA MONTI PROFUMI D’ARTISTA”.

Altra importante novità è l’arrivo per la prima volta in farmacia di una linea di profumi artistici, le fragranze Silvia Monti – Profumi d’Artista. La collezione è l’evoluzione di “Peccato Originale”, brand che nel 2020 diventa di proprietà di Hippocrates Holding SpA.

Una gamma di 5 fragranze artistiche che prende il nome dalla sua founder e naso.

hippocrates-holding-lafarmacia-in-costante-evoluzione
Silvia Monti

Farmacista da mezza vita, creativa dalla nascita, Silvia Monti nella cantina della farmacia di famiglia ha scoperto elementi preziosi – antiche ricette, scatole polverose per le preparazioni galeniche, alambicchi ed etichette dal sapore arcaico e indescrivibile – che hanno raccontato storie e l’hanno incantata e ispirata a creare un brand di profumi unici d’artista.

La prima collezione di fragranze artistiche che ha origine in farmacia, punto di osservazione privilegiato dal quale leggere lo stato d’animo delle persone, distribuita in esclusiva nella rete de Lafarmacia.

www.lafarmacia.it