Home,  Video

House of Gucci: una favola tragicomica

House of Gucci: un cast stellare

Dal 16 dicembre sarà nelle sale cinematografiche italiane il film House of Gucci, una favola tragicomica, ispirata al legame tra Patrizia e Maurizio Gucci, rampollo di una delle più affermate maison di moda, terminata con l’efferato omicidio di quest’ultimo, nel 1995.

Il film ripercorre la loro storia d’amore, dal primo incontro fino al burrascoso divorzio, alternandola alle complesse macchinazioni societarie con cui i vari eredi del casato tentano di rubarsi a vicenda le redini del potere.

Il film diretto da Ridley Scott e sceneggiato da Becky Johnston e Roberto Bentivegna, è la trasposizione del libro di Sara Gay Forden pubblicata da Garzanti.

House of Gucci: la storia è ben nota alle cronache

Un delitto oscuro che i milanesi del tempo ricordano bene: uno sconosciuto aveva sparato tre colpi di pistola contro l’elegante signore che stava entrando nel palazzo di via Palestro.

L’assassinato si chiamava Maurizio Gucci, un cognome prestigioso diventato un marchio internazionale del lusso.

Maurizio faceva parte di una vasta famiglia litigiosa di imprenditori fiorentini, era appena stato estromesso dalla celebre azienda ed espropriato dal suo marchio, da parte di un fondo arabo.

Maurizio Gucci, aveva anni 47, era divorziato dalla moglie Patrizia Reggiani, due figlie adolescenti e una nuova compagna ex modella, Paola Franchi.

House of Gucci la sinossi

Nel 1978, Patrizia Reggiani (Lady Gaga) conosce Maurizio Gucci (Adam Driver) a una festa della famiglia Sarzana. E’ amore a prima vista. È l’inizio della loro storia e della loro rovina.

Il capofamiglia Rodolfo Gucci (Jeremy Irons), un tempo fascinoso attore cinematografico col nome di Maurizio D’Ancora proibisce le nozze. Patrizia, figlia del proprietario di un’impresa di trasporto a terra, non è la moglie che il padre di Maurizio avrebbe voluto per l’erede del patrimonio Gucci.

La coppia va a vivere a New York dove Aldo Gucci (Al Pacino), zio di Maurizio, li introduce a gran vita milionaria, dove su e giù per i negozi di famiglia Patrizia si copre di zibellini e altre meraviglie.

Patrizia, donna carismatica, che ha sempre ambito al successo, animata da sete di potere, pensa di aver trovato il modo per avere quanto desiderato grazie a Maurizio.

Così fa di tutto al fine che lui possa avere nelle sue mani e solo nelle sue il marchio.

Un cast stellare

house-of-gucci-una-favola-tragicomica

Il film è stato anticipato da critiche piuttosto negative, come quelle di inciampare spesso in scene che girano a vuoto e perdono il ritmo, con grandi attori in versione macchietta, un nutrito numero di stereotipi sugli italiani, una colonna sonora che è un trionfo di kitsch e un approccio linguistico confuso.

Nonostante ciò, sarà un film di successo perché saprà raccogliere la curiosità ( e la morbosità) dello spettatore.

Con Lady GaGa, Jared Leto, Al Pacino, Adam Driver, Camille Cottin. Jeremy Irons, Youssef Kerkour
durata 158 min. – USA 2021. – Eagle Pictures uscita giovedì 16 dicembre 2021.