Colli Euganei
Benessere,  Salute

I Colli Euganei: dolci e bizzarre colline

Hotel Abano Ritz di Abano Terme: vacanza e benessere

I Colli Euganei: dolci e bizzarre colline

I Colli Euganei, dalla forma arrotondata e conica, si stagliano inaspettati nel cuore della pianura veneta. Le dolci “colline di Venezia” si ergono, con la stessa maestosità di seni femminili, magnifiche e stravaganti, come isole immerse in un vasto mare senza onde.

La geometria quasi perfetta è il formidabile risultato di fenomeni vulcanici risalenti a oltre 40 milioni di anni fa. La peculiare storia geologica ha reso possibile la formazione di una straordinaria biodiversità botanica e faunistica, che a partire dal 1989 si è deciso di salvaguardare istituendo il primo Parco Regionale del Veneto.

Tra boschi, vigneti e oliveti è racchiuso un eccezionale patrimonio monumentale che comprende ville, castelli, abbazie e borghi storici. Grandi poeti, compositori e artisti come Petrarca ( che morì ad Arquà) la famiglia Browing, Shelley, Mozart, Goldoni, Goethe, Bellini e Mantegna, Bellini e Mantegna, scelsero i Colli Euganei come luogo in cui trovare pace e ispirazione.

Colli Euganei Un fitta rete di sentieri ed itinerari escursionistici consente di esplorare il territorio in maniera sostenibile: a piedi, in bicicletta o a cavallo è possibile scoprire gli angoli più belli dei Colli Euganei immergendosi nella natura e praticando il proprio sport preferito.

A rendere ancora più appagante e stimolante il soggiorno sui Colli Euganei sono le eccellenze enogastronomiche locali, che questa terra generosa offre a piene mani come: l’olio extravergine dei Colli, il brodo di Giuggiole, il prosciutto di Montagnana, l‘asparago, il radicchio e molto altro ancora. E non ultimi i pregiatissimi vini, come il Fior d’Arancio, da degustare andando per cantine lungo la Strada del vino Colli Euganei.

Le Terme Euganee

Nel verde abbraccio dei Colli Euganei, a pochi chilometri da grandi città d’arte come Venezia, Padova e Verona, si trovano le Terme Euganee di Abano, Montegrotto e Galzignano. rinomata meta per soggiorni all’insegna della cura ma anche del benessere e relax.

Le acque salso-bromo-iodiche, che sgorgano in una vasta area al margine nord-orientale dei Colli Euganei, hanno proprietà termominerali uniche al mondo e vengono utilizzate sia per trattamenti terapeutici che estetici. I benefici delle acque termali euganee risultano noti già ai Veneti antichi e largamente sfruttati in epoca romana.

Autori come Plinio, Marziale e Tito Livio, decantavano la capacità di queste sorgenti calde di restituire salute e vigore.

A partire dal Settecento la costruzione di stabilimenti per la balneoterapia ha determinato la nascita di un fenomeno turistico sempre crescente.

Negli anni sono stati compiuti molti studi sugli effetti terapeutici delle sorgenti e dei fanghi raccolti sui fondali dei laghi vulcanici della zona. Il principio antinfiammatorio del fango termale euganeo è stato addirittura riconosciuto e tutelato da un Brevetto Europeo.

I trattamenti sono ora ufficialmente certificati per malattie degenerative e croniche e sono riconosciuti per la loro capacità di stimolare il sistema immunitario e la produzione di endorfine.

Quando il benessere diventa vacanza

Oggi il bacino delle Terme Euganee vanta oltre 100 alberghi tutti dotati di piscine termali interne e attrezzati per offrire trattamenti specializzati di altissima qualità. Tra le numerose proposte di soggiorno della zona, la nostra preferenza va all’Hotel Abano Ritz di Abano Terme e ora ve ne spieghiamo i motivi:

Colli EuganeiSi alloggia in un ambiente di fascino e ricco di atmosfera, sapientemente curato e gestito direttamente dalla famiglia Poletto, che da 4 generazioni ( di donne) si occupa di ospitalità in un impegno quotidiano che offre presenza e attenzioni come doni del proprio entusiasmo e della propria professionalità.

Caratteristiche che hanno reso questo albergo una casa, dove tornare ogni volta, come vecchi amici.

La qualità e il vero valore delle cose si può percepire in ogni dettaglio: nei materiali scelti, nei colori, negli arredi fino alla biancheria delle stanze. Ci sono le mini room , le camere doppie e le camere singole, le special rooms, eleganti e confortevoli, ma c’è soprattutto il 5 piano,  battezzato “Neverending story”.

Camere tutte diverse, da vivere e da abitare: creative, shabby, vintage o di design, che uniscono fantasia e razionalità, ricercatezza e comodità.

Come nella Design Suite con letti tondi dall’anima glamour e lampade a sospensione firmate Foscarini.

Lettino o tatami, musica di sottofondo, luci soffuse, olio ed essenze: sfioramento, frizione, impastamento, vibrazione, digitopressione, percussione…ed è subito massaggio per sentirsi bene.

Vastissima è la proposta di trattamenti provenienti da tutto il mondo, dalla cultura occidentale a quella orientale,  il tutto orchestrato da mani sapienti ed esperte.

La struttura termale e sanitaria dell’albergo è stata classificata di livello superiore dal Ministero della Sanità Italiana. L’hotel è accreditato ASL di prima super per la fangoterapia, le terapie inalatorie e la sordità rinogena.

Colli Euganei

Lo splendido parco privato è il salotto verde dell’AbanoRitz, dove ci si abbandona alla seduzione dall’acqua termale delle piscine, sperimentando il beneficio dell’idromassaggio.

Un bagno che diventa così un esperienza di benessere tra abeti querce, faggi fiori e gazebi, e molte altre piante autoctone in una superficie che si estende per oltre 6000 metri quadrati.

Una cucina attenta a tutte le esigenze. AbanoRitz Hotel è sinonimo di buona cucina e alla alimentazione sana. I piatti sono preparati con prodotti di gran qualità e non mancano i dolci fatti in casa, le verdure e la frutta di stagione, le carni DOC e i pesci di prima scelta. Senza dimenticare la cucina regionale e le ricette dietetiche.

L’AbanoRitz festeggia quest’anno le nozze d’oro dell’accoglienza. Per questo 50° anniversario ogni cliente riceverà in regalo un cofanetto contenente una crema viso antiage a base di acqua termale e principi attivi naturali appositamente creata per l’AbanoRITZ, accompagnata da una speciale card che offre sconti sui servizi dell’hotel e del territorio

Colli Euganei

AbanoRitz Hotel Terme – Abano Terme, Padova – Via Monteortone, 19 – Tel. +39 049 8633100 – E-mail: abanoritz@abanoritz.it – www.abanoritz.it

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.