Gusto

Festival I Primi d’Italia 2015

Festival I Primi d’Italia 2015

La pasta è da sempre simbolo per eccellenza del Made in Italy. E la pasta sarà, a tutto campo, la regina indiscussa del Festival I Primi d’Italia 2015.

Una rassegna che, con le sue magiche atmosfere, dal 24 al 27 settembre, vestirà a festa l’incantevole cittadina umbra di Foligno, per una quattro giorni di gusto, spettacolo e puro divertimento. Un’occasione unica per stuzzicare mente e palato.

Quattro giorni interamente dedicati ai primi piatti che hanno reso celebre il nostro Bel Paese in tutto il mondo, ma anche alle abili mani di chi ha elevato la pasta a simbolo di italianità e l’ha resa un vero e proprio capolavoro: gli chef.

Tecnica, studio, creatività e determinazione: questi gli ingredienti per diventare un grande cuoco; ma per vedere all’opera Chef Mauro Uliassi e Chef Gennaro Esposito serve solo un po’ di sana curiosità e voglia di imparare. Le due stelle Michelin dell’alta cucina italiana, saranno infatti i protagonisti della sezione Master in Primi Piatti.

primi-ditalia

Dopo 16 edizioni, sfavillanti e partecipate, I Primi d’Italia conferma il format ed innalza ancora di più il livello qualitativo della rassegna. Le suggestive taverne del centro storico di Foligno, risalenti al Medioevo o al ‘600, verranno animate dagli chef della manifestazione, che proporranno i menù rivisitati della migliore tradizione regionale italiana.

Nelle piazze ci saranno anche dei veri e propri Villaggi del Gusto dedicati alla pasta, al riso, alla polenta, agli gnocchi, al gluten free, al tartufo, alle tipicità locali e alle specialità di mare.

primi_d_italia

I Primi d’Italia cresce non solo in qualità, con materie prime e produzioni d’eccellenza, ma si apre anche all’ambiente, con un innovativo progetto green-friendly per Piazza San Domenico e alla sfera sociale, sposando il dilagante fenomeno del vegan e mettendo in atto una iniziativa lodevole: i piatti vegani saranno infatti elaborati per l’occasione dagli Chef detenuti del Carcere di Capanne (PG) .

[easingslider id=”7262″]

 

Credit immagine di copertina – Autore: Marius Graf -| Ringraziamenti: stockphoto-graf – Fotolia – Copyright: www.highspeedfotos.de

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.