Benessere,  Salute

Igiene e buon profumo di casa ai tempi del coronavirus 

precauzioni speciali per disinfettare il nostro habitat

Igiene e profumo buono di casa ai tempi del coronavirus 

Crediamo che siano oramai note a tutti  le principali regole d’igiene a cui dobbiamo attenerci per contrastare il diffondersi del coronavirus.

Ma quale igiene per la casa ?

Image credit: Polly Eltes

Ci sono precauzioni speciali per disinfettare il nostro habitat quotidiano dal momento che vi passiamo la maggior parte del tempo?

Un’azione da attuare ripetutamente durante la giornata, specie se avvengono spostamenti, è la pulizia di cucina e bagno, con prodotti disinfettanti per lavelli, piano cottura, servizi, vasca, mentre per i pavimenti si consiglia di lavarli il più spesso possibile.

Igiene e profumo buono di casa ai tempi del coronavirus 

Non solo le superfici: lavare anche le tende e le fodere dei cuscini dei divani risulta importante per assicurarci una casa ben igienizzata. Mai tralasciare, infine, l’accortezza di spalancare le finestre per arieggiare e far entrare il sole.

Igiene e profumo buono di casa ai tempi del coronavirus 

Perché insieme all’igiene è bello vivere in ambiente luminoso.

L’igienizzazione passa anche dalla lavatrice

Mantenere la lavatrice pulita è un modo sicuro per avere sempre dei capi nitidi, igienizzati e profumati. Dr Beckmann, brand leader nei prodotti della cura della lavatrice, propone un alleato indispensabile per sanificare la lavatrice, in modo rapido ed efficace: il Pulitore Lavatrice Igienizzante.

Questa referenza innovativa che arricchisce, completandolo, il segmento lavatrice, previene la formazione di odori sgradevoli e lo sviluppo di microrganismi che i lavaggi a basse temperature e l’umidità presente nel cestello possono favorire.

Una formula innovativa con carboni attivi che pulisce, igienizza e protegge a fondo le parti interne della lavatrice (cestello, tubazioni, serpentina) ed elimina i cattivi odori causati dai residui del lavaggio.

Per un risultato ottimale, Dr Beckmann ne consiglia un uso periodico (a lavatrice vuota) che consente di mantenere la lavatrice pulita e igienizzata.

A proposito di odori….

Usare un solo paio di scarpe quando si esce di casa, e lasciarle fuori dall’uscio insieme ai vestiti utilizzati all’esterno, sono alcuni tra i tanti consigli circolati nelle ore di emergenza coronavirus. Ebbene: si tratta di fake news.

A volte però abbiamo le scarpe sudate e maleodoranti, soprattutto quelle da jogging, rinchiuse nella borsa della palestra o nascoste dentro agli armadi.

Spesso utilizziamo spray chimici per eliminare i cattivi odori che puzzano più delle scarpe stesse, o ci affidiamo a rimedi naturali che spesso non funzionano.Igiene e profumo buono di casa ai tempi del coronavirus 

Poo-pourri scarpe è una miscela di oli essenziali naturali ed enzimi che eliminano gli odori dalle scarpe a livello molecolare lasciando un profumo sensazionale!

Lo stesso vale per gli odori del bagno. Poo ~ Pourri Spray per WC crea una barriera protettiva sulla superficie dell’acqua. Questa barriera è progettata per intrappolare gli odori sgradevoli sotto la superficie e tenerli fuori dall’aria.

Poo-Pourri può anche essere utilizzato per profumare la biancheria sporca, lo scarico del lavandino, sui pannolini usati o nella lettiera del gatto.

Poo ~ Pourri è una miscela comprovata di oli essenziali naturali e altri composti naturali nel rispetto dell’ambiente.

Fragranze per l’ambiente

Aromatique Room Spray Trio di Aesop unisce tre fragranze per ambiente, Cythera, Istros e Olous, in un interessante insieme. Distintiva ed evocativa, ogni fragranza è formulata per aiutare a stimolare i sensi, calmare la mente e risollevare l’umore del momento.

I nomi delle fragranze traggono spunto da luoghi significativi dell’antica Grecia. Cythera omaggia un’antica città sull’omonima isola nel mar Ionio, legata alla dea Afrodite. Presenta una forte miscela di Neroli, Geranio e Patchouli completata da abelmosco e mirra. Il risultato è un entusiasmante aroma caldo e legnoso.

Istros prende origine da un vivace insediamento del primo periodo arcaico, situato sulla costa occidentale del Mar Nero. Una rigenerante miscela di Pepe Rosa, Lavanda e Mimosa, presenta sfumature di Cedro e Legno di Sandalo e una persistente nota di tabacco.

Olous rende omaggio alla prosperosa città-stato di Creta citata nei racconti di Omero e persa sul fondale del Mediterraneo molti secoli fa. Essa combina Pompelmo, Bergamotto e Gelsomino, abbinati delicatamente a Galbano, Cardamomo, Cedro e Incenso.

Per ottenere il miglior risultato, spruzzare due o tre dosi nell’ambiente circostante. L’aroma durerà per diverse ore. Rinfrescare a piacere.

Disponibile presso tutti i negozi monomarca Aesop, i banchi vendita nei grandi magazzini e online.

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.