Il Café Korb di Vienna: così stravagante, così normale
Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Il Café Korb di Vienna: così stravagante, così normale

Susanne Widl padrona di casa, femme fatale

Il Café Korb di Vienna: così stravagante, così normale

Il Café Korb è uno storico locale della città, amato dai viennesi

e frequentato dalle personalità della Grande Vienna d’inizio secolo.

Cosa rende Vienna così particolare, qual è l’essenza di questa metropoli dell’arte e della musica? Alcuni luoghi sono noti, altri invece sono più nascosti.

Questo è il caso del Café Korb.

Al Café Korb aleggia l’atmosfera degli anni Sessanta. L’aggettivo moderno qui stona. Forse è questo il motivo per cui i viennesi qui si sentono perfettamente a loro agio.

E nonostante sia affollato a tutte le ore del giorno, si trova sempre un posticino.

Un personaggio della TV locale, seduto al tavolo accanto, è tutto immerso nel suo giornale. Un gruppo di creativi ha preso posto vicino all’elegante signora del centro di Vienna. Un signore della periferia si sta gustando un buon gulash.Il Café Korb di Vienna: così stravagante, così normale

Tutto qui sembra sempre normalissimo. E anche se gli avventori in parte sono alquanto stravaganti, nessuno li degna di uno sguardo. Se qui a mangiarsi uno strudel di mele e a leggere il giornale ci fosse un gorilla, nessuno ci farebbe caso.

La padrona di casa: femme fatale 

Nemmeno Susanne Widl, che in quanto a eccentricità è quasi insuperabile, dà nell’occhio.

La stravagante femme fatale è proprietaria del Café Korb, un tempo attrice, modella e artista nota in tutto il mondo. Nella sua veste di padrona di casa dunque la Wild si rifà alla tradizione delle grande dame del passato, tra cui Anna Sacher, proprietaria del leggendario hotel.

Susanne Widl comunque non è solo padrona di casa ma dirige anche, come i componenti di un’orchestra, i suoi camerieri, tutti uomini.

Il Café Korb di Vienna: così stravagante, così normale

Nella cantina celebri esponenti del mondo dell’arte austriaco, tra cui Günter Brus, Peter Kogler, Peter Weibel e Manfred Plottegg hanno realizzato una art-lounge: un caffè che è al contempo un’eccentrica opera d’arte totale. wien.info

 Café-Restaurant Korb, Brandstätte 9, 1010 Vienna, www.cafekorb.at; da lunedì a sabato 8-24, domenica e festivi 10-24 – www.cafekorb.at