Articoli da CorrelatiArticoli Correlati
A un passo dalla soglia dell’Esposizione Universale di Milano 2015, dedicata alle tematiche che ruotano attorno alla nutrizione, Goût de France/Good France, ne anticipa sapori e atmosfere, organizzando un viaggio appassionante all’interno della cucina francese del XXI secolo, coronato da un omaggio dei più grandi chef italiani.
Il programma prevede menu a quattro mani tra chef francesi e italiani, atelier, masterclass, incontri professionali, convegni e la grande cena mondiale Goût de France del 19 marzo, con oltre 1300 ristoranti in tutto il mondo.
La Francia, renderà a sua volta omaggio ai migliori Chef italiani nel corso del 2015, invitandoli nella “Cucina aperta” di Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia, per celebrare la cucina italiana.La manifestazione Goût de France, organizzata dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut Français Italia insieme a Atout France, l’Ente per il Turismo Francese, su iniziativa del Ministro degli Affari esteri e dello Sviluppo Internazionale, e con la collaborazione di Alain Ducasse, è un’occasione davvero speciale per approfondire il gusto della gastronomia francese. Una cucina sempre più orientata verso uno stile sano, naturale, sostenibile e cosciente, tematiche al centro delle preoccupazioni mondiali.
L’Italia si è attestata al primo posto come numero di chef partecipanti a “Goût de France/Good France”: sono infatti circa 100 tra ristoranti e bistrot di qualità ad aver aderito. Tra questi figurano nomi illustri, come Andrea Berton, Giancarlo Perbellini, Andrea Fusco, Anthony Genovese, Roy Caceres, Angelo Troiani, Davide Scabin, Claudio Sadler, Danilo Ciavattini, Cristina Bowerman, Davide Oldani, Simone Rugiati, Valentino Marcattili, Stefano Marzetti.
Roma quindi, dal 16 al 19 marzo, si trasforma in capitale del gusto, in un percorso che avrà il suo apice e termine con l’evento mondiale “Goût de France”.
Più di 1000 chef di cinque continenti, dall’alta gastronomia ai bistrot di qualità, sono stati invitati a partecipare a questa grande festa con menu appositamente studiati seguendo un fil rouge uguale per tutti: ogni piatto servito nel proprio locale la sera del 19 marzo.
L’elenco completo dei ristoranti aderenti all’iniziativa sul sito www.goodfrance.com