il-piede-capolavoro-di-ingegneria-e-opera-darte
Benessere,  Home,  Salute

Il piede: capolavoro di ingegneria e opera d’arte

Il piede: “Un capolavoro di ingegneria e un’opera d’arte”

Così Michelangelo descrisse il piede e la sua struttura interna.

“Cinquantadue ossa, sessantasei articolazioni, trentotto muscoli e ben 214 legamenti: e tutti lavorano armonicamente”.

Punto di appoggio con il terreno, i piedi sostengono, danno stabilità e, come delle leve, forniscono la spinta che permette di camminare, di correre, di muoversi.

Per questo avere piedi sani è una premessa importante per il benessere dell’intero organismo.

 I nostri piedi riflettono le condizioni dei nostri organi: se impariamo a fare attenzione ad alcuni dettagli, potremo prevenire disturbi e malattie.

il-piede-capolavoro-di-ingegneria-e-opera-darte

Corretta posizione del piede, uso di plantari,

sorveglianza medica,

sono requisiti indispensabili per salvaguardare le proprie estremità.

Ma la salute del piede può essere tutelata anche e soprattutto da una igiene regolare e corretta.

La secchezza riguarda soprattutto la pianta del piede, in particolare il tallone.

Quando la parte più esterna dell’epidermide – strato corneo – non possiede più la percentuale di acqua necessaria a mantenere la pelle elastica, levigata e compatta, le cellule si restringono aumentando la distanza reciproca.

Questo fenomeno si chiama disidratazione: la pelle diviene secca, ruvida e screpolata.

il-piede-capolavoro-di-ingegneria-e-opera-darte

La secchezza può essere causata sia da fattori esterni (il clima caldo dei mesi estivi) che fisiologici o meccanici (una pelle sensibile oppure lo sfregamento contro le calzature).

Le screpolature non vanno trascurate perché, oltre a un disagio di tipo estetico, possono scendere negli strati più profondi della pelle provocando dolore e bruciore.

PODOVIS®, la linea per il benessere di piedi a gambe

PODOVIS® è il brand che si prende cura della bellezza e del comfort di piedi e gambe, per ritrovare il proprio naturale benessere con gesti semplici, ogni giorno.

La linea completa di cosmetici e solette è studiata per rispondere in modo efficace a esigenze specifiche: combattere i cattivi odori, idratare, prevenire e ridurre le callosità, donare leggerezza e comfort durante la camminata.

Le formule cosmetiche PODOVIS® sono originali svizzere e contengono ingredienti naturali funzionali all’efficacia cosmetica dei prodotti.

Esse sono studiate per limitare sempre più l’utilizzo di quelle sostanze che il consumatore percepisce come troppo aggressive (siliconi, parabeni, petrolati ecc.).

Tutte le formule vengono testate sotto controllo dermatologico presso laboratori esterni accreditati a livello europeo al fine di verificarne l’effettiva efficacia sulla problematica specifica.

Le solette PODOVIS®

Le Solette Automodellanti sono rivestite da un particolare tessuto che assicura un’ottima traspirabilità e aiuta a mantenere il piede alla giusta temperatura. Sono ideali per un uso quotidiano e comodamente lavabili a mano.

Sono unisex e disponibili dalla misura 24 a 45, ritagliabili in base al numero di scarpe. Le Solette Automodellanti sono approvate dalla Società Italiana di Podologia dello Sport (S.I.P.S.), sono quindi garanzia di ottima qualità.

PODOVIS® ha istituito una collaborazione con il dott. Giacomo Clerici del Centro per il Salvataggio d’Arto di Humanitas Gavezzani di Bergamo per valutare l’utilizzo dei prodotti anche in soggetti affetti da diabete mellito. Inoltre, PODOVIS® sostiene il sito www.ilpiedediabetico.it.

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.