il-sole-24ore-x-milano-un-percorso-in-12-tappe-in-citta
Arte & Cultura,  Life gallery

Il Sole 24ore X Milano: un percorso in 12 tappe in città

Il Sole 24ore X Milano da martedì 20 aprile

Il Sole 24ore X Milano ci conduce in un tour scandito in 12 tappe nei luoghi notevoli della città, emblematici della sua storia e della sua realtà.

Vi sorgono istituzioni famose nel mondo come lo storico Teatro alla Scala e il più recente MUDEC, il Museo delle Culture.

Qui le vicende cittadine si sono incrociate con quelle dell’autorevole quotidiano economico.

È il visual storytelling di una città che cambia, insieme al giornale, che qui è nato nel 1865, quando ancora si chiamava “Il Sole”, e che in 150 anni di storia ha documentato sulle sue pagine il cambiamento e l’evoluzione dell’intero paese e di Milano in particolare.

Il Sole 24ore X Milano da martedì 20 aprile

Il Sole 24ore X Milano inizia martedì 20 aprile e per 15 giorni allestisce in città una mostra diffusa e itinerante, in collaborazione con 24 ORE Cultura e con il Comune di Milano-Cultura: 12 totem dislocati nei luoghi simbolo meneghini racconteranno attraverso istallazioni multimediali la storia e l’evoluzione della città.

È un tour a cielo aperto, accessibile a tutti in sicurezza e secondo i tempi e i ritmi più congeniali a ciascuno, senza uscire dai confini del comune, come impongono le regole sanitarie della zona arancione.

il-sole-24ore-x-milano-un-percorso-in-12-tappe-in-citta

È l’occasione di passeggiare per le strade cittadine e godere di mete culturali, mentre si attende l’apertura al pubblico dei musei, dove ci attendono straordinari capolavori, muti ma eloquenti, e grandi incontri.

Il Sole 24ore X Milano: città e quotidiano

Il Sole 24ore X Milano intreccia la storia del quotidiano con quella della città che “ha fatto dell’informazione un elemento cruciale della propria costituzione sociale”.

Così ha sottolineato nella presentazione l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, ricordando l’inserto culturale della domenica del Sole, una pietra miliare della cultura e l’impegno del Sole nella produzione di eventi culturali, in particolare con il Mudec.

Il progetto espositivo accompagna il nuovo formato cartaceo del giornale e la nuova app. Giuseppe Cerbone, Amministratore Delegato, ha ricordato le caratteristiche del Gruppo 24 ORE: innovazione e velocità di realizzazione, ciò che “ha sempre contraddistinto la città di Milano che ha seguito e ha preceduto spesso quello che è successo nel territorio nazionale”.

il-sole-24ore-x-milano-un-percorso-in-12-tappe-in-citta

Le 12 tappe

Dal Mudec a viale Sarca, dove sorge la nuova sede del Sole 24ore, il percorso si snoda per Milano nei luoghi simbolo della sua dinamicità e proiezione verso il futuro.

1^ – La Milano del design avvia il percorso in via Tortona, di fronte al Mudec-Museo delle Culture di Milano;
2^ – La Milano della moda è in Via Monte Napoleone, in dialogo con Palazzo Morando;
3^ – La Milano della scienza ci porta in via Olona, a due passi dal Museo della Scienza e della Tecnologia;
4^ – La Milano dello sport va dalla Darsena allo Stadio Meazza e all’Ippodromo;
5^ – La Milano dell’arte non può che essere in Piazza della Scala, davanti al Teatro e nel cuore del polo museale della città, uno di quelli a massima concentrazione in Europa;
6^ – La Milano dell’architettura è in Piazza Gae Aulenti, in dialogo con il Bosco Verticale e il Parco Biblioteca degli Alberi;
7^ – La Milano della legge ha il suo il totem in Corso di Porta Vittoria, davanti al Tribunale;
8^ – La Milano della finanza è in Piazza degli Affari, di fronte a Palazzo Mezzanotte;
9^ – La Milano delle imprese e dei territori sta in via Senofonte, alla Vecchia e Nuova Fiera, dove sorge il quartiere City Life;
10^ – La Milano della sostenibilità è in Corso Venezia, presso il Museo di Storia Naturale, il Parco di Porta Venezia e la Gam;
11^ – La Milano della tecnologia si trova all’Arco di Porta Garibaldi, presso la Microsoft House, la Fondazione Feltrinelli ed il Teatro Fossati;
12^ – La Milano dello sviluppo urbano conclude il percorso, portandoci in Viale Sarca, alla nuova sede del Sole 24 Ore, vicino all’Università Milano Bicocca, al teatro degli Arcimboldi e all’Hangar Bicocca, realtà diverse concentrate in una zona ad alto sviluppo.

Il percorso virtuale è di Lab24, risultato di un lavoro in team di giornalisti, sviluppatori, web designer, grafici e infografici.

Dalla mostra virtuale sarà possibile accedere alla mappa interamente navigabile in Google Maps, raggiungibile anche direttamente all’indirizzo http://s24ore.it/ilsolexmilanomap.

La mostra è sostenuta da una campagna stampa, digitale e social sui mezzi del Gruppo e coinvolge le edicole in prossimità dei totem.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare fotografandosi nei propri luoghi del cuore e condividendo le immagini con #solexmilano – #ilsole24orexmilano.

Sarebbe bello che i totem rimanessero anche dopo il 5 maggio per raccontare e far conoscere la storia di Milano a tutti: visitatori del mondo e suoi cittadini.