Gusto

Il viaggio più gustoso dell’estate

Quest’anno, tutte le strade portano a Expo. SAMSUNG CAMERA PICTURESE questo di L’Emilia-Romagna in viaggio verso Expo sarà sicuramente l’itinerario più gustoso dell’estate.press conference Si tratta di un percorso attraverso il territorio, le armonie, le tradizioni e i prodotti agricoli dell’Emilia Romagna, che si snoderà attraverso tre direttrici storiche: la Via d’Acqua del Mare Adriatico e del Fiume Po che sarà percorsa in motonave, la via di terra rappresentata dalla Via Emilia attraversata in bicicletta e infine l’Alta via dei Parchi percorsa a piedi. Un viaggio che durerà oltre un mese e vedrà un ricco intreccio di saperi e sapori, territori e cultura, il tutto condito dall’estro e dalla bravura del gruppo CheftoChef emiliaromagnacuochi, Formaggio di fossa_Talamelloche insieme a produttori e vignaioli hanno dato vita a uno straordinario calendario che movimenterà l’intera regione con oltre trenta eventi.

Il viaggio dell’Emilia-Romagna verso Expo è interamente dedicato ai prodotti agroalimentari di qualità, all’educazione alimentare, all’informazione e alla conoscenza della biodiversità e della qualità sostenibile e all’innovazione.Salumi_coppasalamepancetta_Piacenza

Il viaggio inizierà il 7 agosto nella città di Rimini one reportage in Riminie si ricongiungerà a Piacenza il 18 settembre, città nella quale chef, produttori e territori si ritroveranno per celebrare la fine la fine del percorso.

Lunedì 21 settembre i protagonisti del viaggio lasceranno la Regione Emilia-Romagna varcando il Po per entrare a Milano, dove nella Casa degli Atellani, che ospita la vigna di Leonardo, i cuochi, i produttori e i consorzi, i parchi e le comunità dell’Emilia-Romagna presenteranno l’eccellenza dei territori, in una straordinaria performance gastronomica. Piada_squaquarone e prosciuttoInfine, l’ultima tappa il 22 settembre con l’arrivo ad Expo, per tirare – cuochi e sfogline – la sfoglia di pasta lunga 75 metri, con i ripieni e i formati diversi da Piacenza al mare. Per ognuno di questi percorsi saranno previste delle soste gastronomiche, nel corso delle quali l’eccellenza del patrimonio agroalimentare del territorio sarà oggetto di interpretazione culinaria da parte dei cuochi dell’associazione CheftoChef con particolare attenzione ai vini e ai 41 prodotti DOP e IGP della regione.9567133af3923a99f073bea7da4f2229 Tagliatelle al ragù
Appuntamenti ed eventi collaterali sono segnalati sul sito www.viaggioversoexpo.it e sulla App Via Emilia.

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.