Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Insubriparks: la nuova destinazione trendy della primavera

Insubriparks è la più grande rete di parchi insubrici realizzata tra le province di Como, di Varese e del Canton Ticino. Un itinerario che si sviluppa su 125 chilometri quadrati, 121 punti di interesse suddivisi e sei aree tematiche.

insubriparks-la-nuova-destinazione-trendy-della-primavera
Gole della Breggia_Mendrisiotto Turismo, Heinz Staffelbach

Il turismo outdoor ha conosciuto una forte evoluzione in quanto permette di vivere esperienze uniche, da affrontare con un ritmo slow e in un contesto sostenibile. Questa tipologia di vacanza si conferma essere sempre più diffusa e in grado di rispondere a una richiesta di esperienze uniche e diversificate. – commenta il Presidente dell’Ente regionale parco Spina Verde, Giorgio Casati – La scelta di stare all’aria aperta, immersi nella natura, è sicuramente un’esperienza per riconnettersi con se stessi. Non è più una semplice formula da vivere solo in estate, ma si è trasformata in uno stile di vita. In questi ultimi anni abbiamo anche assistito alla nascita e allo sviluppo di piattaforme applicate al turismo all’aria aperta, proprio come Insubriparks che ha messo in rete una serie di parchi naturali per fornire nuovi itinerari abbinati a un sistema interattivo da consultare in ogni momento, ma anche per connettere esperienze ricettive che propongono camere o aree benessere nello spazio circostante”.

Insubriparks: Il turismo outdoor in 6 aree tematiche

Le sei aree tematiche individuate hanno peculiarità differenti in grado di catalizzare l’interesse di qualsiasi tipologia di visitatore.

Abitare nella storia.

Si possono trovare, a cavallo tra Italia e Svizzera, varie testimonianze di come l’umanità ha costruito le proprie forme abitative (case, monasteri, ville Liberty o servizi di ospitalità).

Fortificazioni e segni di confine.

Nel perimetro si trovano dogane e barriere di Stato, un tempo si sono alternate linee di frontiera diverse a seconda dei periodi. Su queste linee sono state combattute guerre, si è praticato il contrabbando, lasciando in eredità torri, rocche, castelli, fortini e trincee.

Ma questo confine è anche il luogo della natura che non si cura delle infrastrutture umane con le sue vette e i suoi punti panoramici.

Biodiversità un tesoro multiforme.

I Parchi sono dei musei a cielo aperto che hanno per obiettivo quello di conservare e valorizzare un patrimonio naturale unico, vario e di grande bellezza, un tesoro multiforme.

insubriparks-la-nuova-destinazione-trendy-della-primavera

Genio umano.

È tutto ciò che testimonia la capacità artigiana, imprenditoriale e innovativa del territorio insubrico nel corso degli anni.

All’interno di questo percorso sono presenti piccoli musei che raccontano l’innovazione dell’industria manifatturiera locale, dell’artigianato, della scienza e del saper fare. Un viaggio nell’ingegno umano e nella sua relazione con il territorio e il desiderio di portare avanti le tradizioni e la cultura.

Strati di terra e di cielo.

Il territorio degli Insubriparks è ricco di grotte, antiche cave, gole e monumenti naturali di grande interesse geologico.

Gli osservatori e i planetari, con le loro attività di divulgazione, offrono ai visitatori una visione alternativa del cielo. Il percorso propone un viaggio alla scoperta del sottosuolo, ma anche lungo i torrenti che scavano rocce millenarie fino ad ammirare lo spettacolo della macchina celeste.

Mulini.

Sono 12 i vecchi mulini che accomunano la memoria storica tra Italia e Svizzera e che, ancora oggi, sono visibili.

I mulini di Insubriparks sono legati alla forza dell’acqua, alla macinatura dei cereali e alla natura che li circonda e fanno parte di un processo di valorizzazione del territorio grazie alla conservazione di testimonianze del passato e della fruizione di ciò che è presente.

Campo dei Fiori Mulino Rigamonti

Vere esperienze outdoor

Ecco allora che Insubriparks è l’occasione per vivere vere esperienze outdoor in uno spazio unico a cavallo tra le province di Como e di Varese e il Canton Ticino.

Un itinerario per ritrovare quella voglia di rigenerarsi a contatto con la natura e per riconnettersi a una maggiore attenzione di sostenibilità.

Itinerario geologico – geostop_Ticino Turismo, Alessio Pizzicannella

In questa vasta area ci si potrà avvicinare anche alle proprie propensioni sportive come il trekking, l’arrampicata, l’escursionismo, la mountain bike, l’orienteering o le passeggiate immersive alla scoperta della storia e della cultura

insubriparksturismo.eu