irlanda-romantica-lisola-degli-amori-leggendari
Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Irlanda romantica. L’isola degli amori leggendari

A Dublino e in varie contee, le storie straordinarie di mitici amanti

Alcuni sono storici, altri frutto della fantasia popolare: sta di fatto che l’isola verde – Irlanda romantica – è costellata di luoghi straordinari che narrano di appassionate storie d’amore (ahinoi, spesso infelici)…

Percorriamo insieme alcuni di questi sentieri dell’Irlanda romantica in cerca dell’amore con la A maiuscola!

La leggenda di Diarmuid e Gráinne narra di due amanti in fuga e ha tutti gli ingredienti fondamentali dei miti: guerrieri terribili, pozioni magiche e mantelli dell’invisibilità (no, La Rowling non ha inventato nulla!).

Fidanzata con il maturo vedovo Fionn MacCumhaill, Gráinne si innamora perdutamente di Diarmuid, bellissimo guerriero al seguito del suo promesso, e la coppia decide di fuggire.

Fionn li insegue attraverso le campagne, e dopo molte avventure, Diarmuid incontra una fine tragica mentre Gráinne muore subito dopo di crepacuore.

Oggi, i paesaggi attraversati dalla coppia in fuga ricordano ancora la loro storia d’amore: nella contea di Sligo, al di sopra del sentiero montuoso del Gleniff Horseshoe, si trova “la grotta di Diarmuid e Gráinne”, che sembra sia stato l’ultimo rifugio dei due amanti disperati.

La contea è comunque disseminata di dolmen chiamati “letto di Diarmuid e Gráinne” in ricordo dei due sfortunati amanti.

Florence Court, nell’idilliaca contea di Fermanagh, è una meta perfetta per chi cerca la location da sogno per un matrimonio “da cinema”.

Sir John Cole vi costruì una dimora nel XVIII secolo e le diede il nome della adorata moglie, Florence Bourchier Wrey.

Il loro figlio costruì l’edificio attuale, con due ali a colonnato che si allargano sul giardino, verso la metà del Settecento e conservò il nome in memoria della madre.

Oggi, l’imponente villa georgiana, ricca di stucchi rococò, è una tra le più richieste per i matrimoni: i curatissimi giardini ottocenteschi e il panorama delle montagne faranno battere il cuore anche ai più cinici.

Irlanda romantica e San Valentino

Passando da Dublino – che fra l’altro ospita i resti di San Valentino (nella chiesa di Whitefriar Street) nientemeno! – non si può fare a meno di ripensare alla storia d’amore fra James Joyce e Nora Barnacle.

irlanda-romantica-lisola-degli-amori-leggendari
Whitefriar_Street_Carmelite_Church_Stained_Glass,_Dublin,_Ireland_-Wikimedia Commons

I due, secondo una sceneggiatura perfetta, si incontrarono per caso, “scontrandosi “ letteralmente, all’angolo fra Dawson Street e Nassau Street.

Il primo appuntamento vero e proprio, il 16 di giugno (il giorno in cui Leopold Bloom girovaga per la città, come si narra nell’”Ulisse”), pare che sia cominciato con una passeggiata a Ringsend e sia finito con una performance “vietata ai minori” che anche oggi sarebbero a rischio di denuncia!

Al Dublin Dental University Hospital si può ancora vedere l’insegna del Finns Hotel, dove Nora lavorava come cameriera. Tre mesi dopo i due innamorati partirono alla volta di Zurigo, e non fecero più ritorno.

Poco fuori città si trova Howth Head, una location spettacolare affacciata sul mare, dove Joyce fa chiedere a Leopold la mano di Molly e che ancora oggi è piuttosto nota fra le coppie di fidanzati.

I cinefili non potranno fare a meno di fare un salto nel Wicklow National Park, nella contea omonima: qui sono stati girati oltre 80 film per il cinema e la televisione.

irlanda-romantica-lisola-degli-amori-leggendari
Wicklow_Mountains_National_Park_Glenealo_River- wikimedia commons

Tra questi “Una proposta per dire sì” con Amy Adams e Matthew Goode o “PS: I love you”. Vi ricordate la scena in cui Holly (Hillary Swank) cerca il parco nazionale e incontra il suo futuro marito Gerry (Gerard Butler)? E’ stata girata proprio qui (a voi scoprire dove)…

Ma il premio per il castello più romantico lo vince sicuramente Kylermore Abbey nella contea di Connemara. Una tenuta mozzafiato che da sempre cattura i cuori dei visitatori che vanta un castello con 33 stanze, una chiesa neogotica e un delizioso giardino vittoriano.

irlanda-romantica-lisola-degli-amori-leggendari

Mitchell Henry – nobile inglese, patologo e chirurgo oftalmico – giunse qui per la prima volta nel 1840, mentre era in luna di miele con la moglie Margaret.

I due si innamorarono del luogo, affacciato su un idilliaco lago e decisero di farne il loro nido, dove crescere i figli (ne ebbero 9) in pace e tranquillità, lontano dalla caotica e inquinata Londra (già allora!).

Con l’aiuto dell’architetto irlandese James Frankin Fuller, Mitchell fece costruire una dimora di lusso di tutto rispetto, completa di imponente scalone, sala da ballo, biblioteca, 4 bagni, 4 salotti, un’aula scolastica, eccetera.

La sua idea era di farne dono all’amata moglie: non a caso qua e là si ritrova lo stemma della famiglia di Margaret e gli interni riccamente decorati rispecchiano la personalità e i gusti di lei.

Purtroppo, anche questa storia fu segnata dalla tragedia: Nel 1875, Margaret si ammalò durante un viaggio in Egitto e morì dopo sole due settimane, alla giovane età di 45 anni, lasciando i 9 figli ancora piccoli e il marito disperato.

Per onorare la moglie, Mitchell commissionò la costruzione di una elegante chiesa neogotica sulla riva del lago: il suo ultimo tributo alla moglie che aveva tanto amato.

Mitchell morì nel 1910 e venne sepolto vicino a Margaret, in un mausoleo che sorge vicino alla chiesa di Kylemore.

Dieci anni più tardi, la tenuta fu trasformata in un monastero abitato da una comunità di benedettine che ancora oggi vi abita e se ne prende cura.

La festa dei single

Se poi siete ancora in cerca dell’amore, potete sempre andare all’evento annuale del Matchmaking festival di Lindosvaarna, contea di Clare, il più grande evento europeo dedicato ai single.

Irlanda romantica anche per gli innamorati di oggi! Tra feste, balli e serate nei pub locali, se anche non doveste trovare l’amore, di certo almeno sarete certi di divertirvi!

Progettare un viaggio in Irlanda è molto semplice. Basta consultare il sito www.ireland.com dell’Ente per il Turismo Irlandese.