la-felicita-degli-altri-una-commedia-corale-sul-significato-dellamicizia
Video

La felicità degli altri, una commedia corale sul significato dell’amicizia

possiamo essere felici per il successo degli altri?

La felicità degli altri, una commedia corale sul significato dell’amicizia. Sarà nei cinema dal 24 giugno

Il senso del film ‘La felicità degli altri‘, scritto e diretto da Daniel Cohen, si concentra soprattutto su di una domanda. E cioè: possiamo essere felici per il successo degli altri?

La trama de ‘La felicità degli altri’

La felicità degli altri, racconta la storia di quattro amici, due coppie, formate da Léa (Bérénice Bejo), Marc (Vincent Cassel), Karine (Florence Foresti) e Francis (François Damiens).

la-felicita-degli-altri-una-commedia-corale-sul-significato-dellamicizia

Si conoscono da tantissimo tempo e all’interno del gruppo ognuno di loro sembra svolgere un ruolo ben preciso, che mantiene viva l’armonia tra loro instaurata nel corso degli anni.

Questo clima sereno, però, inizia a mostrare le prime crepe il giorno in cui Léa annuncia che sta scrivendo un romanzo.

Dopo la pubblicazione, il libro riesce a vendere moltissime copie, divenendo un bestseller e Léa diventa una scrittrice di successo.

la-felicita-degli-altri-una-commedia-corale-sul-significato-dellamicizia

È a questo punto che l’armonia del gruppo inizia ad andare completamente in frantumi, perché gli altri, invece di rallegrarsi per Léa, cominciano a manifestare rabbia, gelosie e invidie per il grande traguardo raggiunto.

Gelosie che si trasformeranno ben presto in cattiveria, dimostrando alla donna che i veri amici si vedono nel momento del successo.

 “Chiunque può riconoscersi in questa storia”

Gli amici si vedono nel momento del….successo

Daniel Cohen, autore de ‘La felicità degli altri’, è “sicuro che qualsiasi spettatore possa relazionarsi con la storia e i personaggi”.

Infatti “non appena crei qualcosa, per gli altri è una sfida. Ricordo che, quando ho iniziato a fare cinema oltre che teatro, ho ricevuto tantissimi commenti positivi. Ma anche reazioni violente… Ognuno giudica gli altri con se stesso nel mirino. Sono felice di aver trovato la chiave per farne il soggetto di un testo teatrale e poi di un film”.

La felicità degli altri

Regia di Daniel Cohen
Un film con Vincent Cassel, Bérénice Bejo, Florence Foresti, François Damiens
Genere Commedia
Durata 102 minuti
Anno 2021
Nazione Francia
Il film è distribuito da Academy Two.

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.