EuroFlora
Life gallery,  News

La magia e i profumi di EuroFlora ai Parchi di Nervi

fioriture e scenografie vegetali

I colori e i profumi dei fiori sono tornati a Genova nell’eccezionale e spettacolare palcoscenico dei Parchi Nervi, dove si contano ben 86.000 metri quadrati di superficie dei quali 8.000 sono occupati dalle scenografie floreali e 17.000 dagli espositori, mentre cinque sono i chilometri dei percorsi, affacciati sul mare, che si snodano tra giardini e ville storiche, per un’esperienza unica ed emozionante.

EuroFlora è la più importante tra le floralies europee, riconosciuta alla sua prima edizione, nel 1966, dall’Association Internationale des Producteurs Horticoles e fa parte della Association of International Floralies. L’edizione 2018, promossa dal Comune di Genova in collaborazione con Regione Liguria, le Camere di Commercio di Genova e delle Riviere e il supporto delle società partecipate, si inserisce nell’ambito dell’anno europeo dedicato alla tutela del patrimonio culturale, valorizzando un patrimonio storico e naturalistico unico in Italia grazie anche al contributo scientifico dell’Università di Genova e sviluppa un nuovo e spettacolare schema.

Ai Parchi di Nervi, infatti, è particolarmente messa in evidenza la bellezza dei parchi storici, arricchiti con nuove fioriture e con scenografie vegetali che giocano con le forme e i colori dei fiori e del fogliame.

L’acqua, la terra, l’aria e il fuoco sono gli elementi rappresentati nei quattro quadri da scoprire uno dopo l’altro lungo il percorso principale di visita, in un crescendo di stupore: Red Wave, dedicato al fuoco; il Lago delle Ninfee, dedicato all’acqua; Germinazioni, dedicato alla terra e il Labirinto, dedicato all’aria.

500.000 fiori coloratissimi formano le grandi composizioni che contrastano efficacemente con il verde dei prati e degli alberi secolari. Le realizzazioni a cura dei florovivaisti, dei paesaggisti e dei partner istituzionali invadono i parchi creando uno spettacolare paesaggio fiorito con un fondale d’eccezione: il mare. Splendido il ‘roseto’ con rose antiche, moderne e da concorso, prodotte dai principali ibridatori italiani e stranieri, mentre le composizioni e le decorazioni floreali sono ospitate all’interno dei bellissimi Musei dei Parchi.

Un’EuroFlora progettata secondo i principi dell’universal design e senza barriere architettoniche, e dunque inclusiva.  Per acquistare le piante dei produttori presenti è stato allestito il Mercato verde e per quanto riguarda la ristorazione, è esaltata la valorizzazione dei prodotti e delle specialità del territorio con percorsi gastronomici differenziati: dallo street food al ristorante classico con la presenza di chef di rango.EuroFlora

Tutta la città di Genova è coinvolta nell’evento con iniziative che coinvolgono le più importanti realtà turistico-culturali della città.

L’assessorato al turismo ha allestito un punto di accoglienza turistica presso la stazione di Nervi e, presentando il biglietto di EuroFlora, i visitatori otterranno sconti per le mostre di Antonio Ligabue e André Kértész a Palazzo Ducale, per le visite guidate al giardino segreto di Palazzo Lomellino, ai Palazzi dei Rolli e alla Lanterna. Aperture straordinarie a Villa Durazzo Pallavicini. Sconti anche all’Acquario e per le visite guidate del centro storico nei fine settimana e ogni giorno per il noleggio delle audio-guide. Accesso gratuito, compreso nel biglietto di EuroFlora, ai Musei di Nervi, dove saranno in esposizione le composizioni e le decorazioni floreali.

Per addetti ai lavori, ma anche per soli appassionati di fiori e giardinaggio, è un appuntamento raro e da non perdere assolutamente! Colori e profumi ripagheranno la visita…

Informazioni utili
Orari di apertura al pubblico: EuroFlora è aperta tutti i giorni da sabato 21 aprile a domenica 6 maggio dalle 9 alle 19.30.
Biglietti di ingresso: il numero giornaliero dei biglietti disponibili è limitato a 20.000 unità, possono essere acquistati esclusivamente in prevendita on line sul sito www.euroflora2018.it e nei punti vendita Best Union Vivaticket e in molte agenzie di viaggio; presso le biglietterie della Fiera di Genova, in piazzale Kennedy.

Visite guidate
Genova Experience organizza visite guidate alla manifestazione in italiano, inglese e francese con partenze alle 10:30, 12:30, 14.30, 16.30. Il costo è di € 10,00 a persona, per gruppi con più di 20 partecipanti tariffa ridotta a € 8,50 Info e prenotazioni: www.euroflora2018.it/visite-guidate/.

Come raggiungere EuroFlora
I parchi di Nervi sono raggiungibili esclusivamente con i mezzi pubblici. Sono stati predisposti in ambito cittadino parcheggi di interscambio in piazzale Kennedy con servizi navetta verso la stazione di Genova Brignole per raggiungere la manifestazione in treno.

 

Le immagini nelle slideshow sono di Viviana Spada