La nuova linea di tavolette biologiche firmate Vanini.
Il cibo degli dei con il cacao di Uganda
La nuova linea di tavolette biologiche firmate Vanini. Da cibo degli dei a moneta di scambio, da bene di lusso dei nobili a ingrediente dei più succulenti dolci, il cioccolato è sempre stato un alimento dalle mille sfaccettature.
L’Italia, dal regno sabaudo a oggi, vanta una produzione dolciaria a base di cioccolato di grande fama, sia per le abilità dei mastri cioccolatai sia per il reperimento e trattamento della materia prima della più alta qualità.
Così anche l’azienda Icam spicca nello scenario nazionale con il suo cioccolato monorigine Uganda.
È stata infatti ideata la nuova linea di sei tavolette Vanini, marchio di punta dell’azienda che, ricercando combinazioni equilibrate e ingredienti innovativi, punta sul cioccolato biologico coltivato in Uganda dalle cooperative della regione di Bundibugyo.
“La Icam Chocolate Uganda Ltd ha messo in atto un’operazione di selezione e formazione al biologico di oltre 2.200 piccoli produttori di cacao, controllando scrupolosamente l’adesione alle regole di non utilizzo di fertilizzanti e pesticidi chimici e trasferendo nuove conoscenze ai piccoli produttori” ha dichiarato Giovanni Agostoni, direttore commerciale.
Tutto ciò ha anche permesso il miglioramento economico e sociale di quell’angolo di mondo.
“Il cioccolato non deve essere tecnicamente perfetto, ma straordinariamente buono.” disse Silvio Agostoni, e le sei tavolette firmate Vanini rispecchiano tale affermazione:
Fondente 70% BIO
Fondente 56% con il 20% di pistacchi interi salati BIO
Fondente 56% con il 20% di nocciole intere e caramello BIO
Latte 34% BIO
Latte 34% con il 20% di mandorle intere tostate BIO
Gianduia con il 20% di nocciole intere BIO e cacao BIO
Alle proprietà benefiche, antiossidanti, antidolorifiche del cioccolato, nonché al suo sapore amarognolo, si uniscono note dolci e sfumature salate, inclusioni croccanti e gusto deciso.
Icam – Industria Cioccolato e Affini Morbegno
La storia del cioccolato e dei cioccolatini italiani ICAM inizia nel lontano 1942 quando Silvio Agostoni rileva un laboratorio a Morbegno per la produzione di dolci e caramelle. Negli anni ‘70, con l’ingresso in azienda di Angelo Agostoni, primogenito del fondatore, iniziano i viaggi in Africa e America Latina, nelle aree di coltivazione del cacao, per apprendere le tecniche di coltivazione e per acquistare direttamente dai produttori. Alla fine degli anni ‘90, ICAM diventa la prima industria produttrice di cioccolato da agricoltura biologica.