Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Lago Ceresio da scoprire: tra foliage e dolci acque azzurre

Sabato 8 ottobre andrà in scena una nuova edizione de Le Innocenti Evasioni, evento organizzato dalla delegazione FAI di Como con un’esclusiva visita a Villa Fogazzaro Roi. Un viaggio sulle acque del lago Ceresio con un’imbarcazione in legno degli anni ’50 e, a seguire, la visita guidata all’interno della dimora storica e un divertente pic nic nell’Orto di Franco.

Il programma prevede il ritrovo alle 9.00 a Como, al parcheggio della piscina olimpica comunale di Piazza Atleti Azzurri D’Italia, 1 e la partenza alla volta di Lugano.

Alle 11.00 partirà la crociera su una delle imbarcazioni in legno anni ’50, con l’arrivo a Valsolda.

valsolda

Dopo i saluti istituzionali della property manager, Chiara Colombo, il pranzo, con un pic-nic nell’Orto di Franco, alle 14.30 la visita guidata alla scoperta della storia e degli aneddoti raccontati dal maggiordomo del marchese Giuseppe Roi, ultimo proprietario della villa.

Durante la visita, un reading con letture dal Piccolo Mondo Antico. Il rientro è previsto per le 17.30. In caso di maltempo il programma potrà subire modifiche.

Per le iscrizioni https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/innocenti-evasioni-15593/

Lago Ceresio e Lago di Piano  anche trekking e bicicletta

Per chi ama invece il trekking, l’autunno è la stagione ideale per scoprire la riserva naturalistica del Lago di Piano.

Un tripudio di fauna e di flora autoctona con uno specchio d’acqua unico, all’imbrunire si colora di oro e tutto diventa magico.

Dal Lago di Piano ci si può spingere sulla ciclabile che unisce due laghi: il Ceresio, con quello di Piano, fino a Menaggio. Tredici chilometri e mezzo in mezzo alla natura che intersecano il vecchio tracciato della ferrovia, non solo in bici, ma anche a piedi, infatti la tratta è perfetta per organizzare un pic nic domenicale.

Se si sale infine verso la Valle Intelvi, a Claino con Osteno il Borgo Dipinto, un piccolo museo a cielo aperto in continua evoluzione dove gli artisti contribuiscono alla valorizzazione con opere uniche e singolari.

I pannelli esposti sulle facciate delle case, colorano e danno vita al centro storico.

La frazione di Osteno offre una spiaggetta naturale dove poter praticare gli sport d’acqua. Nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo sono custoditi il Tabernacolo e la Madonna col Bambino dello scultore rinascimentale Andrea Bregno.

Tra le chiese quella di San Vincenzo e la cappella di Santa Giulia. Gli amanti del trekking potranno scegliere diversi itinerari e, lungo il torrente Lirone, potranno lanciarsi in esperienze di canyoning.

A Osteno sono visitabili le Grotte di Rescia, un patrimonio naturale incontaminato.

Le sette Grotte di Rescia, unite in un unico complesso agli inizi del ‘900, si snodano lungo un percorso turistico di 500 metri alle pendici dei monti, sul versante orientale del Lago Ceresio.

Queste caverne, già dal ‘700, furono meta di turisti provenienti da tutta Europa, rappresentano una rarità a livello nazionale e ciò in relazione alla loro origine: si tratta infatti di una cavità originata all’interno di colate di travertino, conosciuto impropriamente come “tufo”.

L’azione dell’acqua, perdurata nel corso degli anni, ha scavato una serie di vuoti nel travertino depositandosi in spettacolari concrezioni. Le Grotte di Rescia offrono la possibilità di osservare da vicino la “vita” di una grotta. www.autoritabacinoceresio.it

Un viaggio alla scoperta del Piccolo Mondo Antico? Tutto è possibile, basta sognare e non perdere l’occasione. Battello? Automobile? Bicicletta? A voi la scelta