IN EVIDENZA,  Viaggi

Lago di Costanza: vacanze senza confini nel cuore d’Europa

Unisce Germania, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein

Degustare un calice di vino bianco fruttato al tramonto, al Lago di Costanza, percorrere in bicicletta i lungolaghi punteggiati da villaggi pittoreschi, ammirare chiese, castelli e abbazie immersi in rigogliosi giardini, spaziando attraverso quattro Paesi diversi: Germania, Svizzera, Austria e il Principato del Liechtenstein. Tutto questo è Bodensee – come chiamano i tedeschi questo lago – una meta che offre natura, cultura, sport ed enogastronomia in un’unica cornice.

lago-di-costanza-vacanze-senza-confini-nel-cuore-deuropa

Un’oasi verde e blu nel cuore d’Europa

Circondato da paesaggi alpini e dolci colline, il Lago di Costanza è il terzo lago più grande d’Europa, con una superficie di 572 km² e 273 km di rive. Il Reno, che lo attraversa da est a ovest, alimenta questa immensa riserva di acqua potabile e, poco dopo Stein am Rhein, dà vita alle spettacolari Cascate del Reno vicino a Sciaffusa: 700 m³ d’acqua che precipitano ogni secondo per 23 metri, offrendo uno spettacolo naturale unico.

Imperdibile è l’isola di Mainau, conosciuta come “l’isola dei fiori”: un giardino botanico a cielo aperto dove prosperano palme, limoni, banani e buganvillee, grazie al clima mite del lago.

Lago di Costanza: storia e tradizioni da vivere

Fin dai tempi dei Celti e dei Romani, il Lago di Costanza è stato un crocevia di commerci e culture. Le testimonianze del passato si ritrovano ovunque: Costanza, con il suo centro medievale e la cattedrale gotica. Lindau, con il borgo sull’isola e il pittoresco porto. Bregenz, elegante città austriaca famosa per il Festival Operistico estivo sul più grande palcoscenico galleggiante al mondo. Vaduz, capitale del Liechtenstein, dominata dal castello principesco. Meersburg, con i castelli affacciati sul lago e i vigneti terrazzati. Friedrichshafen, città dei musei Zeppelin e Dornier, dove partono ancora oggi voli panoramici a bordo dei dirigibili.Il territorio custodisce anche tre siti UNESCO: l’isola monastica di Reichenau, il complesso abbaziale di San Gallo e i resti palafitticoli preistorici dell’arco alpino.

lago-di-costanza-vacanze-senza-confini-nel-cuore-deuropa

Natura, sport, relax e gastronomia

Il Lago di Costanza è un paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta. In estate ci si dedica a vela, windsurf, kayak e sci d’acqua; in inverno, le vicine montagne invitano allo sci, allo snowboard e alle escursioni con le racchette da neve.

Gli appassionati di bicicletta non possono perdere la ciclabile del Bodensee, uno degli itinerari più famosi d’Europa, lungo 273 km sempre affacciati sull’acqua. Per chi preferisce il trekking o la mountain bike, i rilievi circostanti offrono sentieri panoramici indimenticabili.

Dopo lo sport, il relax è garantito da moderne spa, strutture termali e hotel benessere

Con oltre 1.200 anni di tradizione vinicola, la regione è famosa per vitigni come il Müller-Thurgau e lo Spätburgunder (Pinot Nero). Accanto al vino, la birra occupa un posto di rilievo: a Tettnang si coltiva uno dei migliori luppoli al mondo.

La gastronomia locale riflette la varietà dei territori: pesce fresco del lago (lavarello e lucioperca), formaggi di montagna, distillati pregiati, oltre a frutta profumata come mele, ciliegie, pere Williams e prugne. Dai ristoranti stellati alle trattorie familiari, ogni esperienza culinaria racconta la ricchezza del territorio.

Eventi durante tutto l’anno

Ogni stagione ha la sua magia. Inverno: mercatini di Natale suggestivi e atmosfere ovattate. Primavera: fioriture e passeggiate nei giardini. Estate: festival musicali e operistici, come il celebre Festival di Bregenz. Autunno: feste del vino, del raccolto e la tradizionale Settimana delle Mele. Il Carnevale svevo-alemanno, con maschere e sfilate tradizionali, anima invece i mesi di gennaio e febbraio.

Come arrivare e…poi una rete di trasporti eccellente

Muoversi intorno al lago è semplice grazie a navi, catamarani, traghetti, treni e autobus che collegano rapidamente le diverse località. Con il Bodensee Ticket è possibile viaggiare liberamente tra Germania, Svizzera e Austria; chi cerca un’esperienza unica può sorvolare la regione a bordo di un moderno Zeppelin. Inoltre, la Bodensee Card PLUS consente l’accesso a oltre 160 attrazioni, musei ed esperienze, oltre a viaggi in nave e funivie di montagna, valida tutto l’anno in versione da 3 o 7 giorni.

Dal nord Italia il Lago di Costanza è comodamente raggiungibile in treno grazie ai collegamenti Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere verso Zurigo, da cui in meno di un’ora si arriva a San Gallo, Romanshorn o Costanza. In alternativa, si può viaggiare in auto, autobus o aereo.

lago-di-costanza-vacanze-senza-confini-nel-cuore-deuropa

Cultura, natura, sport, relax o gastronomia, il Lago di Costanza è un mosaico di esperienze, una meta senza confini, capace di unire quattro Paesi in un’unica, indimenticabile esperienza di viaggio. www.bodensee.eu

Photo credit: IBT Achim Mende

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.