lago-saimaa-latmosfera-magica-e-rigenerante-della-finlandia
Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Lago Saimaa: l’atmosfera magica e rigenerante della Finlandia

Foreste, siti archeologici e geologici, e sport acquatici

Ebbene sì, dopo i ritmi accelerati del periodo natalizio (o anche durante), perché non concedersi una pausa di relax al Lago Saimaa? Troverete un ambiente rigenerante nella Regione dei laghi, tra le foreste del sud-est della Finlandia. A sole 3 ore di volo diretto da Bergamo.

lago-saimaa-latmosfera-magica-e-rigenerante-della-finlandia

La regione e le sue città sono facilmente visitabili sia in bus che in automobile e, dato il poco traffico, in poco tempo si può scoprire un’area piuttosto vasta.

Si atterra a Lappeenranta, a breve distanza dal centro della città industriale della Carelia sulle sponde del lago Saimaa.

Fondata nel 1649, è vincitrice del premio “Green Leaf” per il suo impegno nello sviluppo di una città verde modello (energia pulita, sostenibilità, economia circolare, tecnologia dell’acqua).

Già nota per la fortezza, il porto e per la migliore caffetteria della Finlandia (il Paese con il più alto consumo mondiale di caffè: 12 kg all’anno per persona, il doppio dell’Italia).

Lago Saimaa, con più di 13.000 isole

Ma la meta più importante è proprio il lago Saimaa, il più grande specchio d’acqua della Finlandia e il quarto in Europa, con una superficie di 4.460 km2 e più di 13.000 isole (molte disabitate e selvagge), oltre a 70’000 mökki, i tradizionali cottage con sauna affacciati sull’acqua.

Il Wall Street Journal lo ha inserito nella lista dei 5 più bei laghi del mondo.

Qui vive una rara specie autoctona di foca, la foca dagli anelli, che purtroppo conta meno di 400 esemplari ed è a rischio di estinzione.

lago-saimaa-latmosfera-magica-e-rigenerante-della-finlandia

Nell’intero complesso lacustre, attraversato da migliaia di canali navigabili, si è catturati dal blu intenso dell’acqua, dal verde delle foreste, dal rosso dei tramonti nordici.

In autunno i colori cambiano poi completamente durante la “ruska”, lo spettacolare foliage in versione finlandese, mentre in inverno si scopre il paesaggio di ghiaccio e di neve con le ciaspole, gli sci o i pattini, immersi nel silenzio assoluto.

Sport acquatici e siti geologici

Ovunque è possibile praticare gli sport acquatici – dalla canoa al kayak, passando da barche a remi, a vela e a motore (spesso elettrico); e ovviamente non può mancare la tradizionale sauna finlandese, seguita per i più audaci da una refrigerante nuotata nelle acque del lago, indipendentemente dalla stagione.

lago-saimaa-latmosfera-magica-e-rigenerante-della-finlandia

Tutta l’area può essere esplorata grazie alle crociere o a piedi, raccogliendo frutti di bosco e funghi nella foresta, o in bicicletta, infatti il geoparco di Saimaa propone l’itinerario ciclistico dell’intero Arcipelago di Saimaa (154 km).

Una regione ricca di siti geologici, archeologici, culturali e storici.

La cittadina di Imatra è la prima destinazione turistica della Finlandia grazie alle sue impetuose rapide (visibili solo di domenica e nei festivi), vicino alle quali sorge l’hotel Valtionhotelli (1903) in stile art nouveau.

hotel Valtionhotelli

Merita una visita anche la Chiesa delle Tre Croci, progettata nel 1957 dall’architetto Alvar Aalto.

Savonlinna è invece famosa per il castello medievale di Olavinlinna che, nella stagione estiva, ospita il festival operistico.

lago-saimaa-latmosfera-magica-e-rigenerante-della-finlandia

In questa città si ammirano anche gli edifici storici in legno e il mercato dove gustare il lörtsy, un mini calzone dolce o salato.

Anche Mikkeli è ricca di monumenti storici e offre una vasta proposta gastronomica.

L’esplorazione della regione del lago Saimaa può essere l’occasione di un viaggio, senza necessità di visto, a Vyborg, per raggiungere in poco tempo la spettacolare San Pietroburgo, capitale culturale della Russia.

 

Per ulteriori informazioni:

Regione di Lappeenranta e Imatra – goSaimaa.com
Savonlinna, Mikkeli e Varkaus – VisitSaimaa.fi
Travel Corridor Saimaa San Pietroburgo – TravelCorridor.info