Lakrids by Bülow, la Liquirizia danese tra design e gourmet
Confezioni e ingredienti insoliti per una liquirizia eco-sostenibile
Lakrids by Bülow, i confetti di liquirizia danese unita a sapori insoliti sono presentati in confezioni di squisito design, oggi anche eco-sostenibile.
Lakrids by Bülow è una piccola impresa nata sull’isola baltica di Bornholm, in Danimarca: una storia di passione, artigianalità e amore per il dettaglio, arrivata ai vertici della confectionery danese luxury gourmet
Che gli scandinavi siano golosi, è risaputo. Ogni volta che bevono il caffè lo accompagnano con una brioche, un pasticcino oppure dei dolciumi.
E i negozi di caramelle e dolcezze si incontrano ovunque, con una varietà di offerta che, da sola, basta a fare impennare la glicemia al primo sguardo…
Meno nota è la predilezione per la liquirizia – soprattutto quella salata che, pare, risalga addirittura al tempo dei vichinghi.
Nasce Lakrids by Bülow
C’è un signore danese, certo Johan Bülow, poi, che è riuscito a portare la sua conoscenza e passione per la liquirizia a livelli di raffinatezza tali da immaginare (e produrre) perfino la liquirizia ricoperta di cioccolato (al latte, bianco e fondente).
Nel 2007 Johan ha fatto della liquirizia, che già era la sua ossessione, anche il suo lavoro: ha aperto il primo negozio “Lakrids by Bülow” con l’obiettivo di preparare artigianalmente e vendere la liquirizia in situ, in modo che il profumo si spandesse per il quartiere e così facendo attirasse i clienti.
La sua idea funzionò e, da allora, Johann ha progressivamente incrementato la produzione e ampliato anche la gamma di varianti offerte, fra le quali la famosa Choc Coated Liquorice A, al cioccolato, oppure al caramello salato, alla vaniglia e mango, al caffè o alla frutta.
La liquirizia utilizzata proviene dalle piantagioni in Calabria e in Medio Oriente e tutti gli ingredienti utilizzati sono di altissima qualità e di origine naturale, rigorosamente “gluten-free”, mentre non vengono adoperati coloranti, per garantire sempre un prodotto finissimo.
Liquirizia e sostenibilità
Parte del successo di Lakrids by Bülow sono il design e la presentazione dei confetti che, in sintonia con la tradizione scandinava, hanno contribuito a rendere la liquirizia una vera icona nella gastronomia danese.
Dal 2019, la plastica dei barattoli di liquirizia è riciclabile al 100%, ogni chiusura metallica è stata rimossa dalla confezione, nella convinzione che ogni sforzo per ridurre i danni all’ambiente e realizzare un futuro più sostenibile sia importante e necessario.
Le collezioni dell’inverno
Le collezioni di questo inverno comprendono: il Calendario dell’Avvento: in confezione eco-sostenibile; la Classic: una golosa combinazione di liquirizia dolce soffice, dulche de leche, sale croccante e liquirizia grezza in polvere; la Dark: liquirizia dolce soffice, cioccolato fondente e fiocchi di sale; la Gold: liquirizia dolce, cioccolato bianco e lamponi in versione dorata, molto natalizia; la Snowball: liquirizia dolce, cioccolato al latte, pepe nero e polvere di liquirizia grezza.
In Italia, i prodotti Lakrids by Bülow possono essere acquistati sul sito bomenu.com e presso le migliori pasticcerie-confetterie, concept store e boutique food.