Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

L’Albero Capovolto: resort da capogiro in Sardegna

Country & Sea Boutique Hotel per un benessere ‘selvaggio’

L’Albero Capovolto: resort da capogiro in Sardegna

L’Albero Capovolto Country & Sea Boutique Hotel è una sperimentazione per il benessere nel cuore della Sardegna più chic e selvaggia.

All’Albero Capovolto si legge, si contempla, si sogna. È la destinazione ideale per chi vuole vivere una vacanza fuori dagli schemi.

Perché l’Albero  è una chicca, una novità dell’isola.

Un “ritiro” da fiaba, un sogno che diventa una reale oasi bucolica, in una posizione privilegiata, meravigliosamente sospesa tra il mare e la campagna della Gallura.

lalbero-capovolto-resort-da-capogiro-in-sardegna

A pochi chilometri dall’aeroporto di Olbia, nella zona più cult della Sardegna, Alessandro Israelachvili ha trasformato la sua casa di famiglia in un affascinante boutique hotel: 7 camere e suite con accesso diretto alla piscina, immerse in un giardino mediterraneo.

Per gli amanti del relax, è un piccolo angolo di paradiso inserito nella natura, a due passi dalle spiagge più belle della Costa Smeralda.

lalbero-capovolto-resort-da-capogiro-in-sardegna
Alessandro Israelachvili

Immaginatevi un mondo capovolto – spiega Alessandro Israelachvilidove i punti di vista cambiano prospettiva.  A L’Albero Capovolto Country & Sea Boutique Hotel, ogni più piccolo oggetto ha una storia da raccontare e ogni dettaglio è frutto di ricerca, fantasia, amore per il bello.

Varcare la soglia della casa significa entrare in una metaforica ‘scatola’ delle meraviglie” continua Alessandro “in un luogo dove mettere alla prova la propria capacità di stupirsi, da scoprire lentamente, dettaglio dopo dettaglio, angolo dopo angolo”.

Ho voluto realizzare una location dal fascino sottovalutato, che conserva il calore domestico e l’amore per la Sardegna più autentica” conclude il proprietario “Un luogo di sapore, ricordi e storie che scaldano il cuore”.

Le origini del nome Albero Capovolto sottolineano ed evocano l’importanza delle proprie radici, simboleggiate da un olivastro dalla fronda accogliente, che raccoglie pensieri, sogni e stati d’animo.

L’ispirazione per il simbolo proviene da un bellissimo albero che, letteralmente, abbraccia una delle suite della struttura e cattura l’attenzione osservando il giardino.

Gli interni e le stanze de L’Albero Capovolto: regno del riciclo e del riuso

Si potrà ammirare un mix creativo di tessuti e oggetti appartenenti alla famiglia di Alessandro, recuperati e riadattati, che dialogano con oggetti della vita rurale e dell’artigianato sardo.

Proprio come in un mondo capovolto, ecco che gli sgabelli usati dai pastori per mungere le pecore fanno bella vista in cucina; le ceste per la raccolta delle uova vengono utilizzate per il pane a colazione.

Ancora…un carrello industriale porta tessuti dell’ex azienda tessile di famiglia è stato trasformato in un tavolino da caffè del salotto, mentre i vecchi rocchetti di tessuto sono ora i protagonisti di originali lampade create dallo stesso Alessandro.

lalbero-capovolto-resort-da-capogiro-in-sardegna

Le camere sono sette, tutte matrimoniali e perfette per coppie.

Romantiche e raccolte, in stretta connessione con la natura circostante, sono accomunate dalla cura per i dettagli, gli arredi e i tessuti.

Qui vecchie ringhiere di ferro sono diventate testate per i letti, alcuni lavatoi sono bellissimi tavolini e le tende create con stoffe e ricami recuperati dai campionari dell’azienda di famiglia, nei mercatini e nei viaggi, in una costante ricerca del bello e del fatto a mano.

Le stanze hanno nomi evocativi, che derivano dalle sensazioni che fanno vivere a chi vi soggiorna: si chiamano Respiro, Incanto, Luce, Intimità.

Il giardino e la piscina. Il resort è circondato da un meraviglioso giardino mediterraneo, da uliveti e vigne ma anche da alberi da frutta, arbusti e cespugli fioriti, erbe aromatiche e piante autoctone: bouganville, ibiscus, oleandri, timo e, ovviamente, mirto ed elicriso, simboli dei sapori e dei profumi dell’isola.

Cuore de L’Albero Capovolto è la scenografica piscina a sfioro – di acqua salata – al centro del giardino: circondata da erbe e fiori, offre una splendida vista sulla campagna circostante.

lalbero-capovolto-resort-da-capogiro-in-sardegna

La cucina del resort

Gli ospiti sono accompagnati alla scoperta dei sapori genuini con un forte legame alle tradizioni e al territorio sardo: la cucina di Albero Capovolto, collabora con i migliori produttori locali per la selezione delle materie prime, dalle farine al miele, dai formaggi alle confetture, dai vini all’olio extravergine di oliva.

Al risveglio un buffet con prodotti genuini e a km 0, tra mille colori e sapori casalinghi. E l’ottimo aperitivo è un’occasione per provare le migliori cantine, birrifici artigianali e distillerie dell’isola.

I cocktail, i calici di vino e le birre vengono serviti, su richiesta, con un tagliere a base di formaggi, pane artigianale e verdure dell’orto. Degno di nota il cocktail-à-porter servito in piscina. Incantesimo puro.

In giardino uno splendido angolo barbecue e l’antico forno in pietra: circondato da erbe aromatiche sfruttato anche per serate eno-gastronomiche a tema o per romantiche cene di coppia.

Da Maggio a Ottobre, su prenotazione per i soli ospiti della struttura, all’Albero Capovolto è possibile anche cenare, assaggiando le ricette tipiche della zona e sorseggiando i migliori vini locali, tra la suggestiva luce delle candele e gli inebrianti profumi del giardino.

Il resort organizza anche corsi di cucina e serate di degustazioni con i produttori locali.

La location offre il servizio esclusivo di una guida turistica privata, che potrà accompagnare gli ospiti alla scoperta di siti archeologici, centri storici, musei e artigiani, tra tradizioni locali, olivi millenari, edifici rupestri, riti e abitudini del popolo nuragico.

È possibile prenotare un tour in barca a vela, in motoscafo con skipper o in gommoni a motore per viaggiare liberi tra le spiagge e le cale della Costa Smeralda, l’Arcipelago della Maddalena e le isole di Golfo Aranci.

Una vacanza in Sardegna è già speciale. L’Albero Capovolto la rende unica

https://www.alberocapovolto.com/