Antica Posteria dei Sabbioni: una sosta golosa sulla via delle rane
Gusto

Antica Posteria dei Sabbioni: una sosta golosa sulla via delle rane

Antica Posteria dei Sabbioni: una sosta golosa sulla via delle rane

Percorrendo quel tratto della via Francigena, ricordata dai nostri nonni  come la “via delle rane”, a una manciata di chilometri da Pavia, dal ponte di Bereguardo e dal Ticino, si arriva a un casolare: è l’Antica Posteria dei Sabbioni.

Antica Posteria dei Sabbioni: una sosta golosa sulla via delle raneTutto attorno è il silenzio di una campagna punteggiata di pioppi e risaie, e dello scorrere del fiume, che con le sue piene, ha depositato in questo luogo le sabbie delle cave. Ecco il motivo per cui, quest’osteria fuori dal tempo, si chiama Antica Posteria dei Sabbioni.

La struttura risale alla metà del 1800, ma appartiene alla famiglia Sacchi dal 1924 quando il nonno dell’attuale proprietario la acquistò per trasformarla in una Osteria.

Per secoli la Posteria ha rappresentato un momento di ristoro lungo la strada reale che portava i pellegrini dalla Francia a Roma e trovava proprio in questo posto, uno dei suoi incroci più importanti. Si trattava di un’antica stazione della posta dove cambiare i cavalli, dotata anche di un’accogliente locanda diventata famosa tra i viaggiatori.

 I moderni pellegrini oggi si fermano al ristorante per gustare le ottime portate della tradizione locale e regionale: pasta, pane e dolci son tutti fatti in casa, e il menù cambia ogni mese per seguire il ritmo delle stagioni.

Specialità assolute della casa: l’orecchia d’elefante, la torta al cioccolato e il risotto con riso Carnaroli, acquistato nelle campagne adiacenti al ristorante. Si possono assaggiare anche interessanti selezioni di formaggi ( la carta ne conta 40 diversi tipi ) abbinate a mieli e marmellate. Ampia la lista dei vini con più di 400 etichette di tutte le regioni italiane. Da questa estate c’è anche la possibilità di avere carni e formaggi preparati su una griglia a carbonella sistemata nel portico esterno e usufruire dell’ampio spazio in mezzo al verde.

Antica Posteria dei Sabbioni: una sosta golosa sulla via delle rane
Antica Posteria dei Sabbioni
Dal mercoledì alla domenica, sia a pranzo che a cena
Loc. Sabbioni 1, San Martino Siccomario, Pavia
Tel. 0382-556745
www.posteriadeisabbioni.it

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.