capelli-ricci
Beauty,  Home,  Make-up, hair e beauty

Le nuove tendenze dell’inverno per capelli ricci e capricciosi

Tutti i segreti che rendono definiti e alla moda i riccioli

Ogni riccio è un capriccio! Le nuove tendenze dell’inverno per i capelli ricci.

Cortissimi o lunghissimi, l’importante è che siano definiti. Ecco i segreti per curarli ed asciugarli correttamente. Con i consigli dell’hair stylist Cristiano Russo, Franco & Cristiano Russo Parrucchieri

Sinuosi, definiti, pieni di volume. I capelli ricci sono il vero trend della stagione invernale 2019. Lasciamo da parte le morbide onde che avevano conquistato le chiome di moltissime donne nel corso dell’ultima estate, per orientarci verso ricci più definiti e voluminosi.

Per quanto riguarda il taglio, ampio spazio alla fantasia: da quelli cortissimi ai lunghissimi, l’importante è che scegliate una forma di carattere che vi rappresenti e che si sposi con la forma del vostro viso. Se avete lineamenti regolari e un ovale piccolo, perché non azzardare un taglio da maschietto, molto sfumato ai lati e più lungo sopra, con i ricci a fare quasi da corona?

Vi donerà immediatamente un’aria molto sbarazzina, per un look unico e indimenticabile.

Per chi, invece, non vuole rinunciare alle lunghezze, è bene lasciarsi consigliare dal proprio hair stylist di fiducia, per trovare la giusta combinazione in base al tipo di capello riccio. Se è molto fine è meglio evitare un’eccessiva scalatura, per evitare che si creino un effetto di svuotamento. Al contrario, un capello molto robusto, può appesantire la testa, e necessita di essere alleggerito.

Il must dell’inverno è il volume

Ad ogni modo, è meglio non scalare troppo, poiché il must dell’inverno 2019 è il volume, non artificiale come negli anni ’80, ottenuto attraverso la cotonatura, ma più naturale ed armonioso, creato con diffusore e prodotti per lo styling.

Per questo motivo, consiglio di utilizzare una buona maschera idratante ogni volta che lavate i capelli.

Spazzolateli per bene mentre lasciate che il prodotto agisca, avendo cura di verificare che non ci siano capelli rimasti attaccati tra i denti, con il rischio che si leghino ai vostri, spezzandoli. Non dimenticate, inoltre, di massaggiare bene la cute mentre fate lo shampoo: riattiva la circolazione portando maggior nutrimento ai bulbi, ottenendo un maggior lucentezza della chioma.capelli-ricci

Infine, tamponate delicatamente i capelli con un asciugamano morbido, distribuite su tutte le lunghezze un prodotto per lo styling con proprietà anti crespo, e procedete all’asciugatura con il diffusore a testa in giù. L’applicazione di un prodotto di styling, che sia un siero, un gel, una crema o una spuma, e molto importante per la bellezza del vostro riccio. Non abbiate fretta, concedetevi il tempo che ci vuole.

Prendetene poco alla volta, circa una noce, e distribuitelo lentamente su tutti i capelli, “accartocciando” i vostri boccoli nelle mani con grande delicatezza.

capelli-ricci-Cristiano RussoTesto di Franco & Cristiano Russo Parrucchiere (via Frattina 99, via Francesco Siacci 40. Roma) – www.francorussoparrucchiere.it  

La redazione consiglia

Linea Be Curly di Aveda, pensata per valorizzare le onde e definire i ricci combattendo l’effetto crespo. Be Curly Shampoo: shampoo delicato specifico ricci all’aroma di lime, limone, arancia e bergamotto di origine biologica certificata. Be Curly Conditioner: perfeziona onde e ricci, combatte il crespo e rende i capelli lucenti. L’olio di tamanu, derivato da fonti sostenibili, idrata i capelli. Be Curly Style Prep: idrata a fondo e definisce i ricci sigillando la cuticola e combatte l’effetto crespo. Be curly Curl Enhancer: intensifica i ricci, combatte l’effetto crespo e dà luce.

Be Curly Curl Enhancing Spray: a base di aloe e proteina del grano di origine biologica, si applica sui capelli asciutti per intensificare e definire i ricci. Be Curly Co-Wash: shampoo nutriente con formula ultra delicata, adatta a lavaggi frequenti. Be Curly Intensive Detangling Masque: trattamento intensivo a base di olio di babassu biologico e burro di karitè.

Laboratori Yves Rocher Shampoo Ricci Definiti Nutriti. Con questo prodotto i capelli risulteranno più resistenti all’umidità e alle increspature. I ricci saranno morbidi e pieni di tono: leggeri, risulteranno più definiti  per tutta la giornata. Completa gli effetti il Balsamo Ricci Definiti Intensamente nutriti.

Il segreto è la formula a base di baobab, come una vera riserva d’acqua, il suo tronco può immagazzinare circa 100 m3 d’acqua, per far fronte ai periodi di siccità prolungati. Ricco di polisaccaridi fissanti, selezionato dai Laboratori Yves Rocher è riconosciuto per le sue proprietà di tenuta dei ricci.

ghd curve® soft curl tong possiede un fusto più largo di 32 mm ed è dotato di una pinza ergonomica che permetterà di ottenere un look ondulato e voluminoso sin dalla base dei capelli. L’estremità del fusto rimane fredda al tatto per un’esperienza di styling in tutta sicurezza. Inoltre, il supporto di appoggio di ghd curve® soft curl tong garantisce una maggiore flessibilità durante la creazione del tuo look.

Eslabondexx Pre Styling Mousse: dona vigore a capelli sfibrati e secchi. Una mousse ideale per modellare, proteggere e rinforzare la chioma. Il suo utilizzo consente di mantenere lo styling creato impeccabile e di donare volume ai capelli. Inoltre, il suo uso è consigliato durante la realizzazione di acconciature che necessitano di piastre e phon ad alte temperatura, in quanto protegge i capelli creando intorno ad essi un barriera protettiva. Multi-target Milk: il latte spray nutriente di Eslabondexx Protective Styling è indicato per tutti i tipi di capelli. Infatti grazie alla sua speciale formula, li rinforza fornendo idratazione, lucentezza e protezione dagli agenti esterni.

Ideale quindi nella stagione invernale, quando la chioma rimane a lungo sotto berretti e cappelli. In vendita in saloni selezionati e su shop.

La Mousse Volumizzante SATINIQUE è il prodotto ideale per volumizzare e vivacizzare l’acconciatura, ed è adatta a tutti i tipi di capelli, specialmente se questi ultimi vengono appesantiti da gel o creme per la messa in piega. La sua esclusiva formula leggera contiene ingredienti vegetali e nutrienti, come le proteine di soia, che garantiscono effetti benefici per la salute del capelli. Inoltre, essa contiene un filtro UV, che aiuta a proteggere i capelli dal calore della messa in piega. La Mousse Volumizzante SATINIQUE non secca e non lascia residui, e garantisce una tenuta duratura senza appesantire il capello. Grazie alla sua formula delicata può essere utilizzata tutti i giorni.

Deep Nourishing Hair Mask di  AHAVA: maschera ultra nutriente, un trattamento intensivo che nutre il capello in profondità e protegge dalla disidratazione. Reidrata il capello donando morbidezza e lucentezza immediati, dalla radice alle punte. Un mix di 7 oli vegetali, tra cui Argan, Jojoba, Olivello spinoso, Tea Tree e foglie di rosmarino che, insieme alla composizione minerale di Osmoter, rendono questa preziosa maschera l’alleato perfetto per proteggere, nutrire, sostenere la crescita sana dei capelli e ripararli dai danni causati da stress e agenti atmosferici.