Le zanzare, incubo dell’estate, come proteggersi
Benessere,  Home

Le zanzare, incubo dell’estate, come proteggersi

Rimedi contro le zanzare

Sono soprattutto le zanzare femmina quelle più odiate, perché sono proprio loro a succhiare il sangue, per l’acquisizione di quei principi proteici necessari all’ovulazione e alla riproduzione.

Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza,

prova a dormire con una zanzara. (Dalai Lama)

Sempre più diffuse e sempre più fastidiose, le zanzare sono l’incubo che ci tormenta in estate.

L’intolleranza verso questi insetti aumenta ogni anno di più, in modo direttamente proporzionale a quanto accresce il numero di zanzare in circolazione.

Le zanzare, incubo dell’estate, come proteggersi

Tutti noi ci siamo chiesti almeno una volta: ma a cosa servono le zanzare?

In realtà questo insetto insignificante ha funzioni importanti, essendo uno degli anelli fondamentali della catena alimentare per i pipistrelli e altri volatili, rettili, rane e pesci.

La zanzara maschio è innocua e si nutre di nettare. Questa caratteristica lo rende un prezioso alleato dell’ecosistema, poiché contribuisce all’impollinazione di alcuni fiori e piante.

Seppur in maniera meno incisiva, ricopre lo stesso ruolo delle api.

In ogni caso è fondamentale prevenire le punture di questi insetti e adottare le giuste precauzioni

Rimedi contro le zanzare in casa e sul balcone

Le zanzare, incubo dell’estate, come proteggersi

Per mantenere l’ambiente casalingo al sicuro dalle zanzare, esistono dei piccoli accorgimenti da adottare. Si possono installare delle zanzariere e affidarti ai classici rimedi come zampironi e candele alla citronella.

Alcune piante sono veri antizanzare naturali. Il geranio, lo conosciamo da tempo, e sappiamo non essere amico delle zanzare. Ottime sono anche le piante di lavanda, ricche di oli essenziali.

E poi per le zanzare c’è Orphea

Le quattro linee di prodotto Bambini, Family, Safari Formula e Inodore che fanno parte della famiglia Orphea® Insettorepellenti e Dopopuntura, si presentano con un look rinnovato grazie al packaging più impattante, studiato per “arrivare” con maggiore immediatezza ai suoi consumatori: sul fronte di ogni confezione, per ciascuna linea, icone disegnate che comunicano rapidamente la tipologia di insetto e le ore di protezione.

Tutte le formulazioni sono garantite dalla grande esperienza di Orphea®, basata da sempre sulla scelta di utilizzare attivi di origine vegetale e ingredienti naturali che nasce dalla passione per la ricerca e da un forte spirito d’innovazione.

Tutti gli insetto-repellenti sono a base di Citriodiol®, l’unico principio attivo di origine vegetale estratto dall’Eucalipto citriodora, per una protezione multi-insetto efficace e delicata sulla pelle, ideale ovunque.

Il segmento Inodore è invece formulato con Icaridina, in grado di assicurare una protezione invisibile ed efficace anche in aree infestate.

I prodotti Orphea® sono distribuiti in esclusiva da Tavola S.p.A. – Per ulteriori informazioni: www.orphea.it

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.