Andrea Bedin
Gusto

Lo chef Andrea Bedin tra i protagonisti de “La Dolomitica”

piatti tipici delle vallate ladine e tirolesi

Sarà lo chef vicentino Andrea Bedin a dirigere la cucina dell’Hotel Col Alto di Corvara: piatti tipici delle vallate ladine e tirolesi e il 4 agosto torna l’evento gourmet d’alta quota “La Dolomitica”.

Il paese di Corvara in Alta Badia conta circa 1.270 abitanti ed è formato da due frazioni: Corvara (1.560 m.) e Colfosco (1.645 m.). Si trova ai piedi del Sassongher, del Massiccio del Sella e del Puez, nonché dell’altipiano Pralongia. Corvara è uno dei cinque comuni ladini della Val Badia e può essere definito il centro turistico della parte alta della Valle e, in generale, culla del turismo poiché vanta una lunga tradizione come meta vacanziera apprezzata sia d’inverno, sia d’estate.

Il famoso comprensorio sciistico Sellaronda, con i suoi 130 chilometri di pista e una fitta rete di sentieri nel patrimonio naturale mondiale dell’Unesco, le Dolomiti, offre tante possibilità per le vacanze: per appassionati di sport invernali, escursionisti, scalatori, amanti della natura e persone che cercano tranquillità, ma anche per i gourmet che amano scoprire o riscoprire nuovi sapori.

In pieno centro a Corvara, infatti, da questa estate l’Hotel Col Alto (4 stelle)  propone un gusto nuovo grazie all’arrivo nelle sue cucine dello chef vicentino Andrea Bedin con la sua filosofia gastronomica, saldamente legata alla migliore tradizione culinaria, per offrire agli ospiti dell’hotel un buon connubio tra innovazione e sapori locali.

Altissima qualità e ingredienti locali

Si potranno dunque assaporare gli immancabili canederli, proposti anche come aperitivo in una miriade di varietà; la Linzer torte con farina di nocciole (senza glutine), passando per gli sfiziosi cajincí aréstis (i ravioloni tipici della vallata) o ancora le fettuccine di grano saraceno servite con ragù di cervo (carne tagliata rigorosamente a mano). Ma non mancano ispirazioni innovative come il sorprendente agnello profumato al cocco, sempre cucinato alla maniera classica. Andrea Bedin è particolarmente attento alla perfetta cottura delle carni: un’etica di cucina tramandata da generazioni tramite una tecnica che punta a esaltare e integrare al meglio gli umori degli ingredienti, sempre di altissima qualità. Un’attenzione particolare anche per gli ospiti vegetariani o vegani, per i quali sono stati studiati menu dedicati, con un occhio di riguardo agli ingredienti locali.Linzer torte

L’Hotel Col Alto con lo chef Bedin, sarà anche tra i protagonisti de “La Dolomitica”, terza edizione dell’evento gastronomico “in forma di picnic” organizzato sui prati del Sass Dlacia, nei pressi di San Cassiano. 

L’appuntamento, fissato quest’anno il 4 agosto, dalle 12 alle 14, proporrà, insieme al nuovo chef del Col Alto, alcuni tra i più famosi chef dell’Alta Badia – tra cui gli stellati Norbert Niederkofler del ristorante St. Hubertus e Matteo Metullio de La Siriola, insieme con diversi ospiti speciali come Riccardo Gaspari del San Brite (BL), Sergio Mei, ambasciatore del San Pietro (MI) e Matteo Monti, chef del Ristorante Rebelot del Pont (MI).

Un vero e proprio dream team gastronomico che si esibirà nella creazione di piatti deliziosi, preparati con i più genuini prodotti d’alta montagna, da assaggiare comodamente seduti sulle coperte distese nei prati del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. A far da contorno l’area mixology, con i cocktail proposti dai barman ospiti, e il dj set curato da dj Arolla.

 

Prenotazione obbligatoria presso l’ufficio turistico di La Villa: lavilla@altabadia.org. –