lumina-milia-ad-ampezzo-nel-bosco-di-notte
Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Lumina Milia: ad Ampezzo nel bosco di notte

Per sentire la Natura più magica tra la vegetazione e gli animali notturni

Nel giardino botanico esperienziale Lumina Milia di Ampezzo, nelle alpi carniche, si vive e osserva il bosco di notte. E’ il primo percorso naturalistico notturno d’Italia. Da non perdere la magia di ‘sentire’ tutta la vita del bosco senza vederlo.

Appena la luce lascia spazio all’oscurità, il bosco cambia aspetto.

lumina-milia-ad-ampezzo-nel-bosco-di-notte

Viene meno il senso più usato: la vista. Il bosco si rivela, così, con tutti i suoi segreti notturni, stimolando un’esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale, amplificata dalla notte con i suoi colori, suoni e profumi.

Ed ecco che diventa il regno delle favole, della fantasia. Le tenebre, avvolgono la realtà e la poca luce rimanente dà spazio all’immaginazione.

I tronchi assumono forme grottesche. Le fronde dei rami si trasformano in esseri misteriosi indecifrabili. Il vento sembra sussurrare qualcosa.  Si ritorna bambini, con tutte le curiosità e i timori dell’infanzia

Accompagnati dai versi dei molti animali notturni, si giunge sino ai margini del torrente Teria che, ancora oggi, molti giurano abitato da Sbilfs e Aganis (esseri fatati della tradizione carnica-friulana abitanti dei boschi e dei corsi d’acqua).

Il sentiero (ad anello) si completa in circa un ora e venti minuti dopo aver percorso 1,5 Km, superato 100 metri di dislivello, 140 scaloni e differenti ecosistemi: la faggeta, il bosco misto, il bosco ripariale, il torrente ed il prato.

Il percorso è illuminato da 15.000 mini-led e 180 fari di differente colorazione, tali da rendere l’atmosfera “magica” in tutto il percorso.

Il progetto intende approcciare la conoscenza della Natura secondo un metodo esperienziale. Combinando emozioni e sensazioni.

Si divulgano, quindi, i misteri del bosco, la bellezza delle piante spontanee e l’utilità di quelle officinali. Il tutto secondo il principio della “didattica leggera”, cioè: conoscere con dolcezza .. e con un pizzico di alchimia.

Lumina Milia: un giardino botanico esperienziale

Lumina Milia è un area naturale adibita a giardino botanico esperienziale, nella quale è stato realizzato un percorso naturalistico diurno e notturno.

Quello di notte è il primo del genere in Italia.

Quali esperienze e attività si offrono al visitatore? Attraverso il contatto diretto con la Natura, si fanno vivere le  attività tutte dall’interno, o ai margini, di una splendida faggeta e dell’orto dei semplici.

A seconda del periodo stagionale, si studiano differenti tipologie di attività inerenti la Natura e la Botanica.

Il tutto è anche una terapia naturale conosciuta in Giappone come Shinrin-yoku. In faggeta, ad esempio, si respirano sostanze immunostimolanti rilasciate dai tronchi e dalle foglie degli alberi.

L’esperienza risveglia anche la capacità di sentire ed osservare. Anche gli animali che amano la notte: mammiferi, rettili, insetti e uccelli. Alcuni di questi, hanno sviluppato particolari doti per la caccia in notturna.

Sono numerose le varietà di piante che s’incontrano durante l’itinerario, alcune delle quali particolarmente amanti dell’oscurità come la Mirabilis jalapa, i cui fiori si schiudono solamente all’imbrunire.

Al fine di beneficiare a pieno della magica atmosfera, gli accessi al percorso sono contingentati.

E’ inoltre possibile riservarsi l’esclusività della visita così da ottenere la massima riservatezza.

Il parco è aperto da Maggio al 31 Ottobre.

Le attività serali (es. bosco di notte) vengono svolte ogni sera 15 minuti dopo il tramonto (meteo permettendo).

Tutte le attività sono su prenotazione, effettuabile tramite il sito web.

Dettaglio delle attività diurne e notturne (con relative brochure) e costi dei biglietti sono reperibili alla pagina www.luminamilia.com/prenotazioni/

Lumina Milia Park
Giardino botanico esperienziale
Località Milia, Ampezzo (UD)
Da Maggio a Novembre.