Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Malesia meta sostenibile

Malesia meta sostenibile

A Expo Milano 2015 la Malesia – alla guida dei dieci Paesi che compongono l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) – presenta la grande ricchezza del suo territorio e l’innovazione nel campo della sostenibilità.

malesia-meta-sostenibile

All’inaugurazione del padiglione (bellissima e simbolica la struttura a forma di seme realizzata in legno lamellare), il vice primo ministro malese Yab Tan Sri Muhyiddin Yassin dice: “Il messaggio globale di uno sviluppo tecnologico, innovativo, onnicomprensivo e sostenibile è l’elemento alla base del progetto del padiglione.

Esso rispecchia la ricca biodiversità della nazione, che è composta da foreste vergini, bellissime isole, freschi altipiani e un eco-sistema che nutre una flora e fauna uniche, facendole prosperare”.

01_stb-gunung-gading-rafflesia-03

La Malesia, è anche una splendida meta turistica composta da una parte peninsulare, che confina a nord con la Thailandia ed a sud con Singapore, e quella insulare (bellissime le isole coralline come Gaya Island, la destinazione ideale per gli amanti dell’eco-turismo) che confina a sud con l’Indonesia e circonda lo stato del Brunei.

Cosa visitare in Malesia ?

malesia-meta-sostenibile
Photo by Paweł Szymankiewicz on Unsplash

Innanzitutto la capitale Kuala Lumpur, con le zone storiche e quelle moderne, anzi futuriste. L’antica città di Malacca e le piantagioni di tè di Cameron Highlands.

Nella zona insulare orientale ci si può immergere nelle rigogliose foreste primordiali ricche di flora e fauna affascinanti, nei parchi nazionali e nei grandi sistemi fluviali caratteristici degli stati del Sabah e del Sarawak.

Scoprire la Malesia significa apprezzare le sue diversità: anche quelle delle numerose culture

che hanno saputo convivere

nel rispetto delle reciproche tradizioni.

138

Malesia
Photo by Ling Tang on Unsplash

Photo by Ling Tang on Unsplash

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.